Percorso: ilMac.net > Recensioni > Hardware > Epson Stylus Photo 810


Epson Stylus Photo 810

Una stampante a getto d'inchiostro in esacromia

Le immagini | Scheda del prodotto | Requisiti hardware | Giudizio finale

Ormai è risaputo che le esigenze di stampa dell’utente cosiddetto “medio” sono sempre maggiori, chi usa la stampante per lavoro per la scuola o per diletto chiede alla propria periferica sempre più qualità e velocità ma non tutti sono disposti a spendere un mucchio di Euro per una stampante laser; e allora come fare?! La risposta ce la da probabilmente la Epson con la sua Stylus Photo 810.
Si tratta di un’esacromia da 2880 x 720 dpi che racchiude al suo interno gli ultimi ritrovati tecnologici della Epson per quanto riguarda le ink jet cioè il P.I.M. e il Variable-sized Droplet.
Il P.I.M. (Print Image Matching) è un sistema che è stato sviluppato in collaborazione con i più grossi produttori di fotocamere digitali che fa in modo che ad ogni foto vengano associati dei parametri d’impostazione che garantiscono la migliore qualità e la maggior corrispondenza con il soggetto originale in fase di stampa.
il Variable-sized Droplet è la tecnologia che Epson ha sviluppato per cercare di ottenere il giusto compromesso tra velocità e qualità dotando la testina di ugelli (48 per il nero e 240 per il colore) che emettono volumi di inchiostro variabili a seconda del soggetto da stampare, cioè, le aree monocolore vengono stampate con gocce più grandi, a vantaggio della velocità, mentre aree come le sfumature vengono riempite con migro gocce, a favore della qualità, che raggiungono anche i 4 picolitri di volume.
Ma noi che siamo pignoli non ci accontentiamo delle parole, vogliamo i fatti!!Così abbiamo sottoposto la 810 ad un paio di test di stampa per verificare di persona le caratteristiche che Epson attribuisce alla sua periferica.
Come prima prova abbiamo deciso di stampare un paesaggio su carta fotografica per testare qualità e fedeltà di riproduzione dell’immagine e possiamo dire che la stampante ha svolto egregiamente il suo lavoro creando una stampa di ottima qualità rispettando con buona precisione le tonalità di colore dell’originale.
Per la seconda prova abbiamo sottoposto la 810 al test che mette in crisi molte stampanti cioè la stampa di qualità su carta comune.
Come soggetto abbiamo scelto dell’acqua in movimento con relativi riflessi e increspature che sono veramente difficili da riprodurre su un supporto cartaceo di questo tipo.
A stampa completata constatiamo con stupore che il lavoro è venuto veramente bene, considerando il tipo di carta, e che la stampante è riuscita a ricreare gli effetti che pensavamo la mettessero in crisi e tutto ciò senza ridurre il foglio come una spugna imbevuta d’inchiostro!!(che non è poco considerando il prezzo delle cartucce!).
La 810 ha anche la possibilità di poter stampare in A4 vivo cioè senza margini il che, a mio avviso, è molto utile nella stampa delle foto che volendo si possono incorniciare senza dover ritagliare intorno all’immagine tutto quel fastidioso bordo di carta praticamente sprecata.
Ora che la nostra pignoleria è stata soddisfatta non possiamo far altro che spendere parole di elogio nei confronti di quest’ottima periferica che si è dimostrata veramente una buona stampante nella sua fascia di mercato con in più un’ottimo rapporto prezzo prestazioni (129 € Iva escl.).
P.S. : Per OS X scaricare il drive dal sito della Epson

Caratteristiche tecniche
Stampante formato A4 a getto d'inchiostro a colori (esacromia).
Tecnologia: EPSON Advanced Micro Piezo™ con EPSON Ultra MicroDot (4 pl) e EPSON Variable-sized Droplet.
Configurazione testina: 48 ugelli (nero) e 240 ugelli (colore – 48 ugelli per colore: ciano, ciano chiaro magenta, magenta chiaro, giallo).
Modo di stampa: bidirezionale ottimizzata in testo e grafica.
Silenziosità: 48 dBA (ISO 7779).
Consumo: circa 17 W (stampa formato Letter ISO/IEC 10561).

Velocità di stampa
Circa 12 ppm in nero (A4, E-Memo, modalità Economy)
Circa 11,7 ppm a colori (A4, E-Memo, modalità Economy)
 
Circa 2,2 ppm per documenti in A4 con testo e grafica (Modalità Normal)

Circa 47 sec. per foto 4x6" (modalità Photo, 720 dpi)

Circa 102 sec. per foto 8x10" (modalità Photo, 720 dpi)


Software a corredo EPSON PhotoQuicker 3.0
Gestione colore Sistema di gestione colore integrato nei drive
Interfacce

 
2 interfacce standard:
- 1 Parallela bidirezionale (IEEE-1284)
- 1 USB

Supporto carta Formati carta: A4, A5, A6, 5"x8", 8"x10", Letter, B5, Legal, Panoramic (210x594 mm)
Peso fogli singoli: da 64 a 255 g/m2 (carta fotografica lucida Premium)
Area di stampa max.: 204x291 mm (formato A4)
Dimensioni
480 (L) x 260 (P) x 181 (A) mm
Peso: 3,5 kg

Le immagini

Ritorna all'inizio


Scheda del prodotto
Descrizione Voto
Produttore Epson
Categoria Stampante a getto d'inchiostro
Versione n.d.
Lingua n.d.
Distributore n.d.
Prezzo 129 € + IVA 9/10

n.d.=non disponibile

Requisiti hardware
Minimi Consigliati Voto
Sistema operativo 8.1 8.5.1 o succ. 10/10
Processore n.d. n.d. 10/10
RAM 16 MB 29 MB 9/10
Spazio su Disco n.d. n.d. 10/10
Altro n.d. n.d.
n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Giudizio finale

Velocità 9/10
Semplicità d'uso 10/10
Interfaccia 10/10
Stabilità 10/10
Voto 98/100
I pregi:
Ottima qualità di stampa, sia su carta normale che fotografica.

I difetti:
Mancanza delle cartucce a serbatoi separati per il colore.

Ritorna all'inizio

 



Data di pubblicazione: 19-05-2002
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.