Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > Entourage 2008 per Mac


Entourage 2008 per Mac

Un'occasione sprecata?


Che Mail nella versione 3.0 (quella presente in Mac OS X Leopard), sia cresciuta diventando un ottimo programma per la gestione della posta elettronica, è indubbio. Che Entourage per Mac 2008 abbia colto l'occasione per diventare insostituibile ci pare purtroppo un'affermazione troppo azzardata, che proprio non possiamo permetterci di fare. Il programma infatti induce chi scrive ad avanzare qualche riserva, che ora andremo a illustrare.

Entourage e l'interfaccia

Aprendo per la prima volta Entourage 2008 ci si chiede se per caso gli ingegneri della MacBU, arrivati alla revisione del programma di gestione della posta elettronica, non abbiano esaurito la voglia di ringiovanire e svecchiare l'interfaccia. Perché a parte certi effetti, i pulsanti riveduti e "corretti", e un semplice ritocco alla barra degli strumenti, ci si trova praticamente a che fare con la versione 2004 del software.

finestraentourage


Ma le sorprese come si sa sono dietro l'angolo. Se infatti si aprono le preferenze del programma, si ha la stessa, identica finestra di Entourage 2004, praticamente immutata.

preferenzeentou


Non sono solo qui le stranezze: se l'icona di Mail 3.0 nel Dock permette con un solo clic di ricevere messaggi, scriverne uno o creare una nota, Entourage no.

maildock


entouragedock


Le buone nuove di Entourage

Una delle qualità di questa versione di Entourage 2008 risiede nel pieno supporto di Spotlight; quella precedente come si ricorderà, aveva richiesto un aggiornamento per poter sfruttare il potente motore di ricerca del sistema operativo (allora Tiger). Ora però la compatibilità è raggiunta, ed è possibile non solo cercare, ma impostare i propri criteri di ricerca, oltre a salvare le ricerche effettuate.

ricercaentourage


All'inizio abbiamo scritto che l'interfaccia non ha subito grosse modifiche, ma è opportuno segnalare come adesso sia possibile personalizzare la barra degli strumenti (impossibile in Entourage 2004).

barrastrumentientou


Altra novità che riguarda l'interfaccia: la presenza di una barra dei preferiti che di fatto funziona proprio come quella che si trova nei navigatori Web più comuni: un clic e ci si sposta nelle cartelle che si usano di più, ma ovviamente ad ogni momento se ne possono togliere e/o aggiungere di nuove.

preferitientou


Una menzione la merita anche la Casella degli strumenti, che nella Tavolozza oggetti offre un sostanzioso repertorio di immagini di buona qualità.

tavolozzaentourage


Disgraziatamente, esse sono tutte abbastanza pesanti, e dato che non esiste modo o strumento per alleggerirle, consigliamo di usarle con cautela...

allegatientou


Entourage contro la posta spazzatura

Qual è il flagello di Internet? Esatto, la posta spazzatura. Entourage sembra lavorare in modo più efficace rispetto al passato; ad esempio è possibile indicare al programma quali mittenti appestatori di spam si debbano bloccare.

filtroposta


Adesso è in grado di segnalare eventuali casi di "phishing" racchiusi all'interno dei messaggi di posta elettronica. Se l'utente clicca quindi sul link per collegarsi al sito potenzialmente fraudolento, l'applicazione fa comparire un messaggio di avvertimento. Funziona? Nonostante il sottoscritto riceva un'infinità di messaggi di posta spazzatura, purtroppo nessuna mail con tanto di tentativo di phishing gli è capitata durante questa prova.
E' bene ricordare che sarà cura di Microsoft aggiornare i filtri antispam con periodici aggiornamenti del programma, proprio per garantire un'efficacia nel tempo sempre elevata.

My Day

My Day è una piccola idea in attesa di crescere. La sua ragion d'essere: permettere all'utente di tenere sotto controllo eventi e attività personali direttamente sulla scrivania di Mac OS X, ma senza dover lanciare Entourage.

myday


L'applicazione può essere posizionata anche nella barra dei menu del Finder, o lanciata ogni volta che il Mac viene avviato, o evocata tramite una scorciatoia da tastiera di propria scelta.
Primo difetto: anche se riducibile nelle dimensioni, chi ha uno schermo piccolo non l'apprezzerà affatto. Il secondo: My Day crea sì l'evento, ma occorre poi aprire per forza Entourage per meglio definirlo, e questo sminuisce un poco la sua utilità. Prima di passare oltre: My Day vi sembra un widget? Avete ragione, e magari vi starete domandando per quale ragione non renderlo davvero tale (sistemandolo nel Dashboard). Sappiate solo che non siete i soli a esserselo chiesto...

Entourage e Time Machine

La novità di Mac OS X Leopard è di certo Time Machine, la soluzione Apple per il salvataggio e il recupero dei dati in caso di gravi guasti hardware, o di estesi malfunzionamenti software. Purtroppo tra questa ed Entourage 2008 si verifica qualche problema, in realtà già segnalati da un post della stessa MacBu. La soluzione prospettata è una ed una sola: escludere dal backup di Time Machine proprio Entourage 2008, ed utilizzare altre alternative software presenti sul mercato.
Altra pecca, decisamente minore: Mail 3.0 presenta dei modelli (piuttosto brutti, si può dire?). Entourage niente di tutto questo.

Non solo posta

Entourage da sempre desidera essere il ponte di comando dell'utente Mac, offrendo un Calendario, una Rubrica, le Note, il Centro Progetti, le Attività. Sostanzialmente non ci sono grosse novità ma occorre comunque rammentare almeno un paio di elementi interessanti.
Mail 3.0 utilizza Data Detectors: se nell'email che si riceve è racchiusa una data, è sufficiente posizionare il puntatore del mouse prorpio su di essa per trasformarla in un evento di iCal. Entourage non arriva a tanto (peccato...), però dal menu "Modifica" offre la possibilità di segnalare un messaggio proprio come "attività", assegnandogli una data, una scadenza, un promemoria.

attivitaentou


Il resto delle applicazioni di Entourage resta invariato, ma spendiamo due parole sul Calendario.

calendario08


Qui l'interfaccia è stata rivista, ma il mini calendario è disponibile solo cliccando una piccola icona a sinistra in basso della finestra principale.

minicalendario


Si poteva fare meglio e rendere la sua presenza (e attivazione), più immediata.
Le attività possono essere visualizzate sulla sinistra della finestra, mentre il calendario vero e proprio può essere visualizzato in diversi modi.
Qui possiamo notare la fondamentale differenza tra iCal (la soluzione Apple per la gestione dei calendari), ed Entourage. Mentre il primo permette la creazione di più calendari per gestire attività differenti, alla MacBu hanno optato per un calendario solo, mentre le varie attività sono distinte e separate grazie alle categorie. Qui è difficile giudicare cosa è meglio, poiché molto dipende dai "gusti" dell'utente.

Il giudizio finale

Entourage è un'applicazione di cui ci si può fidare e nella lotta al flagello dei nostri tempi (leggi: spam), si dimostra particolarmente efficiente. Il pieno supporto di Spotlight lo rende più usabile per l'utente Mac. Tuttavia, l'interfaccia non ha subito che piccole migliorie, mentre My Day appare come una buona idea che necessita di uno sviluppo ulteriore e più convinto. Ma ha un handicap, grande o piccolo a seconda se l'utente si affidi o no a Time Machine per la salvaguardia della propria posta : la scarsa compatibilità con la soluzione di backup targata Apple, che prima o poi verrà risolta (ce lo auguriamo), con un aggiornamento. Crediamo che si potesse fare di meglio, il che non significa affatto che il programma non faccia egregiamente il suo lavoro: ma i 4 anni trascorsi dalla versione 2004 potevano essere meglio impiegati

Entourage 2008 per Mac
Pro: Efficiente strumento nella lotta contro lo spam; supporto di Spotlight; veloce.

Contro: Interfaccia sostanzialmente invariata rispetto alle versione 2004; l'applicazione My Day deve crescere; incompatibile con Time Machine.

Vai a Microsoft Expression Media.

Data di pubblicazione: 07-05-2008

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645