Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > Easy Type


Easy Type

Impariamo a dattilografare con il nostro Mac

Scheda del prodotto
  • Requisiti hardware
  • Le immagini
  • Giudizio finale

    Quando sulle riviste trovate consigli per migliorare la velocità del computer uno dei più gettonati ed uno dei più disattesi è quello di imparare a dattilografare, scrivere a macchina usando tutte e 10 le dita e non solo gli indici, come avviene nella maggior parte dei casi. I problemi fondamentali sono due: 1)Chi ha il tempo di trovare e frequentare una scuola di dattilografia? 2) Molti programmi didattici per computer utilizzano la tastiera americana, come imparare ad usare quella italiana? (Le differenze sono nella posizione della m, e, se non erro nella posizione della q e w). La risposta a questi problemi è EasyType.

    Cosa faccia questo programma è in breve detto, insegna a scrivere a macchina più velocemente e con maggiore precisione, utilizzando tutte e 10 le dita. E' un corso organizzato in lezioni a difficoltà crescente, che sfrutta le potenzialità del computer come maestro per creare un corso davvero personalizzato.
    Il programma è piccolo e veloce ed è stato creato usando Macromedia Director, ha un interfaccia piacevole anche se solo a 256 Colori, ma esaminiamolo più nel dettaglio.

    Appena lanciato il programma ci conduce ad una schermata in cui ci viene chiesto se vogliamo iscriverci ad un nuovo corso, riprendere le lezioni, vedere un demo o uscire, di solito la scelta si limiterà alle prime due ipotesi ovvero un nuovo corso o la prosecuzione di uno già iniziato.
    Supponiamo di iniziare un nuovo corso, verremo allora condotti ad una schermata dove daremo il nostro nome e cognome e sceglieremo da quale livello incominciare: Principiante, intermedio o Avanzato, le differenze tra i livelli sono: nel tipo di esercizi che dovremo svolgere, nel numero di parole al minuto che dovremo essere in grado di scrivere ed in altre piccole opzioni.
    Una persona comune inizierà certamente dal livello Principiante e quindi dalla prima lezione, quella sulle lettere fondamentali; in ogni lezione ci si esercita prima sulle lettere singole, poi su coppie o terne di lettere e poi su brevi frasi, per i livelli più alti è prevista anche la copiatura di brani.
    Le lezioni hanno un loro svolgimento ed una loro durata prefissata, alla fine dell'esercizio appare una schermata di riepilogo in cui viene valutata sia la velocità che la precisione ed in più un giudizio sui risultati conseguiti dai quali dipende una conclusione del “Maestro” che può essere di tre tipi: 1) Ripetere l'esercizio, 2) Puoi andare avanti, ma sarebbe meglio ripetere l'esercizio, 3) Benissimo prosegui pure, come esperienza personale consiglio sempre nei casi 1 e 2 di ripetere l'esercizio.
    Durante lo svolgimento delle lezioni è possibile seguire sui due lati della schermata il procedere di due barre, quella a destra indica la velocità misurata in parole al minuto, quella a sinistra indica invece l'accuratezza. In fondo alla schermata sono sempre presenti tre voci: Aiuto, Valutazione, Smetti. La prima richiama una guida molto completa e utile, la seconda, se ci troviamo nel mezzo degli esercizi ci dà la nostra velocità e la nostra precisione, mentre se siamo nella schermata di riepilogo delle lezioni ci fa accedere alle statistiche.
    Le Statistiche sono una delle caratteristiche più interessanti del programma, infatti vi troviamo riepilogate, non solo la velocità e la precisione raggiunta nelle varie lezioni, ma anche gli errori commessi, quali sono le lettere che sbagliamo di più, quali sono le dita con le quali commettiamo più errori e su quali tasti, insomma sono davvero ben fatte e complete, un occhio alle statistiche può aiutare a migliorare e a concentrarsi meglio sui tasti.

    Una volta completate tutte le lezioni, dovremmo possedere meglio la tastiera e con essa la capacità di scrivere meglio. Superato il livello di principiante, possiamo cercare di migliorare ancora aumentando il livello, comunque il programma resta immutato, tranne la difficoltà crescente.

    Allora cosa ne penso?
    Credo che il mio pensiero sia chiaro, questo è uno di quei programmi che tutti dovrebbero avere, piccolo, utile, efficiente e Italiano. Ha ancora qualche neo dovuto alla giovane età, tra tutti quello più importante è il mancato esercizio sul tasto cancella e il non controllare la modalità di costruzione delle lettere maiuscole. Credo però che questi difetti verranno corretti in futuro e sin d'ora vi invito ad acquistare questo programma. Un ultima cosa, molto importante, anche questo prodotto è solo per Mac.

    Se avete dubbi o domande l'indirizzo lo sapete basta cliccare

    Alcune immagini

    Prima schermata (100 Kb) Iscrizione e riepilogo lezioni (7 Kb)
    Statistiche (15 Kb) Schermata degli esercizi (77 Kb)

    Ritorna all'inizio


    Scheda del prodotto

    Descrizione Voto
    Produttore Active Software
    Categoria Utilità
    Versione 1.2.1
    Lingua Italiano
    Distributore Active Software
    Prezzo 24.000 in offerta
    50.000 prezzo ord.
    10/10
    8/10

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Requisiti hardware

    Minimi Consigliati Voto
    Sistema operativo System 7 n.d. 10/10
    Processore 68030 n.d. 10/10
    RAM 4 Mb n.d. 10/10
    Velocità CD-ROM n.d. n.d. */10
    Spazio su Disco 2.6 Mb 3 Mb 10/10
    Video 13" 14" o più

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Giudizio finale

    Velocità 10/10
    Semplicità d'uso 9/10
    Interfaccia 8/10
    Stabilità 9/10
    Voto 94/100

    Ritorna all'inizio




    Data di pubblicazione: 08-09-1999
  • L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.