Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Photoshop CS3


Photoshop CS3

Per la fotografia digitale

L'amato Kelby Scott, autore di fama mondiale dei migliori best-seller su Photoshop, aggiorna il suo famosissimo manuale e lo porta a nuovi livelli di eccellenza svelando le ultime e più creative tecniche per Photoshop CS3 dedicate ai fotografi dell’era digitale.

Una formula vincente

L'essenza del libro non cambia: senza troppa teoria va subito al sodo spiegando in modo diretto come ottenere i risultati desiderati. Si viene accompagnati gradualmente alla scoperta delle tecniche più avanzate e nella trattazione vengono spiegati il funzionamento degli strumenti, i relativi settaggi e soprattutto viene suggerito come e quando utilizzarli.

Un bel volume

Un bel tomo, ben rilegato, stampato a colori (e con anche il testo a colori, ove sia utile ai fini didattici!), con immagini di grande qualità, di quelli che non invecchiano mai, come il cuore delle funzioni di Photoshop: tagliare, ridimensionare, correggere il colore, le maschere...
Si rivolge agli utenti avanzati, professionisti e non, ma è così semplice che può essere utilizzato con enorme soddisfazione da chiunque.

Passo passo, semplicemente

Il libro illustra ciascuna operazione attraverso una sequenza di successivi step numerati e affiancati dalle rispettive videate che mostrano comandi, tabelle e funzioni o dalla sequenza di immagini che mostrano le progressive fasi di modifica della fotografia.
Per le varie operazioni sono spesso fornite e mostrate tecniche alternative che il lettore può sperimentare e scegliere in base alle proprie preferenze, mentre non mancano i suggerimenti dei migliori professionisti della fotografia digitale.
Non si dilunga nel descrivere le funzioni basilari di Photoshop che la maggior parte di noi in realtà ormai conosce: uso dei livelli, le curve, gli strumenti, i filtri, gli effetti.
Offre “soluzioni avanzate” di fotoritocco utilizzando tecniche semplici.
Ci spieghiamo con un esempio: come riduco l’intensità delle rughe in un anziano per “migliorarne” l’aspetto? Non certamente con lo strumento “certotto” o “tampone”: creeremmo un mostro, bensì con un uso sapiente dei livelli, del pennello correttivo e dell’opacità sui livelli: tecnica semplice per un ritocco avanzato, appunto.
Le tecniche più complesse sono trattate a sé e ben identificate con l’icona “Solo esperti”.

Lo schema del libro

Come in tutti i libri di Scott il libro, ordinatamente suddiviso in esaustivi capitoli (13 in questo caso) offre qualche piccola perla di esilarante genialità. Oltre alle introduzioni ai singoli capitoli (che come sempre non è necessario leggere in ordine cronologico) la "verve" umoristica dell'autore si sfoga all'inizio; in questo caso non con una brillante introduzione ma con una sezione "domande e risposte IMPREVISTE"! Avrete modo di approfondire la serietà dei contenuti delle sezioni "didattiche" ma lo spirito gioviale dell'autore ci ricorda ancora che imparare può (e dovrebbe) essere divertente!
Tornando ai contenuti va segnalata la assoluta concretezza e chiarezza dei capitoli.
Alcuni titoli:
Elaborazioni delle immagini con Camera RAW (cap. 3)
Creare sorprendenti immagini in bianco e nero (cap. 7)
Ritoccare i ritratti (cap. 9)
Tecniche per la nitidezza (cap. 11)
Il flusso di lavoro (cap. 13)

Da Win a Mac

No, non è un appello a cambiare piattaforma (almeno non esplicito), è una curiosa constatazione: la prima edizione del volume, avevamo notato con rammarico, per quanto bellissima aveva per noi una nota negativa: le schermate erano tutte tratte da un PC-WIN. Ora, non vogliamo dire che sia merito della nostra critica, fatto sta che ora tutte le schermate sono... Mac.

In conclusione

Completo, chiaro, tutte le novità della CS3 con le tecniche "classiche" di Photosho, schermate "Mac": non pensiamo che si possa desiderare di più da un manuale!!!


Titolo PHOTOSHOP CS3
SottotitoloPer la fotografia digitale
Autore Scott Kelby
Editore Pearson Education
Pagine 512
Prezzo 42,00 Euro
ISBN 9788871924175


Data di pubblicazione: 03-09-2008
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645