Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Come si fa un Podcast


Come si fa un Podcast

Il coltellino svizzero per i chi fa podcast

Da quando è nato il Podcast ha suscitato l'interesse di tantissimi utenti Mac, percepito immediatamente come l'ennesima invenzione di Steve Jobs; in seguito, intuito di cosa si trattava, in tanti se ne sono altrettanto rapidamente disinteressati.
Ma siamo sicuri di aver capito veramente di cosa si tratta?
E' vero che il podcast riguarda più la radiofonia che l'informatica?
I dubbi sono tanti, niente di meglio per risolverli di questo libro!

Cosa

Podcasting è la composizione delle parole iPod e Broadcast (parola inglese che significa trasmissione); in questo caso specifico senza l’ausilio della radio tradizionale ma di Internet.
Il podcasting quindi è semplicemente la trasmissione di programmi radiofonici o contenuti audio per mezzo del World Wide Web e che può essere fruito tramite computer, lettore MP3 o, meglio ancora, un iPod.
Non è solo una questione tecnica: per la prima volta si permette agli utenti di ascoltare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono, senza cercar di ricordare l'orario di trasmissione di un programma o tagliare pubblicità da una video/audiocassetta.

Chi

Alessandro Venturi è co-fondatore di Radio NK e autore di ToiletteCast, uno dei primi podcast nati in Italia, ha creato il newsgroup it-alt.media.internet.podcast che è diventato il riferimento per i pionieri del settore.
Lo abbiamo conosciuto a Bologna, al MacDay, che grazie al lui ha potuto avvalersi di una interessante iniziativa: una trasmissione in diretta di Radio NK fra gli appassionati giunti al raduno Emiliano.

Mac o Win?

Dato che abbiamo individuato nella comune passione per il Mac un punto di indubbia simpatia facciamo subito una doverosa premessa.
Il Podcasting non lo ha inventato Apple ma ad Apple deve molto.
E' infatti grazie alla sua introduzione nell'iTunes Store (all'epoca iTunes Music Store) che in tanti ne sono venuti a conoscienza.
Per cui anche se etimologiamente l'iPod ne è il padre ed è grazie all'iPod che si è diffuso al grande pubblico non facciamo l'errore di pensare che esso sia una "cosa Apple": al più con Apple è meglio!
In tutti i casi il libro è sia per utenti Apple che per utenti Windows.

Il libro

Il libro, un bel volumetto rilegato bene e stampato tutto in bianco e nero, si dipana lungo undici capitoli sostanzialmente i tre sezioni: cos'è un podcast, come si fa, come si promuove.
Il contenuto è tecnico e non dà nulla per scontato: fare podcast è difficile come fare qualsiasi cosa che non si è mai fatta prima.
L'approccio è chiaro, non inutilmente colloquiale, lo stile è lineare e didascalico. Venturi è un professionista: ama quello che ha fatto e quello che fa ed è il primo in Italia a parlarne esaustivamente.

Il cuore del libro

La parte centrale del libro, la più preziosa e ricca, è quella che parla della realizzazione tecnica del Podcast, divisa in scelta del formato di compressione audio, degli strumenti harware e software necessari, le relative istruzioni dettagliate e, infine, le modalità di pubblicazione del "prodotto".
Interessantissima e doverosamente dettagliata la scelta dei vari tipi di microfono: è questo punto che sarà necessario fare una scelta sul tipo di utenza e sulla professionalità del nostro podcast.
Anche in questo caso la chiarezza e la notevole quantità di informazioni fornite gratificherà il lettore; ciò nonostante è lodevole la sintesi che ha consentito di compattare in neanche 200 pagine tutto quello che possa servire allo scopo.

Un completo, piccolo manuale

In definitiva una volta letto si avrà la piena conoscenza di che cos’è un podcast, dove trovarli, come ascoltarli e come crearne uno. Si potrà partire dalla base dell’audio: la registrazione e i mezzi necessari; ci si potrà inoltrare nella pubblicazione di un podcast, audio o video con la relativa promozione.
La scelta editoriale delle "Tecniche nuove" è evidentemente quella di fare dei volumi della loro collana "Come si fa" dei libri piccoli solo nelle dimensioni: l'unica differenza rispetto a tanta normale "manualistica" è quella di essere meno ingombranti e costosi.

Titolo Come si fa un Podcast
Autore Alessandro Venturi
Editore Tecniche Nuove
Collana Come si fa
Pagine 182
Prezzo 9,90 Euro
ISBN 88-481-1947-6

Scarica l'indice qui


Data di pubblicazione: 19-10-2006

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.