Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > CDFinder


CDFinder

Un potente catalogatore di volumi

Un potente catalogatore di volumi

Questo piccolo software shareware all'apparenza così banale, dal nome così scontato nasconde sotto il cofano un potentissimo software per la catalogazione di qualsiasi volume (HardDisk, CD, dischetti, removibili, Zip ecc.). Beh, direte, cosa avrà mai di così particolare, ne esistono una miriade di software che permettono di catalogare i volumi, certo ma nessuno lo fa così bene e con tutte le caratteristiche che possiede CDFinder.

Procediamo con ordine, dunque la caratteristica che a mio avviso spicca in questo programma, dopo un'approfondita analisi, è la velocità credo che sia in assoluto il programma per la catalogazione dei volumi più veloce disponibile tuttora per Macintosh. Infatti è in grado di catalogare volumi contenenti 4000 elementi in pochi secondi, certo direte ma il tutto funzionerà con un interfaccia squallidissima molto simile a quella DOS e per fare le ricerche sarà necessario imparare chissà quale criptico linguaggio. Niente di tutto questo CDFinder ha un interfaccia assolutamente MacOS-like si integra alla perfezione con l'apparence manager del MacOS 8.5 e successivi e la sua finestra di ricerca è molto simile a quella del Finder.

La velocità di questa utilità si nota moltissimo anche nella fase di ricerca sui volumi catalogati, oltre che nella catalogazione stessa, infatti dalle prove che abbiamo potuto fare è riuscito a cercare su decine e decine di CD catalogati in pochi secondi. E non finisce qui, infatti CDFinder presenta sia i risultati delle ricerche che i volumi catalogati corredati da quasi tutte le icone presenti sui volumi stessi quindi con un interfaccia molto gradevole. Ma con CDFinder non è possibile solo fare delle ricerche sui volumi catalogati, ma anche navigare dentro essi, così che se state cercando qualche cosa potete sempre navigare sui vostri volumi catalogati, senza doverli necessariamente inserire nel lettore, comodo vero?!?! Quando poi raggiungete il file che stavate cercando non dovete fare altro che inserire il vero volume nel lettore, se non è già inserito, e dire a CDFinder di rintracciarvi il file sul volume reale e il tutto viene eseguito con una notevole velocità; ovviamente anche dopo una ricerca potete fare la stessa cosa. Da notare che tutte le operazioni di catalogazione e ricerca possono essere effettuate in background, cioè potete fare ciò che volete con il vostro Mac mentre CDFinder lavora, ed esegue anche la catalogazione in batch (di più volumi in serie) senza dover ogni volta dare il via alla catalogazione di ogni singolo volume e poi doverlo espellere, pensa a tutto lui.

Altre due caratteristiche davvero notevoli di questo programma sono: la capacità di poter catalogare anche file che si trovano all'interno di file compressi in formato StuffIt e CompactPro e la possibilità di avere il programma in italiano, inglese, francese, tedesco e svedese con una semplice scelta della lingua all'interno delle preferenze del programma stesso. Ultima, ma non per importanza, interessante caratteristica è che si tratta di un programma shareware dal costo di soli 15$, quindi stiamo parlando di un prodotto molto valido, non scritto da una software house e dal basso costo.

Concludendo se avete un sacco di CD di riviste che vorreste catalogare per sapere una buona volta cosa diavolo contengono, o siete sommersi da dischetti, Zip e altri removibili o avete il vostro HardDisk che somiglia a una jungla e volete fare un po' di chiarezza in tutto questo allora CDFinder è la soluzione che fa per voi, vi permette ad esempio di cercare l'ultimo aggiornamento del programma XY sui 9999 CD di riviste che possedete senza dover fondere il vostro lettore per inserirli tutti ogni volta e senza dover spendere un patrimonio, il mio consiglio compratelo è un ottimo software. Potete scaricarlo da qui.

Alcune immagini

La finestra principale (17 Kb) La finestra di ricerca (5 Kb)
Le preferenze (6 Kb) Il cambiamento di lingua (7 Kb)

Ritorna all'inizio


Scheda del prodotto

Descrizione Voto
Produttore Norbert M. Doerner (Shareware)
Categoria Utilità
Versione 2.6.1
Lingua Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Svedese
Distributore n.d.
Prezzo 15$ circa 27.000 lire 10/10

n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Requisiti hardware

Minimi Consigliati Voto
Sistema operativo 7.0 o succ. n.d. 10/10
Processore 68020 PowerPC 10/10
RAM 3.3 Mb 5 Mb 10/10
Velocità CD-ROM n.d. n.d. */10
Spazio su Disco 1.2 Mb n.d. 10/10
Video n.d. n.d.

n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Giudizio finale

Velocità 10/10
Semplicità d'uso 10/10
Interfaccia 10/10
Stabilità 10/10
Voto 100/100

Ritorna all'inizio




Data di pubblicazione: 02-11-1999
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.