Percorso: ilMac.net > Recensioni > Giochi > Caesar 3


Caesar 3

Per creare e far crescere una città romana

Le immagini | Scheda del prodotto | Requisiti hardware | Giudizio finale

Con Caesar III la Sierra arricchisce un set di giochi strategici davvero invidiabile. Mi sono innamorato di questo gioco con la versione demo, e nonostante gli amici asseriscano che sono tirchio, mi sono comprato il gioco. Un solo CD, che al minimo installa 150 Mb, ma se non si vuole avere troppi rallentamenti per permettere al lettore cd di caricare le informazioni necessarie, si può sciegliere l'installazione completa che occupa 540 Mb.
Il gioco consta nel costruire una città romana, efficiente e ben difesa; ci sono due opzioni: intraprendere una carriera come amministratore di una città, con varie nomine, che aumentano di grado al pari della difficoltà dell'assegnamento (si può diventare anche Cesare!!), oppure si può far pratica scegliendo una città da costruire fra le varie località dell'impero romano.
Il gioco è molto intuitivo, e man mano che si gioca si imparano nuovi trucchi per rendere più efficiente la propria città, vengono assegnati dei fondi iniziali per costruire le strutture di base, e con il commercio delle materie prime del proprio territorio e dei beni prodotti dalle proprie fabbriche, si possono avere anche grandi introiti. Bisogna posizionare con cura le proprie strutture, in modo che la maggior parte dei cittadini ne possa usufruire, e quindi far si che le case evolvano dalla situazione iniziale di tenda, ma possono esserci degli imprevisti, come terremoti, catastrofi naturali, invasione di nemici etc. Per costruire la propria città ci sono vari strumenti, che appaiono come pulsanti in una comoda allocazione sulla destra, che si può far anche sparire, ci sono strumenti per la costruzione di case, strade, edifici pubblici, industrie, fattorie, e qualt'altro, in più c'è la possibilità di visionare la situazione economica, demografica, produttiva, militare e qualitativa della città, in modo da sapere tempestivamente dove intervenire.
Tra le opzioni c'é una applicazione, separata a quella del gioco, con cui costruire una propria mappa, posizionando fiumi alberi e montagne dove e come si desidera.
Tra le note negative si può dire che si sente un po' la mancanza di battaglie condotte sul mare e la possibilità di attaccare un'altra città, in quanto il proprio esercito è prettamente difensivo e non si può modificare più di tanto la conformazione del territorio, soprattutto per quanto riguarda le rocce. Per il resto il gioco risulta molto gradevole, e alle volte assorbe in modo totale l'attenzione, tanto che mi capita di non rispondere quando mi chiamano, proprio perché in città grandi non puoi concederti neanche un momento di distrazione. È un gioco che appassiona tutti, non stanca mai e si può giocare con la collaborazione di altre persone.

Rispetto alla precedente versione in Caesar III la grafica è migliorata, anche se di base rimane con la stessa concezione, è molto fumettistica, ma tutt'altro che banale e curata quasi maniacalmente nei minimi particolari. Durante lo svolgimento del gioco c'è di sottofondo una gradevole musica, che riproduce anche i rumori delle cose che si stanno visualizzando sullo schermo. Questa diventa molto importante, in quanto cambia a seconda di quello che succede, ad esempio si fa molto più marziale durante le guerre.
Il manuale allegato al gioco è molto ben spiegato, e aiuta anche chi "proviene" da Caesar II ad ambientarsi alle notevoli modifiche apportate, contiene inoltre 200 pagine di spiegazione di tutte le componenti della città, in modo da facilitare i principianti nel gioco. Unico diffeto: è solo in inglese. Ho testato il gioco sul mio iMac 400 con 128 Mb di RAM, facendo veramente di tutto, senza che desse il ben che minimo segno di instabilità, per curiosità l'ho provato anche su un G4 533 senza notare particolari differenze. Sembra comunque che non sia nemmeno in programma una versione per MacOS X, magari in futuro si vedrà.

Le immagini
con un click puoi ingrandire le immagini

Immagine 1Immagine 2Immagine 3

Ritorna all'inizio


Scheda del prodotto
Descrizione Voto
Produttore Sierra
Categoria Strategico
Versione 1.1
Lingua Inglese
Distributore n.d.
Prezzo 52 € 9/10

n.d.=non disponibile

Requisiti hardware
Minimi Consigliati Voto
Sistema operativo 7.6.1 9.1 -
Processore 601 PPC 100 MHz G3 400 -
RAM 32 64 6/10
Spazio su Disco 150 Mb 540 Mb 7/10
Altro n.d. n.d.
n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Giudizio finale

Velocità 9/10
Semplicità d'uso 9/10
Interfaccia 9/10
Stabilità 10/10
Voto 90/100
I pregi:
Stabile, abbastanza intuitivo, accattivante, veloce.

I difetti:
Solo in inglese, richiede molta RAM.

Ritorna all'inizio

 



Data di pubblicazione: 28-04-2002
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.