Percorso: ilMac.net > Recensioni > Giochi > Barrack


Barrack

Come ringiovanire uno dei giochi più famosi

Scheda del prodotto
  • Requisiti hardware
  • Le immagini
  • Giudizio finale

    Giocando e provando a fondo questo programma, la mente ed i ricordi volavano ad oltre 10 anni fa, quando passavo ore divertentissime in Sala Giochi e davanti al mitico Commodore 64.
    Premetto di non essere mai stato un amante dei giochi violenti o eccessivamente agonistici, così mi dilettavo dinanzi ad un gioco, in cui guidavo una penna che doveva scoprire una certa percentuale dello schermo entro un certo tempo. Come tutti i giochi belli, la complessità si apprezzava nello svolgere del gioco, nel saper coprire aree grandi senza perdere la "vita".

    Ma ora basta con i ricordi e passiamo a giudicare Barracks titolo shareware dell'Ambrosia che ripropone quel mitico gioco in chiave moderna.

    Scopo del gioco è, come già detto scoprire un'area di almeno l'80% dello schermo, un'area viene scoperta quando è racchiusa da linee ed al suo interno non vi sono elementi cioè nemici. Ad ostacolare la nostra opera vi sono delle palline che vagano per lo schermo, il loro contatto con il nostro raggio, ci fa perdere una vita, una volta finite le "vite" a nostra disposizione, il gioco termina.
    Le palline non sono tutte uguali infatti variano per colore e per caratteristiche; si va da quelle semplici che quando rimbalzano seguono traiettorie geometriche, a quelle che se si scontrano tra loro si danneggiano e poi esplodono, a quelle che, se rinchiuse in un'area sufficientemente piccola, liberano energia distruggendosi e con esse tutto ciò che si trova in quell'area, ve ne sono ancora altre, ma non voglio togliervi la sorpresa.

    Ma vi sono caratteristiche particolari anche per il nostro lancia raggi infatti raccogliendo dei bonus appositi acquistiamo due possibilità ulteriori, la prima è quella di lanciare un raggio velocissimo e l'altra sparare delle calamite che attraggano le palline semplici, verso l'estremità, lasciandoci libero il centro.

    Le musiche del gioco, molto belle e divertenti in un primo momento, col passare del tempo diventano stancanti e frustranti, fortunatamente è possibile definire modalità dei suoni e volume.
    La grafica è piacevole, gli sfondi sono belli anche se va detto che, in alcuni casi , la ricerca dell'effetto estetico e della piacevolezza dell'immagine, non va di pari passo con la giocabilità, cioè può capitare che in alcuni livelli, non si capisca velocemente quali sono le aree scoperte e quali no.

    Siamo arrivati alla fine della nostra presentazione. Nel complesso è un gioco molto bello che rinverdisce i fasti dei suoi predecessori; è più che consigliabile a coloro che vogliono distrarsi per un po' senza dover imparare migliaia di comandi. L'utilizzo intensivo credo possa portare al cosiddetto "rimbambimento", meglio andarci cauti. Un ultima nota: il prezzo del gioco è di 15$, meno di 30.000, l'Ambrosia volontariamente ci mostra il gioco quasi completo, fidando nella nostra onestà; il gioco vale più di quello che costa. Se vogliamo continuare ad avere prodotti di qualità ad un prezzo basso è giusto premiare chi ce li fornisce, quindi a coloro, e sono tanti, a cui piacerà questo gioco rivolgo una preghiera: REGISTRATELO

    Alcune immagini

    I risultati di fine schema (30 Kb) Un UFO (63 Kb)
    Un po' di oggetti vari (84 Kb) Uno squalo, aiutoo (57 Kb)

    Ritorna all'inizio


    Scheda del prodotto

    Descrizione Voto
    Produttore Ambrosia
    Categoria Arcade
    Versione 1.0.3
    Lingua Inglese
    Distributore Ambrosia
    Prezzo 15$ 10/10

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Requisiti hardware

    Minimi Consigliati Voto
    Sistema operativo 7.1 o sup. n.d. 10/10
    Processore 68030 o sup. 68040 10/10
    RAM 3.8 4 10/10
    Velocità CD-ROM n.d. n.d. 10/10
    Spazio su Disco 5 Mb n.d. 10/10
    Video 256 colori n.d.

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Giudizio finale

    Velocità 9/10
    Semplicità d'uso 10/10
    Interfaccia 9/10
    Stabilità 9/10
    Voto 97/100

    Ritorna all'inizio




    Data di pubblicazione: 20-09-2000
  • L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.