Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > La Gestione del Brand nel B2B


La Gestione del Brand nel B2B

Marca e immagine nel marketing industriale

Perchè un libro di marketing su "ilMac.net"?
Perchè in particolare un libro così specifico, sul marketing del marchio nel mercato tra imprese?
Prima di tutto perchè è un libro interessante, scritto da economisti ma chiaro e utile anche per chi sia solo curioso, ma, principalmente, perchè chi vuole capire qualcosa di Apple, senza dover tirare a indovinare su quali saranno le strategie future di Cupertino, un poco di questo argomento deve conoscere.

Apple strategica

Oggi più che mai Apple infatti è una impresa al centro di complessissime strategie competitive: si fatica a capire se sia più un azienda di computers, di gagets portatili o di distribuzione multimediale.
E in tutta questa complessità l'unica certezza è lo splendore del marchio, del "brand" che come un faro illumina tutti i suoi disegni.
Ma la politica di marchio intesa come promozione verso il cliente finale da sola non esaurisce e non spiega la complessità dei rapporti che la casa di Cupertino ha con i suoi concorrenti, competitori e partner tecnologici e commerciali.
Non basterebbero decine di libri per spiegarlo ma le basi, le regole di questi rapporti si possono trovare in questo libro.
Oggi infatti le imprese sono costrette ad accrescere i propri sforzi per tenere sotto controllo le proprie relazioni di mercato e a impostare programmi a lungo termine che garantiscano la sopravvivenza e la crescita. Ciò vale non solo per le imprese produttrici di beni e servizi di consumo, ma anche per quelle che operano nei mercati dei beni e servizi impiegati da altre imprese e dalle organizzazioni nello svolgimento della propria attività, e cioè nei mercati del cosiddetto business-to-business (B2B).
Apple ha a che fare con imprese come Intel, IBM, Microsoft, Ati, Nvidia, Sony, ma anche le majors musicali, cinematografiche e televisive.
Una fitta rete di rapporti in cui è specialmente il "marchio" che consente ad Apple di fare la voce grossa, quando serve...

Due esperti, un grande libro

Philip Kotler è uno dei massimi esperti di marketing a livello internazionale. Ha insegnato presso le più prestigiose scuole di marketing e Business Administration degli Stati Uniti. È autore del libro di riferimento sul marketing a livello mondiale Marketing Management e di altre opere vendute in milioni di copie e tradotte in decine di lingue.
Waldemar Pfoertsch è un’autorità riconosciuta nel campo delle strategie di marketing. Insegna economia internazionale all’Università di Pforzheim, una delle più apprezzate facoltà di economia in Germania. Ricopre inoltre prestigiosi incarichi presso altre università e scuole a livello mondiale. Ha svolto attività di consulente sia per importanti aziende multinazionali sia per enti governativi. Mettendo insieme la loro esperienza e la loro passione per l'argomento (che può DAVVERO essere appassionante, se ben trattato) ci portano a spasso per questo mondo solo apparentemente lontano.
Anche se non siamo manager con una azienda da guidare capire come funziona questo settore può aiutarci nel quotidiano a capire cosa succese e aiutarci ad orientarci nelle bizzarrie della comunicazione d'impresa.

Il cuore della mela

Questo libro cita solo indirettamente Apple, ciò non toglie che non si possa fare a meno di riferine il contenuto all'opera di Cupertino dal 1997 a oggi, in particolare.
Perchè anche se non è sempre evidente a tutti non è solo nei suoi prodotti che oggi Apple ha il cuore, ma anche nelle sue strategie che fanno sì che tutto quello che tocca Steve Jobs diventi oro. O quasi.
E il libro per chiarire il concetto dà ampio ricorso ad esempi più o meno famosi: le vicende di Intel, FedEx, Accenture, descritte nei loro retroscena nelle pagine del manuale, sono lì a dimostrare le potenzialità di una corretta gestione della marca anche nel marketing industriale.

La fine di ogni discussione

Infine una considerazione simpatica su questo libro: ovunque ormai si sentono criticare le strategie di Apple, magari da chi ha solo un'iPod. Tutti allenatori della nazionale!
In questi casi può dare belle soddisfazioni saperne davvero qualcosa di più!


Titolo La Gestione del Brand nel B2B
Sottotitolo Marca e immagine nel marketing industriale
Autori Waldemar Pfoertsch, Philip Kotler
Editore Tecniche Nuove Edizioni
Pagine 336
Prezzo 34,90 Euro
ISBN 978-88-481-2066-1


Data di pubblicazione: 21-10-2008
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. Semplitech srl - P.IVA 02472850300