Percorso: ilMac.net > Macopinioni > Articoli > Il Web e la Mela


Il Web e la Mela

L’immaginazione WEB per tutti

Quanto sto per scrivere altro non è che una mia semplice riflessione su quello che vedo e ciò che mi viene offerto come utente informatico.

Internet, il regno dei media.

Negli ultimi tempi si è visto come la rete delle reti (ossia internet) abbia profondamente influenzato sia i media che le ditte produttrici di software cambiando più o meno radicalmente l’approcio con i programmi ed i relativi documenti che essi generano. Insomma i documenti che tutti noi oramai utilizziamo e generiamo hanno sempre una maggiore integrazione col web, in quanto sempre più spesso sono indirizzati alla pubblicazione online, o per lo meno a viaggiare sulla rete per giungere da un’utente all’ altro via e-mail.

La riprova di tutto ciò è data da questo nuovo concetto, che è entrato nelle nostre vite sotto forma di una frase : Digital Life Style. Questa frase al suo interno contiene una nuova idea e, per certi versi, un nuovo e diverso concetto di vita.

Come tutti ben capiano o possiamo intuire il digitale sta prendendo sempre più piede e l’idea di DigitalHub oramai non è più una chimera irragiungibile, anzi in un modo o nel altro oramai e palpabile con mano da tutti noi. Questa evoluzione se da una parte richiede delle periferiche dedicate, dall’altra propone dei software in grado di utilizzare i vari “raccoglitori di media”, (macchine fotografiche, telecamere, lettori mp3 portatili e quant’altro) in pieno dominio digitale in maniera pratica, veloce ed efficente.
Questi software ormai, bene o male, tutti li conosciamo e li utilizziamo (chi più chi meno) e portano il nome di:

iTunes – iMovie – iPhoto - iDVD

Tutti questi programmi di fatto hanno la possibilità di esportare i propri documeti per la pubblicazione e distribuzione via web, anzi si potrebbe dire che a parte iDVD tutti gli altri nascono ottimizzati per la distribuzione e pubblicazione via internet.

A questo punto mi sono trovato in crisi è mi sono detto ho un PROBLEMA!

Posso pubblicare solo le mie foto per mezzo di iPhoto e nient’altro, in quanto non esiste un software in linea con l’attuale lineaa della Apple, che mi permatta di scrivere e organizzare le mie paginette piene di media per la pubblicazione online magari su iTools.
Cercherò di spiegarmi meglio, non so se anche voi abbiate sentito. come me, la mancanza di un programma per la cerazione di pagine web che possa funzionare e dare risultatti accettabili senza essere laureati o quanto meno molto addentro al web publishing; io vorrei divulgare il mio piccolo mondo di passioni ed interessi senza spedere le centinaia di euro in software dedicati, ma che data la loro complessita mi costrigerebbero a tre mesi di corsi presso enti regionali o privati: il tutto poi per cosa?
Per la semplice realizzazione di quattro pagine con le foto del mio cane ed i brani da me suonati con la chitarrina ed il basso, prestatomi dal’amico, scusatemi ma credo sia un'esagerazione, un po' come sparare ad una mosca con un cannone.

A quando un iWeb?

Concludo questo mio intervendo dando voce alla speranza di vedere un software gratuito, come gli altri appena citati, dedicato a chi, come me e tanti altri, vuol creare pagine Web senza troppe pretese. Un programmino che sia semplice da usare e perfettamente integrato con tutti gli altri software quali iTunes, iMoive, iPhoto, iTools ecc, che ne direste, come nome, di iWeb?
Apple, in qualche misura, offre già oggi un servizio simile via Internet tramite iTools, ma occorre un account .Mac. Non dovrebbe essere difficile offrirne una versione da installare sui nostri Mac, magari integrata con Jaguar.

Per oggi concludo qui, tanti saluti ed un augurio per un felice anno, e grazie per avermi ascoltato



Data di pubblicazione: 25-12-2002
L'intero contenuto di questo sito č © dal 1998 del Team di ilMac.net, č vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.