Percorso: ilMac.net > Macopinioni > Articoli > PowerBook G4 VS Portatili PC


PowerBook G4 VS Portatili PC

Portatili a confronto. Apple vince su tutta la linea

I portatili Macintosh ed i portatili PC

Amici questa settimana mi sono divertito a fare un giochino che spero vi piaccia.
Ho preso l'ultimo nato di casa Apple, il G4/400 e l'ho messo a confronto con due portatili Wintel paragonabili per dotazioni tecnologiche ed ho notato, con sorpresa, che il portatile della casa della mela, non solo non sfigura, ma, pur dotato di soluzioni tecniche all'avanguardia, dal case in titanio allo schermo di 15,2" di una durata della batteria notevolmente superiore a quella della concorrenza, di una dotazione software di tutto rispetto, iTunes ed iMovie, da soli, valgono ben più della modesta differenza di prezzo che pure esiste con un portatile della sconosciuta NewChip....

G4 a confronto con......

Vi presento i due sfidanti:

  1. L'inspiron 8000/750 è uno dei migliori portatili offerti da Dell il secondo costruttore al mondo di computer ed uno di quelli con il miglior rapporto prezzo prestazioni, grazie anche alla sapiente gestione delle scorte che ha sempre contraddistinto l'azienda. L'abbiamo paragonato pur se questo modello, in questo periodo era in offerta per verificare l'appetibilità del G4/400 per un mercato professionale.
  2. Il NewChip CDBook 900. La NewChip è una delle tante piccole aziende di assemblaggio di prodotti tanto diffuse nel mondo PC. Normalmente questi prodotti hanno una qualità costruttiva un po' altalenante, si fa dall'ottimo allo scadente ed una buona scelta dei componenti ad un prezzo sempre inferiore agli equivalenti PC di "marca". Dato che il confronto con i computer Apple viene spesso fatto prendendo anche modelli di questo tipo era doveroso fare un paragone anche con un'offerta di questo tipo.

Una prima occhiata

Guardando nel dettaglio notiamo una serie di cose, primo, il portatile Apple è non solo il più sottile dei 3, ma anche il più bello (giudizio personale) ed il più leggero (dato tecnico). Inoltre, sebbene sia dotato di una sola porta PCMCIA rispetto alle 2 della concorrenza, questi ultimi sono costretti ad occuparne una per dotare i loro portatili dell'Ethernet, porta già fornita di base dalla casa di Cupertino.
La Cache di cui sono dotati i processori è molto importante per l'aumento di prestazioni che può portare a molte applicazioni. Naturalmente chi ne beneficia maggiormente sono le applicazioni che fanno un forte uso del calcolo in virgola mobile, da tutti i pacchetti grafici a quelli musicali e video, tuttavia la cache consentendo di far lavorare sempre il processore "a pieno carico" ha un beneficio netto anche sulle prestazioni.

Schermo grande dimensioni piccole

Lo schermo di cui sono dotati i nuovi G4, poi, è qualcosa di davvero inusuale sia per luminosità che per dimensioni anche considerando il grande lavoro di miniaturizzazione fatto dagli ingegneri di Cupertino. In meno di 2,6 cm di spessore hanno alloggiato quello che la concorrenza riesce a mettere in 3; la differenza di spessore che è piccola in termini relativi, parliamo di 4mm, quasi impercettibili ad occhio nudo, è molto importante per valutare la difficoltà del compito. In pratica il G4 è di oltre il 10% più piccolo del NewChip e di oltre il 30% più sottile del Dell, pesa meno di tutti pur avendo le medesime dotazioni ed un monitor leggermente più grande.

Apple all'attacco?

E' probabile che a Cupertino abbiano deciso di lanciare un forte attacco al ricco mercato dei portatili decidendo anche di sacrificare qualche punto percentuale di margine per mantenere un prezzo più basso e molto concorrenziale. Con l'arrivo di MacOS X e dei nuovi Mac Professionali Apple ha ricaricato la sua faretra con molte frecce che dovrà cercare di usare bene se vuole riuscire a riguadagnare le quote di mercato perse.
Guardate le specifiche tecniche in dettaglio e capirete, se ancora ce ne fosse bisogno, la grande macchina che Apple ha saputo tirare fuori dai suoi laboratori.

computer portatili, portatili PC

powerbook G4, portatili apple,confronto

dell, computer portatili,confronto

NewChip CDBook 900

PowerBook G4 400

Inspiron 8000/750 in offerta

Specifiche Tecniche

Specifiche Tecniche

Specifiche Tecniche

CPU Intel Pentium III 800 fcPGA Cache 256K

Processore PowerPC G4 400 MHz con 1 MB di Cache

Processore Mobile Pentium III 750 MHz, con 256 K di Cache

128 MB Ram espandibile fino a 512Mb

128 MB Ram espandibile fino a 1 GB

128 MB di RAM, espandibile fino a 512 MB

Schermo 15.1" 1024x768 matrice attiva (TFT)

Schermo panoramico TFT a matrice attiva 15,2" 1152x768 con suppporto di risoluzioni più basse

Display Matrice Attiva da 15" XGA+TFT, fino a 1600x1200

Scheda video ATI Rage LT Pro AGP/3D

Scheda video ATI RAGE Mobility 128 con accelerazione grafica 2D/3D.
8 MB di memoria SDRAM AGP 2x con supporto a milioni di colori

Controller Video ATI Rage Mobility 128 AGP 4x

AGP 2X 8 MB Video SGRAM-uscita TV

16 MB di SGRAM Memoria Video

Lettore DVD 6x e Floppy integrati

Lettore DVD con slot a inserimento

Lettore DVD 8x e Floppy Disk intercambiabile

Hard disk 10Gb UltraDMA33

Hard disk 10Gb UltraATA/66

Harddisk da 20 GB removibile

Audio 3D Sound System

Due altoparlanti stereo con microfono omnidirezionale incorporato.

Casse integrate

Porte: 2 USB,Parallela,Seriale,Ps2,Monitor,IrDA

Porte: 2 USB, Monitor esterno VGA, FireWire, IrDA

Porte: 2 USB,1 parallela, 1 mouse tastiera, 1 seriale IrDA, 1 FireWire

Scheda di rete 10/100 e Modem 56K V90

Ethernet 10/100 Base T incorporata con Modem V. 90 e 56K

Scheda di rete 10/100 base T, modem V90, 56K incorporato

Uscita TV (S-Video),presa per microfono e cuffie

Uscita TV (S-Video), con adattatore da S-Video a video composito.

Uscita TV S-Video con adattatore per TV.

Pcmcia 2 Cardbus tipo II o 1 tipo III

Pcmcia 1 CardBus tipo I-II

Pcmcia 2 Cardbua tipo I-II o 1 tipo III

Batteria Litio

Batteria agli Ioni di Litio

Batteria agli Ioni di Litio

Dimensioni 320x252x36mm, Peso 2.9Kg

Dimensioni 341x241x26 mm, peso 2,4 Kg con batteria installata

Peso Kg 3, spessore mm 40.

Software Preinstallato Windows '98

Altri Benefit; Manuale in Inglese, Borsa per il trasporto e Alimentatore esterno 110/240v con cavo alimentazione

Software Preinstallato: Mac OS 9.1; QuickTime; iMovie 2; iTunes; Apple File Synchronization; Apple Location Manager; Microsoft Internet Explorer, Microsoft Outlook Express, Netscape Communicator, FAXstf e Palm Desktop; CD Apple per il controllo dell'hardware; documentazione completa di installazione, istruzioni e consultazione;

Software Preinstallato Windows ME e MS Worksuite 2000 in Italiano.

Prezzo IVA e trasporto compresi:

£. 6.490.000

Prezzo IVA e trasporto compresi:

£. 7.078.800

Prezzo IVA e trasporto compresi:

£. 7.078.800

In conclusione

Molti ci hanno scritto chiedendoci un giudizio sulle nuove macchine ed un consiglio sull'acquisto. Io credo che oggi, ancora più di ieri, comprare una dei nuovi G4 sia un ottimo affare. Giusto due considerazioni prima di chiudere: MacOS X girerà sfruttando a pieno il Velocity Engine, ovvero Altivec l'unità per i calcoli in virgola mobile integrata nei processori, questo vorrà dire che il sistema operativo girerà molto velocemente su questi portatili sfruttandone a pieno le potenzialità.
Probabilmente acquistando un PB G4 potrete definitivamente dire addio al vostro computer da scrivania soprattutto in considerazione del monitor, davvero molto ampio della RAM espandibile senza costi eccessivi e dell'indiscutibile vantaggio di avere una macchina molto potente, ma leggera, maneggevole e resistente al tempo stesso. L'unico difetto, se proprio lo vogliamo trovare a questo portatile è la mancanza di una seconda porta PCMCIA e di un ingresso audio, ma questi sono davvero piccolissime note stonate in una sinfonia che suona molto come una Marcia trionfale.



Data di pubblicazione: 15-04-2001
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.