Percorso: ilMac.net > Macopinioni > Articoli > Il Mac visto dagli occhi di un PC


Il Mac visto dagli occhi di un PC

Cosa pensano di noi gli utenti PC...un po' avveduti

Cari lettori di ilMac.net,

Tanti utenti di Mac vantano di aver un processore imbattibile, e in effetti è così, per il fatto che il processore motorola riesce a eseguire diverse istruzioni in un tick di clock. E per ciò che riguarda le istruzioni SSE ?? di un PII e III e a proposito delle istruzioni MMX ??

MMX = Multimedia Extension (57 instruzioni) PII & PIII + AMD K6II & K6III(64 Kb 1 level cache) ---> 1996

Prima di tutto PIII lavora con le istruzioni SSE = Streaming SIMD Extension dove SIMD = Single Instruction Multiple Data, cosa significa ??

Semplicemente significa che per 1 istruzione multimediale si possono eseguire determinati "data set"!! (ad esempio: disegnare un poligono, wave,etc... sempre se un programma per l'audio o per il disegno  lo supportano!! E questo vale anche per il MAC! Se un programma non supporta dei specifici set di istruzioni l'esecuzione grafica o audio può risultare più lenta.

Ora il P4 ha introdotto 144 set di instruzioni in più:

1. Una porta a 128-bit floating point e una seconda per movimenti 3d e grafici più veloci. E quando i programmi grafici o audio saranno aggiornati per usare queste funzioni, il tutto sarà più veloce ed efficiente.

Ora, per quello che riguarda la DMA:

Direct Memory Access: molte schede grafiche, audio, e l'hard disk possono usufruire di questa funzione di modo che la cpu non si preoccupa più di gestire queste componenti.

Bene, ora penserete che io sono un utente pc e che non sò niente a proposito del Mac:

Mac ha all'interno del processore un vector engine e significa che riesce ad eseguire da 4 a 8 istruzioni per tick di orologio... quando è ovviamente supportato dal software!! Così spiegano alla pagina web "the Mac technical Reference"....

Questa è davvero un'architettura all'avanguardia...mah ...

Ma se teniamo conto del bus di sistema? E a proposito della Ram ??

HE he he he ......

La versione "TOP" del G4; ovvero quella a due processori è limitata da 2 cose!!

MAC:
1. Max PC 133 Mhz
2. System bus a 133 Mhz, 128 bit
3. HD Max ata66

Quando il PC Pentium 4:
1. Rdram (Up to 3.2 Gb/sec)
2. system bus 400 Mhz
3. ata100Mhz HD


Quando AMD Athlon/thunderbird:
1. DDR RAM (Up to 2.1 Gb/sec)
2. system bus 233 Mhz
3. ata 100Mhz HD

Io ho sempre detto che oggi come oggi le differenze tra pc e mac sono poche!!

Con la DDR Ram ed il system bus il pc compensa largamente la potenza dei processori motorola g4!! in fatti il PC di punta a singolo processore può risultare addirittura più potente a parità di Mhz di una macchina a singolo processore  MAC G4!! E si risparmia a volte anche più della metà.  

Comunque rimane il fatto che MAC ha degli ottimi componenti a livello di hardware, cosa che invece con il Pc ci si deve ben guardare!!

In poche parole se si volesse un buon Pc, vi consiglio caldamente di selezionarli da voi i componenti!!

Comunque alla fine della solfa ciò che conta è che si abbia un buon "feeling" con la propria macchina, indipendentemente se è Mac o Pc !!

Per chi intende invece ottenere il massimo delle prestazioni il mio consiglio è di costruirsi la macchina da soli, e se non ne siete in grado, cercate di farvi aiutare da chi se ne intende e mi raccomando non comprate le "cavolate" che cerca di rifilarvi il mercato, perchè è vero che i prezzi sono veramente stracciati, ma anche la scalabilità e le prestazioni della macchina sono molto ridotte!!

Comunque io ero un "fan" di COMMODORE AMIGA !!! Che nel lontano 1985 era una delle migliori macchine !! Ed era la migliore nel mercato dell '85 !

Spero solo che Mac riesca a trovare la strada giusta... e che non faccia lo stesso errore di Commodore!! (Un vero peccato!)

Ciao a tutti gli utenti Pc / Mac.



Data di pubblicazione: 09-12-2001
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.