Percorso: ilMac.net > Macopinioni > Articoli > Processori e lucertole


Processori e lucertole

Cosa c'è di comune fra questi due animali?

Che titolo bizzarro vero? Beh, non lo è molto e tra poco capirete il perché.
Una domanda che mi sono sempre posto, da quando ho iniziato ad utilizzare i computer è “Ma che rapporto c’è fra l’intelligenza del computer e quella del cervello umano?”.
Utilizzo calcolatori da diversi anni, e ogni volta che ho cambiato computer ho sempre sentito dire, più o meno, la stessa frase “Eh, questo modello è tre volte più veloce di quello che hai a casa!”. Che in effetti questo fosse vero lo si poteva facilmente verificare utilizzando i più comuni applicativi sia su un computer che sull’altro. Ma quello che non ero mai riuscito a capire fino ad ora era che rapporto ci fosse tra l’intelligenza del computer e la mia (per così dire).
Fino a quando poco tempo fa ho trovato un interessante articolo che faceva una comparazione fra “l’ intelligenza ” dei vari processori e quella di animali, fra cui c’era anche l’uomo.
E devo dire che sono rimasto un po’ perplesso, perché tralasciando il fatto che l’intelligenza animale è in grado di evolversi ed è attiva, ho dato una veloce scorsa alla tabella comparativa e cosa ho trovato in vetta alla classifica? Ovviamente il processore di un Mac ovvero il G3.
La tabella considerava tutti i processori usciti fino ad oggi accessibili all’utenza casalinga, per cui si partiva dal 8086 per giungere fino al G3. Ebbene “l’intelligenza” del 8086 era paragonata a quella di un batterio e quella dei nostri magnifici G3, tanto idolatrati da Apple (giustamente ;-)), era paragonata a quella di una lucertola! Si avete letto bene una lucertola.

Allora ho avuto un’attimo di smarrimento, perché mi sono detto ma com’è possibile che un computer (come anche una calcolatrice) riesca a fare dei conti tipo 1234*56789 in un microsecondo e io non ci riesca? (sfido chiunque di voi a farlo nello stesso tempo). Siamo d’accordo loro sono delle macchine che noi abbiamo costruito proprio per fare solo dei calcoli, però… Sarebbe un po’ come mettersi a fare le gare fra automobili e cavalli al giorno d’oggi, però…
Ok, allora mettiamola così, riuscite voi a fare il rendering di superfici in pochi minuti, a ricostruire geometrie molto complesse in poco tempo, io credo di no, ma i computer sì; certo li abbiamo progettati, realizzati e programmati noi uomini con la nostra intelligenza, ma provate per un momento ad immaginare un modo senza computer, come sarebbe? Sarebbe così veloce e dinamico? Oppure ripiomberebbe di colpo in una specie di preistoria?
Comunque sia sapere di essere più lento di un processore paragonato ad una lucertola non è che faccia tanto piacere a nessuno.

Certo questa era solo una comparazione estrema, forse fatta per riempire una pagina di un giornale ma ad ogni modo sono cose che fanno riflettere, anche perché noi pensiamo di avere dei computer anzi dei supercomputer sulle nostre scrivanie e poi veniamo a sapere che un G3 266 Mhz ha un’intelligenza equivalente a quella di una lucertola,beh non è molto gratificante venir a sapere di aver acquistato per la modica cifra 3 milioni e mezzo una lucertola, vi pare? :-)

Scusate il tono vagamente polemico di questo articolo, però cosa mi dite ora che sapete di avere una lucertola o poco più sulla vostra scrivania? :-)



Data di pubblicazione: 08-11-2001
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.