Percorso: ilMac.net > Macopinioni > Archivio > Come programmare


Come programmare

I consigli di un esperto, Malcom Mcquade

A- Caro Malcom, vorrei parlare con te di programmazione; Che consigli daresti a quei novizi che si volessero cimentare per la prima volta nella programmazione? (Qualcuno che non conosce la differenza tra HyperCard e il Basic)

M- Caro Antonio, per quanto riguarda i novizi, inizialmente suggerirei o Hypercard o Chipmunk basic infatti:

(1) Con Hypercard è possibile creare una grandissima varietà di applicazioni, tra cui database, programmi di organizzazione, giochi d'avventura e anche alcuni tipi di giochi grafici come i giochi con le carte (solitari ecc.).

Confrontato con molti altri linguaggi, Hypercard è facile da usare perché è un linguaggio visivo e questo rende facile la creazione di campi, bottoni e ciò che occorre per l'interfaccia utente, un esempio su tutti, Myst è programmato in Hypercard.

La versione programmabile di Hypercard costa circa $100 (in Italia dovrebbe costare circa 250.000), ma è possibile programmare GRATIS usando Hypercard Player e Cindy's development stack, quest'ultimo programma rintracciabile presso Info-Mac e presso vari altri siti Web. Purtroppo non ricordo il nome esatto, ma Cindy ha prodotto molti stack per aiutare i novizi.

(2) Chipmunk Basic è un Interprete per il BASIC - i primi computer come gli Spectrums, i Commodore, gli Apple II e gli Amstrad (tempi lontanissimi Ndr) usavano anch'essi un interprete. Anche Chipmunk è GRATIS ed è molto buono per sviluppare piccoli programmi. Può utilizzare grafica e suoni, oltre ad avere le routine per accedere al Toolbox del Macintosh (Il sistema centrale Ndr). Io stesso l'ho usato per produrre molto velocemente alcuni grafici statistici. Chipmunk non è così facile da usare come Hypercard, ma è molto più simile ad un tradizionale linguaggio di programmazione.

Le riviste di solito consigliano ai novizi di usare i prodotti della CodeWarrior o della Symantec (produttori di compilatori per linguaggi più evoluti come il C++, lo standard nella programmazione, o Pascal, ormai quasi defunto, o Java Ndr), ma tutti questi sono troppo complicati per la maggior parte delle persone, che non hanno una certa conoscenza della programmazione. Per esempio, usando CodeWarrior occorreranno alcuni mesi per produrre lo stesso programma che Hypercard potrebbe produrre in pochi minuti. Comunque se l'obiettivo è produrre un gioco arcade o un programma che richieda grosse risorse computazionali (come i giochi sportivi o di ultima generazione Ndr), allora qualcosa come i prodotti CodeWarrior dovrà essere utilizzato.

Ci sono poi molti altri linguaggi di programmazione gratuiti presso Info-Mac, ma questi in realtà sono per persone che già hanno qualche nozione di programmazione.

Io di solito insegno programmazione e sfortunatamente gli studenti stanno usando Modula 2 su PC, per molti di loro è estremamente difficile. Se essi avessero usato hypercard allora i loro problemi sarebbe stati notevolmente ridotti, sfortunatamente l'università non ama i Macintosh (grande errore Ndr)

Un ultima cosa ci sono nella rete molte risorse per la programmazione su Macintosh, cercatele vi saranno molto utili oltre a farvi risparmiare tempo

A- Grazie, sei stato di grande aiuto.



Data di pubblicazione: 06-05-1999
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.