Percorso: ilMac.net > Macopinioni > Archivio > Intervista a Malcom Mcquade


Intervista a Malcom Mcquade

Creatore di Macintosh Football Manager

Caro Malcom,

Grazie per la tua risposta. Per l'intervista rispondi, per favore, a queste domande.

A- Parliamo di te. (la tua età, la tua famiglia, il tuo lavoro, i tuoi hobby)

M- Va bene, incominciamo con mia sorella che ha 23 anni e dice che sono vecchio.Io sono il maggiore di sette fratelli e sorelle, due dei quali sono programmatori. Al momento il mio cane Belka e io viviamo soli. Per quanto riguarda il mio lavoro sono un ricercatore AI indipendente in un momento in cui ci sono pochi fondi per la ricerca. I miei hobby sono programmare il Mac e i PC, ascoltare musica classica, leggere, camminare sulla spiaggia, e occasionalmente giocare con videogame Mac.

A- Ok. Cosa mi dici riguardo MFM? Quanto tempo ti occupa?

M- Al momento MFM è un hobby, sebbene mi occupi anche durante parecchie serate e molti fine settimana. Con MFM completato adesso, parecchio tempo libero è occupato per creare il nuovo data set di MFM, sia per pianificare che per implementare il prossimo Euro MFM.

A- Quando hai deciso di scrivere MFM?

M- La decisione di scriverlo l'ho presa nel vicino Settembre '96, con lo scopo di rilasciare una demo in Luglio 1997 e la versione completa un mese dopo. Tuttavia ciò si rivelò essere troppo ottimistico e il lavoro si fermò per un paio di mesi. I primi due mesi li utilizzai per provare un po' di giochi di simulazione manageriale di calcio sul PC, come aiuto per decidere la struttura e la probabile veste grafica. Nel Febbraio '97 una grezza ma giocabile versione di MFM funzionava. La struttura portante di MFM è stata scritta con HyperCard ma la parte giocabile e un po' di grafica scritta con Code Warrior Pascal. Sfortunatamente, come il programma si evolveva, divenne chiaro che HyperCard limitava drasticamente l'espansio di MFM con il risultato dell' esclusione di parecchie opzioni. La prima demo fu rilasciata nel Ottobre '97, e da allora ci sono stati due aggiornamenti gratuiti che hanno aumentato molto la sua velocità e stabilità oltre ad aggiustare alcuni bugs.

A- E' il tuo primo lavoro? Altrimenti, quali sono gli altri?

M- No, MFM no è il mio primo lavoro ma è il mio hobby principale. Il mio primo lavoro è la ricerca di reti neurali e io sono un ricercatore privato che occasionalmente pubblica. Le reti neurali sono la mia principale passione sebbene non saranno una caratteristica di MFM ancora per lungo tempo. Il mio obiettivo a lungo termine è una serie di giochi MFM che finirà nella mia ricerca ma ciò è ancora molto lontano. In termini di tempo sviluppare MFM è ancora un grande hobby.

A- Hai lavorato da solo?

M- Sì, sebbene sia stato occasionalmente aiutato e consigliato da vari amici. La fonte principale di aiuto è Internet, perché è possibile trovare informazioni sulla programmazione e dare un'occhiata ai giochi Mac nel mondo. Inoltre la maggior parte delle persone sulla rete è molto amichevole: offrendo incoraggiamenti , consigli e suggerimenti. Il problema maggiore lavorando da solo concerne nella varietà di abilità richieste:per esempio la programmazione, la grafica, la musica, il progetto del web ecc. - ciò è particolarmente evidente in MFM come la grafica non è spettacolare così io non sono un artista. Tuttavia la rete mi aiuta parecchio dandomi idee e così Euro MFM sarà molto migliorato graficamente.

A- Quante persone hanno già registrato MFM?

M- Da quando MFM è stato rilasciato come shareware nel Ottobre '97 il numero di registrazioni è stato molto basso - non sufficiente a coprire i costi. Tuttavia sono passati solo tre mesi e indubbiamente ci vuole tempo perché i giochi facciano notizia così devo solo vedere come andranno le cose. Qualunque cosa accada il Mac avrà la simulazione del gioco del calcio MFM per lungo tempo a venire. Non sono sicuro se le poche vendite indichino la popolarità delle simulazioni manageriali del gioco del calcio sul Mac o se MFM semplicemente non soddisfa i bisogni degli appassionati delle simulazioni del calcio. Forse ciò è connesso con l'ancora mancato rilascio di simulazioni manageriali di calcio da parte del Team 17 o dalla ASysSoft. Il loro ritardo potrebbe essere dovuto alla possibilità di includere parecchie opzioni, con parecchie parti grafiche e parti tagliate. D'altra parte può essere che loro semplicemente pensino che il Mac non sia attuabile a causa dei problemi della Apple - lo dirà il tempo. Sebbene loro siano in competizione mi piacerebbe vedere un'altra simulazione perché non è così divertente giocare il proprio gioco.

A- Quali sono i tuoi futuri progetti per MFM? (Nuove versioni, aggiunte, miglioramenti)

M- Ultimamente ci sono state alcune E-mail molto incoraggianti che hanno aiutato la mia motivazione e i miei progetti. Ho tre progetti riguardanti le simulazioni manageriali sul Mac. Il primo riguarda MFM. MFM è giunto ora a alla versione 1.21 stabile e speriamo priva di bugs. Non ci sono progetti riguardanti l'introduzione di nuove funzionalità perché le implementazione del programma limitano molto la possibilità di espansione. Tuttavia gli utenti di MFM registrati sono dalle informazioni che ricevo dai feedback e qualsiasi problema viene prontamente sistemato. La versione demo di MFM è la 1.2 è rimarrà invariata. Un ulteriore sviluppo di MFM sarà il rilascio di un nuovo data set approssimativamente in Gennaio/Febbraio '98 che comprenderà gli attuali giocatori e le squadre dell'inizio della stagione 97-98 Inglese. Secondariamente una nuova simulazione manageriale del calcio, provvisoriamente intitolata Euro MFM, dovrebbe uscire nel autunno del '98. Euro MFM acclude le società Europee, le coppe e le competizioni e molto più opzioni che MFM. La decisione circa quali opzioni accludere è supportata molto dai suggerimenti degli utenti Mac. Al momento le caratteristiche finali sono abbozzate e lo svolgimento della programmazione è in corso. Ho usato Symantec C/C++ per costruire Euro MFM ma ora sono tornato a Code Warrior Pascal che è più confortevole e dovrebbe facilitare il pianificato rilascio di Euro MFM. Terzo con il rilascio di Rhapsody quest' anno sto già progettando il modo migliore per trasportare Euro MFM sul nuovo sistema. Sfortunatamente ciò significa abbandonare il Pascal e trasferirsi al C & Objective C. Al riguardo MFM non sarà aggiornato e non funzionerà in emulazione. Per ciò che verrà dopo Euro MFM non ho ancora dei progetti eccetto quello di migliorarlo.

A- OK, grazie per la tua intervista.

M- Grazie per avermela richiesta, spero che questa intervista possa offrire qualche illuminazione maggiore sulla materia a chiunque stia considerando la possibilità di sviluppare i giochi per Mac o qualche cosa di perspicace in quest'area.



Data di pubblicazione: 05-02-1999
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.