Percorso: ilMac.net > La Rete > Spiegazioni > Motori di ricerca


Motori di ricerca

Usarli e conoscerli per trovare tutto in poco tempo

I motori di ricerca

I motori di ricerca sono una delle prime risorse della rete cui noi utenti internet ,tanto esperti che alle prime armi, impariamo a conoscere. Complice anche l'offerta di servizi come le caselle postali, le chat, le informazioni e quant'altro questi siti sono cresciuti sino a divenire veri e propri porte d'accesso alla rete, da qui Portali.
Tuttavia, la crescita dei servizi offerti non ha fatto perdere a questi siti la loro caratteristica principale che è quella di essere il mezzo privilegiato per la ricerca di informazioni in modo rapido e veloce.

Perchè una guida all'uso?

Usare un motore di ricerca è quanto di più facile si possa pensare, inserisci una o più parole in un dato campo, premi enter o clicchi su cerca e dopo pochi secondi leggi i risultati.
Tutto bene allora?
Neanche per idea. Una delle ultime ricerche sulla rete afferma che una quota crescente di persone pur utilizzando i motori di ricerca non riescono a trovare l'informazione loro necessaria pur se questa è disponibile in rete e questa situazione che si ripete identica in molti casi è fonte di frustazione e perdita di controllo, oltre che "odio" per Internet.

Visto che vogliamo bene ai nostri utenti e ben consci che nessuno conosce tutto sul funzionamento dei motori di ricerca, vi presentiamo una breve guida all'uso dei vari motori di ricerca, con le nostre preferenze ed i nostri consigli e trucchi.

Cosa sto cercando?

Può sembrare una domanda banale, ma il saper bene cosa sto cercando è importantissimo. Infatti, usando più termini di ricerca è possibile trovare più rapidamente informazioni utili o quanto meno link che possano poi portarci ad esse.
Un esempio può chiarire questo concetto.
Sto cercando il testo di un provvedimento quello sulla liberalizzazione del Gas, ma non ricordo nè l'anno nè, ovviamente, il numero della legge. Cosa posso fare?
Le possibilità in questo caso sono due:

  1. Andare sul sito di una società che opera nel campo di nostro interessi, come l'Italgas o l'ENI nel caso in oggettto e vedere se, nel loro sit,o hanno questo documento o un link alla pagina che lo contiene. Di frequente la ricerca si conclude così perchè un sito ben fatto e specializzato è anche una preziosa fonte di informazioni.
  2. Se la ricerca non ha avuto fortuna, perchè ci siamo trovati dinanzi alle classiche 4 pagine messe lì, allora è indispensabile usare un motore di ricerca. Andiamo quindi su uno di questi, Google, pronti ad iniziare la ricerca. Dato l'oggetto che stiamo cercando proveremo ad iniziare la nostra ricerca usando la seguente serie di parole: legge liberalizzazione gas italia, ci appariranno una serie di risultati e, per fortuna, il primo risultato è proprio il testo che stavamo cercando.

Naturalmente non sempre le ricerche sono così facili o siamo così fortunati, il consiglio migliore è però quello di provare a pensare alle parole che potrebbero esserci nel documento o nel titolo del documento. Mi spiego, se cerco un sito che parla di tariffe flat, potrei provare a cercare non "tariffe flat", ma "recensioni tariffe flat" o "consigli tariffe flat", insomma dovete pensare al motore di ricerca come ad un grande bibliotecario, più informazioni gli date, più precisa e con meno roba inutile sarà la ricerca, anche perchè, per allargarla basterà eliminare, di volta in volta, uno o più termini.
Di certo molti di voi conoscono già questi piccoli grandi accorgimenti, ma spesso bastano questi per ridurre drasticamente i tempi di ricerca.

Altri trucchi e consigli?

Per questa settimana la lezione la concludiamo qui, ma prima di lasciarvi mi permetto di darvi un altro consiglio: se sapete che un documento deve essere in una determinata lingua scegliete anche la lingua in cui volete i documenti nei siti che lo consentono oppure cercate ed usate siti specializzati per quel paese, penso alle varie versioni nazionali di Yahoo, a Virgilio per l'Italia e così via.

Per questa settimana, la "lezione" è terminata. Se vi è piaciuta e vorreste qualche altro argomento scrivetemi, per le prossime settimane stiamo preparando delle vere e proprie guide all'uso dei principali motori di ricerca o directory con un'altra buona serie di trucchi.



Data di pubblicazione: 16-05-2001
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.