Percorso: ilMac.net > La Rete > Archivio > Network Computer


Network Computer

Prove di collegamento

C'è qualcosa di nuovo nel campo dell'informatica ed è questo, sebbene la corsa alle tecnologie non si arresti e i computer diventino sempre più potenti, molta gente comincia a chiedersi se ci si la necessita dell'ultimo processore, o un disco rigido dove salvare "Balla coi lupi" o tanta Ram da far funzionare PhotoShop. I computer sono ancora difficili da usare e le loro capacità di fare tutto o di voler fare tutto in alcuni campi sta mostrando i suoi limiti.

Su due punti vorrei soffermarmi: il mercato dei Giochi e quello delle Aziende. Il primo ha visto un'esplosione delle consolle, in primo luogo la "PlayStation"; qual'è stata la ricetta vincente: diamo qualcosa che la gente vuole, ad un prezzo sufficientemente basso e che funzioni con facilità; morale della favola? La PlayStation è la consolle più diffusa, ha giochi fantastici, che non sono neanche lontanamente confrontabili con i Giochi per PC, certo ci sono "alcune" cose che la PlayStation non può fare, non può scrivere, non ha un monitor, pare sia possibile trasformarla in una macchina per navigare il Web, ma il PC resta il migliore. Il punto resta: qual'è la ricetta della PlayStation? Specializzazione.

Altro ambito, altra storia. All'interno delle aziende vi è una forte componente che propende sempre di più verso Windows NT, considerato più "economico" rispetto ai sistemi MainFrame con terminali quali quelli di IBM.
Il modello Client-Server attuale ha mostrato i suoi notevoli limiti, i Client spesso sono sovradimensionati e quindi parte della loro potenza resta inutilizzata o sono poco potenti e portano a rapida obsolescenza delle macchine. Aggiungiamo a questa situazione che le reti aziendali ad alta velocità, tipo Fast Ethernet o altri protocolli come ATM, hanno costi sempre più bassi, mentre i Server hanno aumentato fortemente la loro potenza, migliorando il rapporto prezzo/prestazioni: il figlio di ciò, il NETWORK COMPUTER.
Cos'è un NC? In parole povere è una scatola in cui sono contenuti un po' di Ram, un processore, delle Rom e circuiti per collegarsi a rete telefonica o aziendale. Pochi elementi, minore probabilità di guasti, costo basso e semplicità nelle funzioni. Ma come funziona un NC.? Diciamo che necessita di un collegamento ad una rete che utilizza per qualsiasi funzione, certo con le tariffe italiane sarebbe proibitivo, ma pensate per il momento ad un'azienda. Questa acquista un server dotato di uno o più processori veloci, da un costruttore affidabile (Apple?, Sun e altri) ci monta un Sistema Operativo veloce, stabile, e potente (non Windows NT, forse Rhapsody) e vi collega tramite rete una serie di NC. presenti in ogni postazione, qui un operatore può lavorare come fa oggi solo che documenti, applicazioni (siano esse Applet Java o applicazioni commerciali) e quant'altro si trovano sul Server.

Qual'è il Vantaggio di questa soluzione? Di nuovo semplicità, facilità e specializzazione. Ma in definitiva il NC. sarà la fine del Computer come lo conosciamo? No, come la PlayStation non ha monopolizzato i Giochi, così il NC. non ucciderà il Computer, permetterà solo di espandere l'informatica verso nuove frontiere.

Potrà avvenire questo o il contrario, nessuno può dirlo, spero solo che tra qualche anno sarò ancora qui a parlare di Apple.



Data di pubblicazione: 15-09-1998
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.