La prima Applicazione
Mettiamo il caso che abbiamo bisogno di
convertire una lunga serie di immagini presenti sul nostro mac in un unico PDF, insomma
creare una specie di piccolo catalogo fotografico da mandare magari come allegato ad una email ad un amico/cliente.
Perchè
Automator ? Perchè posso si farlo con Anteprima, ma che noia aprire una ad una le immagini, magari salvarle come pdf, e poi creare un unico pdf tra tutti quelli presenti.
Automator fa decisamente al nostro caso !
La prima azione del nostro flusso di lavoro è dire al Finder di "aprire" virtualmente tutte le immagini dalle quali creare i catalogo. Questa operazione si traduce nel linguaggio di Automator in
Ottieni elementi selezionati ... e chi è che se ne deve occupare ? Il Finder naturalmente; è come se col mouse tramite un drag 'n drop voi selezionaste tutto un gruppo di immagini.
Per utilizzare questa azione basta trascianarla dalla
Libreria alla nostra Area di lavoro:
Adesso ci chiediamo: chi è sul nostro mac che si occupa di fare conversione di formati di immagini ? Tanti programmi, ma uno dei migliori-veloci-leggeri è senza dubbio
Anteprima. Cercando tra le azioni di Anteprima nella relativa Libreria sulla sinistra, troviamo proprio l'azione che fa al caso nostro:
Nuovo PDF da Immagini. Trasciniamo anch'essa nella nostra area di lavoro, naturalmente
dopo l'azione precedente. Raffiniamo questa azione: voglio che il catalogo pdf finale sia ben stampabile: seleziono da questa azione la voce da Opzioni, Uniforma le dimensioni di tutte le pagine. Visto che non voglio impazzire a trovare il documento dopo che verrà creato, dico al flusso di salvare il pdf nella Scrivania e col nome
Nuovo Catalogo.
Attenzione ! Che succede se col tempo creo nuovo cataloghi ed essi vengono salvati con lo stesso nome nella stessa posizione. Il finder si occupa di non sovrascrivere gli elementi precedenti (a meno che non spuntiate l'apposita voce nell'azione di Anteprima di cui sopra), semplicemente aggiungendo un -1 in fondo al nome.
Non sarebbe più comodo che ogni volta che creo il pdf mi fosse aggiunta in fondo la data di creazione ? Ecco che ci aiuta un'altra comodissima azione del Finder:
Rinomina elementi del Finder. Trascinata l'azione dopo le altre 2 precedenti, seleziono l'opzione Aggiungi data o ora settando anche i separatori che più mi piacciono.
Veniamo all'invio della mail. Prima di tutto dobbiamo creare il nuovo messaggio di Mail: tra le azioni Mail proposte da Automator troviamo quella adatta per noi:
Nuovo Messaggio e-mail: mi occupo di settare l'indirizzo email della persona a cui voglio mandare in allegato il catalogo, metto un Oggetto fisso alla mia email e preparo anche un Messaggio standard. Infine setto anche l'account di default con cui spedire la mia email.
Adesso manca solo l'azione che dice a mail di allegare il nostro PDF precedentemente creato: ecco un'altra azione perfetta per noi,
Aggiungi allegati al messaggio in primo piano (nessun'altra opzione da settare stavolta). Il flusso è pronto per girare, proviamolo subito dunque. Basta selezionare le immagini, clikkare sul pulsante ESEGUI in alto a destra nella barra di Automator ed ecco che in pochissimi istanti il nostro messaggio email con tanto di allegato è pronto per l'invio al nostro amico/cliente.
Che ne dite di salvare il nostro Flusso di Lavoro come una vera
Applicazione adesso ? Una volta fatta questa operazione (io ho chiamato l'applicazione
Invio Catalogo Aggiornato), per farla funzionare basta trascinare i file da convertire sopra di essa.. pochi istanti e l'email è pronta nuovamente per l'invio. Adesso potete anche distribuire questa Applicazione ad un vostro amico...
Per i pigrissimi ecco il
link per scaricare l'applicazione
Per finire vi propongo un esercizio: il messaggio è pronto per l'invio. Che ne dite di inviarlo proprio ? Ma non dobbiamo farlo noi ogni volta (noi siamo pigri!) lo deve fare Mail automaticamente grazie a Automator !
Che azione dunque devo aggiungere in fondo la nostro flusso appena creato ?