Feisbuuc, il romanzo

Lo spazio per parlare, davanti a un drink, di tutto ciò che non è Mac, esclusa la politica ;-)

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Feisbuuc, il romanzo

Messaggioda Lorenzo Pezzato » dom dic 21, 2008 3:55 pm

Amori, passioni, ricordi che si credevano persi ritornano in scena.
Può Facebook sconvolgere le nostre vite?

Questo è l'interrogativo al centro di "Feisbuuc", il romanzo che sto scrivendo in questo periodo.

La diffusione esponenziale del social networking apre nuovi interrogativi, modifica le nostre abitudini, e forse a lungo termine farà sorgere dei nuovi usi e costumi, facendone tramontare altri.

Il romanzo si articola attraverso gli occhi della protagonista, ma il suo non sarà l'unico punto di vista su una situazione gravitante intorno a Fecebook che vedrà coinvolti anche altri personaggi, che insieme affronteranno le impreviste evoluzioni delle loro vite quotidiane, trasfigurate dalle potenzialità dello strumento web.
Il rimando, voluto, è alle Affinità Elettive di Goethe, in versione ventunesimo secolo.

La storia ha origine da discussioni su Facebook (come mezzo e come argomento) che ho avuto (ed ho tutt'ora) con una cara amica.

Condividere i capitoli del romanzo nel momento in cui vengono scritti è un modo per amplificare la riflessione su questo fenomeno che per alcuni è moda, per altri hobby, incubo, lavoro, e per altri ancora assolutamente insignificante.

Pubblicherò sul mio blog (http://www.lorenzopezzato.it) stralci del testo in progress, i capitoli, e alla fine l'intero romanzo.

Feisbuuc è anche un gruppo su Facebook.

Ciao e grazie

Lorenzo Pezzato
Lorenzo Pezzato
New Entry

Messaggioda Joebar » lun dic 22, 2008 4:10 pm

Ciao Lorenzo, l'argomento è interessante, però c'è un però:
se pubblichi come tuo primo post un messaggio tipo quello che hai pubblicato, che sa di comunicazione pubblicitaria o cmq di messaggio copiaincollato su molti altri siti e blog e forum, senza un briciolo di presentazione su chi sei, o senza un briciolo di frequentazione di questo forum, non pensi che sappia di spam? Sicuramente non è questo il caso, però ecco, un minimo di savoir faire in più, magari due righe di presentazione come nuovo utente che entra per la prima volta "in casa d'altri" forse sarebbero state indicate...
Senza rancore e senza offesa, anzi scusami se mi son permesso di criticare (costruttivamente, o almeno spero). :)
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » lun dic 22, 2008 4:26 pm

ma no, che dici mai ! :lol:
niguli
Moderatore

Messaggioda ShockAce » lun dic 22, 2008 5:07 pm

Joebar ha scritto:Ciao Lorenzo, l'argomento è interessante, però c'è un però:
se pubblichi come tuo primo post un messaggio tipo quello che hai pubblicato...

Ma come fate ad essere così educati e formali... Come fate... :-?
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda juri » gio dic 25, 2008 8:05 pm

:lol:
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Messaggioda NUMAC » gio dic 25, 2008 8:17 pm

Per me Facebook è una cacca.. scusate tanto. E' un mese che sono iscritto e ho trovato solo una persona che conosco.. non mi ha scritto ne risposto nessuno. Scusate è solo la mia opinione. Anzi adesso vado a cancellare l'iscrizione. :x
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Messaggioda niguli » gio dic 25, 2008 8:30 pm

diobò ! ma non ti trovo daniele. Nickname ?
niguli
Moderatore

Torna a ilMacBar