ipod touch e mobile me

Il miglior posto per parlare di iPod, iTunes Music Store e musica in generale.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

ipod touch e mobile me

Messaggioda loriteina » mar set 16, 2008 6:23 pm

Carissimi, sono nuova al forum e vi chiedo aiuto perchè già da qualche giorno ho avuto una fitta corrispondenza con il supporto della apple ma, a tutt'oggi, non sono sicura di aver ottenuto la riposta corretta, anche considerata la mancata assistenza in lingua italiana.
Pongo a voi il mio dubbio sperando che possiate aiutarmi. :lol:
Sto utilizzando con soddisfazione mobile me fra i miei 3 p.c., il mio mac e il mio ipod touch.
Le sincronizzazione sono perfette, ma l'unico problema è che non posso sincronizzare l'ipod direttamente wifi con mobile me, ma L'UNICO MODO PER SINCRONIZZARE I DATI (CONTATTI E CALENDARIO) è ATTRAVERSO ITUNES. Considerato che si può sincronizzare una sola libreria per volta, devo attendere di essere con il mac, dove ho la libreria principale, per poter sincronizzare i dati del mio ipod. :evil:
Tutto questo è normale o c' è una anomalia? Tengo a precisare che mi collego regolarmente wifi, scarico le email, mi collego ad internet etc.
Grazie dell'assistenza che potrete darmi, spero di leggervi presto.

:P
Lorena
loriteina
New Entry

Messaggioda juri » mar set 16, 2008 10:59 pm

Ciao
ho avuto qualche difficoltà anche io prima di scoprire l'arcano che permette di sincronizzare liPod Touch con mobile me.
Dopo aver sincronizzato le varie librerie devi settare l'iPod in modo che possa dialogare con mobileMe.
1) Apri le impostazioni del tuo iPod Touch, vai alla voce "scarica nuovi dati" e attiva la voce Push (io l'ho impostata su "ogni 30 minuti").
2) Ritorna al menù principale delle impostazioni e apri la voce "E-mail, contatti, calendari"; da qui selezioni la voce MobileMe. Si apre la schermata che ti permette di scegliere quali voci vuoi sincronizzare: email, contatti, calendari, preferiti.

Adesso mobileMe dovrebbe funzionare anche sul tuo iPod Touch.
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Messaggioda loriteina » gio set 18, 2008 7:35 am

Intanto grazie, poi ho seguito le tue istruzioni, ma nella voce email, contatti, calendari delle impostazioni io NON HO l'opzione mobile me! :roll:
Come è possibile? Ho sempre scaricato gli aggiornamenti ed aggiornato l'ipod!
Io avevo notato che nelle istruzioni guidate sul sito apple si vedeva una schermata diversa da quella che io posso vedere nel mio ipod, ma pensavo fosse una differenza fra ipod e iphone.
Se mi confermi che è una anomalia del mio ipod, vado nel negozio Apple per l'assistenza. Non vedo l'ora di risolvere questo problema.
Grazie comunque. [-o<
Lorena
loriteina
New Entry

Messaggioda juri » gio set 18, 2008 9:23 am

Ciao
quella schermata è presente anche sull'iPod Touch e si trova proprio in impostazioni nella voce "email, contatti e calendari" In questa sezione sotto la voce account dovrebbe apparirti la voce MobileMe e da li hai la possibilità di impostare l'account di posta di MobileMe e di sincronizzarlo.

Verifica se nell'applicazione Mail, presente sulla schermata home, è impostato l'account di posta MobileMe.

1) collega l'iPod ad iTunes ed effettua la sincronizzazione.
2) scollega l'iPod dal cavo e collegalo alla tua rete WiFi
3) apri le preferenze di sistema del mac, MobileMe ed imposta la sincronizzazione su automatica. effettua la sincronizzazione.
4)Apri le impostazioni del tuo iPod Touch, vai alla voce "scarica nuovi dati" e attiva la voce Push (io l'ho impostata su "ogni 30 minuti").
5) Ritorna al menù principale delle impostazioni e apri la voce "E-mail, contatti, calendari"; da qui, sotto Account selezioni la voce MobileMe.
Dovrebbe comparirti quella famosa schermata che trovi sulle istruzioni in Inglese.(http://www.apple.com/mobileme/setup/iphone/mac.html).
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Messaggioda loriteina » gio set 18, 2008 2:54 pm

Niente da fare quella videatata non c'è! :evil:
Intanto grazie che dopo giorni di comunicazioni in tutte le lingue, sei stato l'unico che mi ha dato chiarezza!
Appena posso vado in assistenza. Ti farò sapere. Ancora grazie. :D
Lorena
loriteina
New Entry

Messaggioda juri » gio set 18, 2008 3:11 pm

Mi dispiace, fammi sapere se riesci a risolvere.
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Messaggioda loriteina » ven set 19, 2008 5:51 pm

Ci sono riuscita!!!!!!!!!! :D
Sono stata all'assistenza e mi hanno suggerito di fare il ripristino integrale seguendo la procedura delle istruzioni on line.
L'ho fatto, ma non è cambiato nulla. :cry:
Vistami scoraggiata mio marito ha smanettato un pò ed ha visto la schermata dove si può accedere ai domini delle email ( yahoo, gmail etc.) e c'era anche mobileme.
A questo punto ho selezionato l'account di mobileme con tutti i miei dati della registrazione e ho risolto!
Ho trovato l'opzione per scaricare direttamente contatti e calendari e adesso mi connetto wifi senza problemi, anzi adesso non posso più sincronizzarlo via itunes, ma solo wifi. So che potrei modificare questa opzione ma, dovendo scegliere, preferisco wifi! :lol:
Comunque ringrazio te e questo ottimo forum, ma mi chiedo com'è che con mille discorsi fatti per il mondo (metaforicamente) nessuno mi ha detto che dovevo fare così? Anche la procedura non ne parla! :evil:
Ultima domanda: ci dovrebbe essere l'iconetta con la nuvoletta? Perchè la cercavano nell'assistenza del negozio Apple, ma anche adesso io non ce l'ho.
GRAZIE ancora, ciao.
Lorena
loriteina
New Entry

Messaggioda juri » ven set 19, 2008 9:45 pm

Son contento che sei riuscita a sincronizzare il touch! No, l'icona con la nuvoletta non è presente sull'iPOd, se ci fosse un'applicazione analoga renderebbe la sincronizzazione più facile.

Per qualsiasi cosa siamo qua!!!
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Messaggioda loriteina » sab set 20, 2008 9:00 am

Allora mi confermi che non si può sincronizzare manualmente? Perchè da nessuna parte ho visto il comando sincronizza ora, devo aspettare che il tempo da me definito (30 minuti) sia decorso. E a volte non è comodo.... :x
Lorena
loriteina
New Entry

Messaggioda juri » sab set 20, 2008 12:15 pm

La sincronizzazione la regoli da Scarica nuovi dati quando imposti Push che puoi impostare ogni 15/30 minuti o ogni ora o manualmente.
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Musica