Tutorial TimeMachine

Per i problemi e le discussioni riguardanti il software

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Tutorial TimeMachine

Messaggioda niguli » gio feb 07, 2008 9:13 pm

Immagine

Apple comincia così:

"Time Machine è un rivoluzionario sistema di backup automatico integrato direttamente in Mac OS X. Crea una copia aggiornata di tutti contenuti del vostro Mac (foto digitali, musica, filmati e documenti) perché possiate tornare indietro nel tempo e ripristinare facilmente ogni cosa."

Prima di addentrarci nell'uso e nelle funzionalità di questo nuovo soft, devo dare una mia personalissima considerazione: trovo che sia la miglior new entry del nuovo sistema operativo, seppur ancora un pò acerba (in attesa di Leopard 10.5.2), quella che più mi incuriosiva e che mi ha portato all'acquisto di un nuovo HD esterno firewire.

Attacco ogni sera il disco per fare il back della giornata e già in una occasione mi ha salvato da un'errata cancellazione di una intera cartella con qualche gb di dati.

Questo soft è stato realizzato totalmente all'insegna della massima semplicità come esplicitamente scritto nella pagina dedicata sul sito apple stesso...

Il disco esterno deve essere convenientemente formattato secondo lo standard HFS+. Ma non è detto che tutto l'HD debba essere così, ne basta una partizione. Addirittura sarà possibile usare TimeMachine (TM) anche senza disco esterno, ma sfruttando un disco immagine creato sul proprio hd interno. Lo vedremo più in là.... :D

TM viene gestito attraverso una apposita app presente nella cartella Applicazioni, ma il settaggio del software viene effettuato tramite l'apposito pannello in Preferenze di Sistema.

Immagine

Attualmente le opzioni sono molto molto scarne e limitate di default alla scelta del disco da utilizzare (se se ne possiedono molteplici) e poco altro.
niguli
Moderatore

Messaggioda juri » ven feb 08, 2008 10:10 am

grande niguil!!

:D
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Messaggioda aronar » ven feb 08, 2008 12:13 pm

Aspettiamo la nuova release del leopardo.
Però concorco con niguli: TM è probabilmente la migliore delle novità di tutto il sistema operativo.
«Forse sono il re degli imbecilli, l’ultimo rappresentante di una dinastia completamente estinta che credeva nella generosità e nell’eroismo…»
aronar
MacLover

Messaggioda niguli » ven feb 08, 2008 12:32 pm

Dato che le opzioni sono piuttosto scarse, ci vengono in aiuto alcuni semplicissimi freeware (in buona sostanza applescript) per gestire la fase a mio avviso più importante e carente fino ad ora: quando dover fare i backup.

Suggerisco l'uso di TimeMachine Editor
Immagine e TimeMachineScheduler Immagine per gestirsi la programmazione delle date in cui far entrare in uso TM.

Ricordo a tal proposito che TM normalmente fa back in questo modo:
1) back up orari delle 24 ore
2) back up giornalieri del mese
3) back settimanali fino ad esaurimento spazio disco (per eventuale eliminazione di spazio verrete avvisati)

Qui una piccola lista di freeware legati a TM.
niguli
Moderatore

Messaggioda NUMAC » ven feb 08, 2008 1:56 pm

Cosa ci offre la rete su Time Machine.
Ecco alcuni dei numerosi link (ho scelto i più interessanti) delle pagine che parlano di TM.
Ne consiglio un'attenta lettura per conoscere a fondo le principali caratteristiche di questo software:
Funzionalità
L'ABC del Mac
Wikipedia (Pagina dedicata)

edit by nigulì: ho corretto il link di wikipedia
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Time Machine su dischi Airport

Messaggioda NUMAC » ven feb 08, 2008 2:21 pm

Oltre ad avere la possibilità di utilizzare il sistema Back-Up di Time Machine in dischi esterni sia Firewire che USB o sfruttare una partizione del disco rigido interno del nostro Mac esistono ancora altre possibilità come Time Capsule.
Time Capsule è un rivoluzionario dispositivo di backup che funziona in modalità wireless con Time Machine di Mac OS X Leopard.
Oltretutto è una base wireless con tecnologia 802.11n. che consente di condividere in rete una stampante (o altri dispositivi) con un Mac o un PC.
Un'altra opzione è quella di abilitare Time Machine su dischi Airport tramite questa operazione; a quanto ho letto e' sufficiente aprire un Terminale e scriverci dentro: defaults writcom.apple.systempreferences
TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

A questo punto dovreste poter selezionare un disco Airport da Time Machine per i vostri Backup.

Immagine
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Messaggioda niguli » mar feb 12, 2008 1:54 pm

La prima cosa che salta all'occhio con Leo 10.5.2 è che è stata introdotta la funzionalità di cui si diceva, poter fare il back in qualsiasi momento accedendo a tale funzione direttamente da un'icona posta nella barra del Finder...

Immagine
niguli
Moderatore

Messaggioda niguli » mer feb 27, 2008 10:54 pm

TM mi fa un pò girar le balle. Stanco del fatto che mi dava messaggi su back up ormai obsoleti, ho brasato il disco esterno. Dopo sono ripartito con TM, e nel fare il primo back-up (quello più lungo ovviamente) noto che dopo un pò si arresta ! Perchè ? Boh... sembra quasi che il disco esterno venga "smontato" e quindi disattivato.
Il messaggio di TM è inequivocabile in tal senso:
Back up successivo: quando il disco è connesso :o

Immagine

Ignoro il motivo .... qualcuno ha qualche idea ?

Non che il messaggio della nuova voce di menù introdotto con Leo 10.5.2 sia migliore.... :roll:

Immagine

Ultimo back up: con ritardo !!!!!! :x
niguli
Moderatore

Messaggioda BevisFrond » gio feb 28, 2008 11:28 pm

niguli ha scritto:

Immagine

Scusa per l'OT ma la mia ignoranza e la mia curiosità mi impongono di chiederti cosa rappresentano quei simboli presenti sulla tua barra in alto.
Tipo il quadratino nero o le due scritte rosse e verdi o i MB successivi.
Dipendono dai programmi che hai (e che io non ho) oppure si tratta solo di agire su qualche preferenza per farli apparire ?
Scusa e grazie.

:wink:
...Splendid isolation...
BevisFrond
Amicone

Messaggioda niguli » gio feb 28, 2008 11:46 pm

si Paolo, il quadratino sono gli Spaces e ce li hai pure te con leopard, tutti gli altri sulla destra sono parametri che si vedono usano l'app gratuita iStat menu. Questa ti permette un controllo visuale ed immediato su alcuni parametri tipo velocità di upload/download della tua connessione internet, uso della CPU, della RAM, temperatura, ecc.
niguli
Moderatore

Prossimo

Torna a ilMac & Software