iPod e Podcast - Aiutatemi a capire

Il miglior posto per parlare di iPod, iTunes Music Store e musica in generale.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

iPod e Podcast - Aiutatemi a capire

Messaggioda TonyP62 » lun feb 18, 2008 8:53 pm

Un saluto a tutti.
Come saprete ho da poco tempo acquistato un iMac e mi stò appassionando ai vari Podcast che ascolto volentieri con iTunes. Il mio iMac aggiorna automaticamente i Podcast ai quali sono iscritto e mi permette di ascoltare sempre cose nuove anche se quelli italiani non sono tanti.
Ora mi chiedevo:
Quale modello di iPod suggerite ?
Mi spiego meglio: ero orientato al NANO da 8 gb, poi vedo che il Classic da 80 Gb costa solo 50 € in più e quindi mi orienterei su questo.
Pregi e difetti del Classic e/o paragoni con il Nano ?
Non ho una grossa raccolta musicale, ma grazie al mio iMac ed al iTunes store adesso potrei recuperare il tempo perso.
L'iPod Touch mi piace da matti ma, costi a parte, lo sfrutterei solo per il 50 % delle sue potenzialità in quanto le reti wireless in città sono poche e quasi tutte sono criptate.
Quindi il dubbio resta fra un Nano con memoria SD e Classic con HDD.
Quando collegherò il mio nuovo iPod al iMac , quali sono le procedure preliminari da fare ?
Si deve formattare l'iPod come fosse un qualsiasi HDD in HFS+ o in Fat32 ?
Ho letto che gli iPod rendono meglio a livello musicale con il formato AAC a 256 kbit. Come posso trasformare i miei pochi Mp3 in AAC ?
VisualHub , iSquint o altro ?
Ammettendo di aver già sinconizzato l'iPod con proprio iMac, ogni volta che collegherò l'iPod al iMac, mi aggiornerà anche i vari Podcast aggiornati su iTunes?
E' necessario o preferibile disabilitare la sincronizzazione automatica fra i 2 dispositivi ?
Scusate per le 1000 domande, ma come mia abitudine, devo informarmi prima di procedere.
Grazie anticipate a tutti.
Tony
TonyP62
ilMac.net Friend

Re: iPod e Podcast - Aiutatemi a capire

Messaggioda imik » lun feb 18, 2008 10:08 pm

ciao ti rispondo in base alle mie esperienze da possessore di 3 iPod (un classic da 20giga, un nano da 4giga e un nano video da 8giga).
Il primo è di 4 generazione e come ben sai è a disco rigido come i classic di adesso mentre gli altri due sono a memoria flash.
Dipende da come lo vuoi sfruttare e sopratuutto dai tuoi gusti in fatto di dimensioni, ergonomia e a questo punto colori (gli ultimi nano da 8giga).
Per il resto mi trovo bene con tutti, il classic nonostante gli anni è ancora in ottima forma, per me è da battaglia visto che lo porto anche in macchina per collegarlo all'impianto audio e non mi ha mai tradito. Gli altri due sono molto leggeri, piccolissimi, e forse meno performanti a livello di qualità audio ma è un discorso che ho letto in un'altro forum e sito dedicato.
Non serve che tu formatti nulla sono già belli che pronti e credo che sia meglio gestirli manualmente, la sincronizzazzione automatica ti aggiornerebbe ogni volta che collegherai l'ipod la sua libreria con quella di iTunes col rischio che se magari avevi deciso di tenere qualche album piuttosto che altri sull'iPod questi non vengano inseriti su di esso o che vengano sovrascritti da altri che magari non volevi. Poi non costa nulla credo poter scegliere di volta in volta cosa inserire nell'iPod ed è come sempre semplicissimo con il classico drag & drop dalla libreria di iTunes......così hai più controllo.
Per quanto riguarda la qualità audio non scendere sotto il 160 come bitrate, un buon compromesso secondo me per qualità audio e spazio che i file poi occupano sono i 192 kbits.
Non vedo nemmeno l'utilità di riconvertire i tuoi file già in Mp3 in AAC se non partendo di nuovo da un'importazione dal cd originale.
Quindi se vuoi la praticità e la discrezione di un nano e gli 8 giga ti sembrano più che sufficienti (a me stanno circa 700 canzoni) e un paio di film. Sul classic invece da 20 giga arrivo si e no a 3000 canzoni (tutte a 192 kbits) quindi più si aumenta il bitrate meno ne stanno.
Ma credo che siano un buon compromesso, in 80 giga arriveresti tranquillamente a superarne 12000.
Per ultimo non tralascerei il discorso della limitazione audio con cui escono qui in Europa. Magari non ne senti la necessità ma puoi benissimo utilizzare un'applicazione freeware allo scopo.
Michele

Immagine
imik
ilMac.net Lover

Messaggioda BlackSheep » mar feb 19, 2008 9:09 am

Ciao!
Inanzitutto voglio precisare che per il Touch non è "riconosciuta" la funzione hd in quanto, quando lo colleghi, non ti da la possibilità di utilizzarlo come chiavetta usb per capirsi..esistono comunque degli applicativini che consentono ugualmente la cosa..che però di serie è inibita.
Ti consiglierei di prendere l'iPod Classic da 80 Gb...per 50 euro di differenza hai 72 Gb di più e memoria HDD invece che la SD ( a me si è rotta la sd sul mio nano 1 versione)
Una volta collegato fa tutto lui...il Touch richiede la connessione ad internet, per gli altri non so dirti se sia richiesta o meno.
come dice Imik non cè utilità nel convertire gli mp3 in aac....gli aac si sentono meglio perche hanno una compressione minore...ovvero se la canzone originale pesa 10 mb...l'mp3 mesa 1mb..l'aac ne pesa 5....faccio per dire...quindi è ovvio che si sentono meglio. Però convertire un'mp2 in un'aac non ha senso in quanto non prendi nulla in fatto di qualità. Poi tieni presente che ci puoi vedere anche i video..ed il Classic ha il monitor un pochino più grande del Nano e quei 72 Gb di più potrebbero farti comodo..ci tieni dentro le tue canzonipreferite, i tuoi dati che ti servono, che ne so se vai all'università o cosa...comunque hai una chiavetta usb da 80 gb (anche se è diminitivo chiamarlo così) e poi, se hai qualche filmato o film te lo converti e te lo guardi li..magari in treno, che ne so....
Io prenderei senza pensarci due volte il Classic Nero..con una bella custodia (prendila subito perche altrimenti poi è matematico che, nel lasso di tempo in cui dici "andrò a prenderla" lui ti cade....secco proprio...) ed il gioco è fatto :D
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mar feb 19, 2008 10:47 am

BlackSheep ha scritto:...ovvero se la canzone originale pesa 10 mb...l'mp3 mesa 1mb..l'aac ne pesa 5...

non è propriamente così. cerchiamo di fare un briciolo di chiarezza.
AAC è un algoritmo di compressione più efficiente di mp3 (infatti si parla di mp4-aac). A parità di bitrate (e quindi a parità di spazio occupato, dove lo spazio è bitrate*durata del brano) aac è molto più efficiente di mp3. Gli audiofili sostengono che un AAC a 128 kb ha la stessa qualità di un mp3 a 192 kb, e che l'aac 256 k è virtualmente indistinguibile da un CD audio. Io ti sconsiglio di convertire i tuoi mp3 in aac (cosa che puoi fare con iTunes e due click) in quanto sono già compressi in un formato lossy (cioè con perdita di informazioni) e una ricompressione e riconversioen può farti perdere ulteriori informazioni e, in definitiva, abbassarne la qualità.

qualche info (in inglese) qui
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda BlackSheep » mar feb 19, 2008 10:50 am

Mitico joe...non la sapevo sta cosa... tanks ;)
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mar feb 19, 2008 11:08 am

"La codifica AAC (Advanced Audio Coding) è disponibile solo se hai installato QuickTime 6.2 o versione successiva. (iTunes supporta i documenti MPEG-4 AAC, ma non le versioni precedenti di AAC)."

come sempre .... dall'Help di iTunes....
niguli
Moderatore

Messaggioda TonyP62 » mar feb 19, 2008 2:26 pm

Grazie a tutti per le risposte veloci e precise.
Oggi sono andato a dargli uno sguardo dal vivo ed effettivamente il Classic é tutta un'altra storia. A parte il discorso relativo alla capienza come giustamente mi avete fatto notare, c'è anche il discorso della miglior leggibilità dei caratteri a monitor. Voi sicuramente essendo più giovani non avete rilevato questo tipo di "problema". Ma chi deve mettere gli occhiali per leggere da vicino, lo nota subito.
In ogni caso lo ordinerò dallo store online perché lo vorrei personalizzato con una incisione. Voi cosa fareste incidere sul vostro iPod ?
Io pensavo ad una frase tipo :

Music is freedom and Freedom is music.
(La musica è libertà e la libertà è musica)

La custodia sarà ordinata insieme all'iPod. Quale consigliate ?
Io pensavo a quella in silicone o gomma.
Mi piace molto l'iPod Silver che si intonerebbe perfettamente col mio iMac Alu.
Quindi custodia rigida trasparente o morbida in silicone o in pelle ?
Attendo vostre info.
Grazie anticipate,
Tony
TonyP62
ilMac.net Friend

Messaggioda niguli » mar feb 19, 2008 2:42 pm

TonyP62 ha scritto: Voi cosa fareste incidere sul vostro iPod ?
Io pensavo ad una frase tipo :

This is just a mp3-player, not a status symbol :lol:
niguli
Moderatore

Messaggioda NUMAC » mar feb 19, 2008 2:48 pm

Io ho quella morbida in silicone della ExtremeMac e mi ci trovo davvero bene.
Poi si abbina con i colori ed al tatto è veramente piacevole..

Immagine
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Torna a ilMac & Musica