Tutorial iCal

Per i problemi e le discussioni riguardanti il software

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Tutorial iCal

Messaggioda niguli » lun gen 07, 2008 4:16 pm

Visto che non ci sono state molte proposte su quale App tutorializzare per prima, parto io con iCal.

Immagine

iCal è il software di Apple incluso nel sistema operativo Mac OS X.
E' un programma deputato alla gestione delle attività dell'utente. Il nome iCal deriva dalla parola inglese calendar, ovvero agenda.

Tiene traccia degli eventi e degli appuntamenti, consente la visione di più calendari contemporaneamente (tipo un calendario per la "casa", "lavoro", e "figli") per identificare i conflitti e il tempo libero.
Si integra con .Mac, il servizio di Apple, per poter condividere il calendario su internet.

Può inoltre condividere i calendari usando il protocollo WebDAV.

Consente di sottoscrivere dei calendari di amici, parenti o altro che possono essere aggiornati anche via internet. In modo che una modifica al calendario principale venga recepita da tutte le copie del calendario, in modo da ottenere una completa sincronizzazione.
Può notificare un appuntamento tramite un avviso sonoro o visivo sullo schermo, e-mail, aprire un documento selezionato sul proprio mac o ancora eseguire uno script !

Ci sono molti calendari disponibili a cui iscriversi in rete, da scaricare o da condividere... eccone alcuni !

Ovviamente c'è la possibilità di pubblicare il proprio calendario:
Immagine

O di iscriversi:
Immagine

Poi ci sono altre soluzioni per poter integrare calendari iCal sul proprio sito web. Ad esempio phpiCalendar ... in 25 lingue. Si tratta di un parser di files .ics per piattaforma PHP.

Inutile sottolineare la perfetta integrazione con Mail e Rubrica indirizzi di Apple.

Ancora non ho capito che cosa siano e come si usino per bene le Attività e che relazione c'è con le nuove Attività di Mail in Leopard. Queste comunque le novità di iCal in Leopard...

Fine della prima parte ;)
Ultima modifica di niguli il gio feb 07, 2008 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
niguli
Moderatore

Messaggioda niguli » lun gen 07, 2008 4:33 pm

qualcuno sa spiegarmi anche il significato della voce Posizione ? :o
niguli
Moderatore

Messaggioda NUMAC » lun gen 07, 2008 7:49 pm

Da non perdere le quattro lezioni di Marco Freccero "iCal Cotto & Mangiato" presenti nella sezione Scuola di Mac di questo sito.
http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/corsi/ical.htm
Complimenti a Nigulì per aver rotto il ghiaccio e per aver introdotto alla perfezione un software così utile come iCal.
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Messaggioda niguli » lun gen 07, 2008 7:59 pm

si molto ben fatto. Bravo Marco !

In ogni caso a me sfugge ancora l'utilità di Posizione :-? io avrei messo la mappa di google !
niguli
Moderatore

Messaggioda Sasuke Starseeker » mar gen 08, 2008 6:48 pm

Premetto che anche se uso quotidianamente iCal tra lavoro e casa, non mi reputo affatto un esperto anzi... [-X
Ad ogni modo il campo Posizione lo utilizzo per indicare la locazione fisica, tipo Via Roma, 2 oppure Casa di Matteo ecc...
per eventuali collegamenti a siti di mappe e percorsi, come quello di Google, utilizzo in campo url quando mi serve.
Beh, ho detto la mia... :wink:
Ci saranno sempre scettici.
Ci saranno sempre increduli.
E ci sarà sempre Apple per dimostrare che si sbagliano.
Il Macintosh è più di un computer: è uno stile di vita.(Steve Wozniak)
Sasuke Starseeker
New Entry

Messaggioda samoa » mar gen 08, 2008 6:53 pm

Intervengo per questo tutorial , iniziato dall'hermano niguli, riguardo iCal, una delle iApplicazioni che troviamo sul nostro OSX. Ebbene, lo ammetto, iCal é una delle applicazioni che mi hanno interessato meno o quasi per niente, aldilà della semplice curiosità di utente Mac.
Il mio può apparire un giudizio drastico, negativo, ma non lo é, e cerco di spiegarmi, l'utilità che posso trovare in iCal é quello di agenda degli eventi, ma questa cosa la trovo poco pratica per un utente come il sottoscritto che utilizza un notebook e un desktop, preferisco ancora utilizzare la classica agenda cartacea del tipo "Quo vadis", mi é molto piu'pratica... :D
Non mi sono ancora avventurato nelle agende di tipo elettronico come ad es. i palmari, proprio perché come dicevo sopra ritengo ancora pratico il cartaceo.
Attendo da parte di Apple una versione piu' evoluta dell'iPhone che mi possa far gestire un po' tutto, e che credo sia/sarà il dispositivo adatto per l'utilizzo di una applicazione come iCal.

Hola Samoa :)
Il piu' bello dei mari é quello che non navigammo.
Il piu' bello dei nostri figli non é ancora cresciuto.
I piu' belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di piu' bello non te l'ho ancora detto.
samoa
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mar gen 08, 2008 6:54 pm

ok, grazie per il contributo. In effetti anche secondo me andrebbe fatta una cosa del genere.... una mappa dinamica, come dicevo, sarebbe perfetta. Un click ed eccoti col browser o Google Earth sulla località dove si tiene l'evento...
niguli
Moderatore

Messaggioda niguli » mar gen 08, 2008 6:56 pm

Io Marco, invece non posso farne a meno ! Un avviso per ogni cosa che devo fare... ho qualcosa come 13 calendari ! un beep ogni 30 minuti di solito ! :lol:
niguli
Moderatore

Messaggioda niguli » mer gen 09, 2008 6:22 pm

iCal come si interfaccia con le altre applicazioni con funzione di Agenda ? Non male ma potrebbe andar meglio. Vediamo come si può interagire con i calendari di Google: Google Calendar. Come possiamo tenerli sincronizzati ? Attualmente sono 2, entrambi shareware, che la fanno da padrone:

gSyncImmagine
e
Spanning Sync
Immagine

Altri risultati sui software compatibili....

gSync ha il pregio di fare una sincronizzazione diretta, senza l'utilizzo di server di terze parti, tutto a vantaggio della protezione dei propri dati. ;) costa una 20ina di dollari.

Spanning Sync forse è un pò più stabile ed installa un pannello di preferenze di sistema attraverso il quale gestire tutto il processo di sincronizzazione. Costa un 15 euro.

In ogni caso sono applicazioni ancora abbastanza giovani e ciò è testimoniato dal fatto che è bene fare un preventivo back del calendari ;)

Altra soluzione è questo workaround..
niguli
Moderatore

Messaggioda NUMAC » ven gen 11, 2008 12:57 pm

Cosa ci riserva la rete su iCal?
Intanto leggiamo cosa ci dice wiki sotto questa voce (volendo si possono implementare le informazioni su questo straordinario sito)
http://it.wikipedia.org/wiki/ICal
Poi c'è l'ABC del Mac sul sito della Apple che porta qualche informazione su cotesto soft http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304766-it
Da segnalare anche questo piccolo tutorial di melablog su come sincronizzare google calendar e il nostro iCal
http://www.melablog.it/post/1731/google-calendar-apple-ical-piccolo-tutorial
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Prossimo

Torna a ilMac & Software