Audio dolby surround

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Messaggioda Red » gio ott 18, 2007 12:00 pm

Ok per il mac g5...anche il macmini g4 1,25 però riesce a riprodurre in dolby.

Ok per Final Cut Studio, ma la versione 2!!! Anche logic pro 7 va bene...

Una bella scheda audio anche, ma non necessariamente firewire!!!

Per saper mettere le mani non c'è troppo bisogno... Soundtrack arriva equipaggiato di centinaia di suoni registrati in dolby... li piazzi nel filmato e zack! Il gioco è fatto...

:)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda melomac » gio ott 18, 2007 12:21 pm

Red ha scritto:Ok per il mac g5...anche il macmini g4 1,25 però riesce a riprodurre in dolby.

Ok per Final Cut Studio, ma la versione 2!!! Anche logic pro 7 va bene...

Una bella scheda audio anche, ma non necessariamente firewire!!!

Per saper mettere le mani non c'è troppo bisogno... Soundtrack arriva equipaggiato di centinaia di suoni registrati in dolby... li piazzi nel filmato e zack! Il gioco è fatto...

:)
ok!!
allora attendo con ansia la recensione della tua famosa scheda audio - nell'attesa in alternativa quale consiglieresti per il Power mac G5 dual 2Ghz

ps: grazie Red,i tuoi post mi illuminano sempre di piu' \:D/
melomac
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » lun ott 29, 2007 6:29 pm

Eccola, la Phase 26:

http://www.fcpug.it/?p=452
Red
ilMac.net Lover

Re: Audio dolby surround

Messaggioda Teppy » sab giu 20, 2009 4:12 pm

Scusate se ritiro su questa discussione...ma io adesso ho proprio la necessità di crearmi "in casa" un dvd 5.1.

Ho riletto e non ho capito sul serio niente.
Red mi puoi venire incontro per cortesia?

Allora, premetto che ho una scheda audio esterna usb creative X-FI. Non è niente di chè, però FCP riconosce (se la imposto come Audio Output di default) 6 canali in uscita.

Io ho 2 casse perciò non mi interessa ascoltarlo subito in 5.1, vorrei impostarlo e ascoltarlo in un impianto serio una volta finito.

Cosa devo cliccare su fcp per avere l'impstazione posizionale in timeline degli oggetti audio che vi inserisco?
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » sab giu 20, 2009 10:57 pm

Ok. Appunto per tutti: ricordatevi che c'è l'utility su ogni mac dal nome "Configurazione MIDI Audio" con cui configurare gli ingressi e le uscite analogiche e digitali di ogni interfaccia audio in ingresso e in uscita presenti sul mac... teppy, tu da qui potresti impostare come scheda predefinita quella integrata, e per final cut quella dolby...

Anche se ti sconsiglio caldamente di creare il dolby su Final Cut, si può fare. Se non ricordo male si fa così:
-Apri Final Cut, Audio e video settings, pannello a/v device e dalle opzioni dell'uscita audio imposti 6 canali;
-Sulla timeline, dove ci sono le sigle di ogni traccia audio (vicino al lucchetto, per intenderci) premi con il tasto destro del mouse e abiliti le 6 tracce dal menu contestuale Audio outputs;
Spero di non aver dimenticato passaggi...

Perchè ti sconsiglio fc?! Perchè con soundtrack hai il pan sui 6 canali, gli effetti dedicati, un sacco di contenuti e suoni già pronti in 6 canali e grazie ai keyframe, puoi spostare il suono nella stanza con semplicità ed efficacia.

Però dalle tue parole mi sorge un dubbio... sei al corrente che se vuoi preparare un 5.1 devi predisporre tutto l'audio in 5.1? nel senso, non è che lo abiliti ed è fatta, no, se lo abiliti hai la possibilità di gestire 6 canali audio al posto dei classici 2 stereo, ma poi ci devi lavorare, perchè è inutile che suonino tutti la stessa identica traccia e allo stesso volume! Questo è quello che succederebbe se progettassi un DVD 5.1 ma lo realizzassi in un semplice stereo. Cerca di partire già in 5.1, magari scegliendo qualche serie di tracce già pronte e collaudate, che aiuteranno a dare spazio anche ai suoni che aggiungerai ed animerai tu. (e per il 5.1, evviva soundtrack!)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » sab giu 20, 2009 11:05 pm

Grazie Red
Intanto ignora la mia domanda sul matte...ci sono riuscito...
Lo ricordavo con premiere....ma sono riuscito a farlo con FCP.

Quello che devo fare io adesso in 5.1 non è tanto (anche se conto più in là di fare di più).

Sto lavorando ad uno spettacolo di danza.

Vorrei semplicemente avere sulle frontali le basi corrette, la musica, le parole etc (che io ho in formato stereo wave).
Mentre nelle posteriori vorrei avere l'audio (basso ma udibile) dello spettacolo (applausi, grida etc)

In questo modo laddove vi sarà la musica, le note si sovrasteranno e si sentirà leggermente solo l'effetto sala. Le grida invece rimagono in sottofondo. Laddove poi vi sono particolari "applausi", vorrei girarli in todo.

Per il soundtrack invece, mi mancano proprio le basi per l'integrazione con FCP.

PS. Non posso abilitare i sei canali dalla timeline...dice solo 1 e 2

Disponibilissimo in questi giorni ad ospitarti a casa mia, fare quattro chiacchiere, offrirti una birra in cambio dei tuoi preziosissimi consigli!!!
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » dom giu 21, 2009 12:02 pm

Sei sempre a MI? Pensa, saresti la 3 scusa per venire da quelle parti! ma sono così imprigionato con gli orari....

Ho capito cosa vuoi realizzare, bella idea avendo più tracce separate! Per mia esperienza, però, ti consiglio di mescolare sempre un pochino le cose: cioè mescolare alla traccia assegnata alle 2 frontali, una copia della traccia assegnata alle due posteriori però diminuita di volume al 20% indicativamente, e magari sfasata rispetto alla rispettiva sulle posteriori di una manciata di fotogrammi (3 o 4) per dare spazialità e simulare l'effetto rimbombo.... (poi ci si può giocare in mille maniere, si sa, basta sperimentare e porre particolare attenzione ai volumi)

Si, mi ero dimenticato un passaggio... :oops:
dopo aver abilitato e configurato la scheda:
-tasto destro sulla sequenza nel browser, comando "Settings" e abiliti i 6 canali come in figura:
Immagine

Ora dal menu contestuale richiamato vicino al lucchetto sulla timeline puoi aggiungere le tracce mancanti e assegnarle al canale che preferisci.
Dimmi se non ci riesci, che troviamo un altra strada!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » dom giu 21, 2009 1:03 pm

Okkey Red. Adesso vedo 3 & 4 e 5 & 6 che prima non vedevo.

Tu hai settato dual mono.
Io avevo settato stereo.

In premiere attraverso i key frame invece, potevo spostare dei suoni da sinistra a destra o dal posteriore all'anteriore...
In qualsiasi traccia
Qui invece, a quanto ho capito ogni traccia è una cassa?

1 & 2 sono le frontali.
3 & 4 sono le posteriori.
E 5 & 6 invece?

MI spieghi altrettanto semplicemente come hai fatto adesso come utilizzare il posizionamento?

Per Milano, ritieniti allora ufficialmente INVITATO ed eventualmente OSPITATO A MILANO!!
Una giornata INTERA così sistemi anche gli altri due che ti vogliono. Famo di sabato o di domenica?
E soprattutto FAMO PRIMA DI AGOSTO!!!!
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Teppy » dom giu 21, 2009 3:07 pm

Ho letto questo nel manuale...ma non ho ben capito...

For each pair of audio channels, select Stereo to allow for panning clip items between
the pair of channels, or select Dual Mono so that each channel can be used as an
individual output.
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » dom giu 21, 2009 8:02 pm

Dunque, innanzitutto bene che ci siamo riusciti! Poi, si, ogni traccia rappresenterà un canale e puoi aggiungere più tracce per lo stesso canale (ecco il segreto...)
Proseguendo, anche qui puoi fare il panning, ma è più scomodo, regoli semplicemente i volumi di ogni traccia e se vuoi spostarle da un canale all'altro puoi abilitare gli overlay sulla timeline, che almeno li vedi tutti insieme.
Io ho settato dual mono per avere i canali completamente separati fin da subito, tu puoi anche limitarti a separare quelli centrali. E qui arriviamo all'ultima risposta.
Ogni scheda, di default, ha suoi standard. La maggior parte delle volte ho trovato canale 1 e 2 sx e dx frontali, canali 3 e 4 centrale e subwoofer, 5 e 6 sx e dx posteriori. Puoi sempre verificare e cambiare la disposizione dal pannello di preferenze di sistema sopra citato.

Per la gita a Milano ti tengo informato in privato appena so qualcosa di più certo.
Ciao!
Red
ilMac.net Lover

PrecedenteProssimo

Torna a ilMac & Video