Fotocamere digitali...qual'è "migliore"?

Per gli appassionati di foto e fotografia col Mac

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda andreafluid » gio ott 04, 2007 3:30 pm

a parte potremmo aprire un dibattito sul uso selvaggio degli ISO..ISO 200/400 volendo puoi fare tutto lavorando su tempi, apertura esposimetro la compensazione ecc..
Io sto imparando, ho una nikon D40 ma credo che tra nikon e canon sia una questione ideologica alla fine, e anche di abitudine..sto iniziando a imparare ad usare il bilanciamento del bianco e altre cose..il resto non so Cartier Bresson faceva capolavori con una leica con una lente fissa da 50mm, altri che fondi di bottiglia o rumorosità è questione di talento fantasia e studio, io non credo che nemmeno con una macchina da 50000 euro farei mai una foto simile

Immagine
andreafluid

Messaggioda MacLife » gio ott 04, 2007 4:52 pm

Esatto! :-)
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda Matrix » gio ott 04, 2007 9:11 pm

A parte che questo post non l'ho aperto io ma avevo solo risposto ad un post aperto da un'altro, e la cosa, cosi' com'e' non la trovo corretta, tornando a Bresson, regalo a chiunque mi dia una M8+50mm le mie 2 reflex digitali+tutti gli obiettivi. E se non basta regalo anche la moglie.......pero' non so quanto vi convenga.
treviso chiocciola email.it
Matrix
ilMac.net Lover

Messaggioda andreafluid » gio ott 04, 2007 10:58 pm

ma alla fine non è che intendevo fare una critica, perché in fin dei conti sono il primo che appena ha potuto si è preso un obiettivo nuovo, pur sapendo che alla fine il nuovo materiale viene a sopperire ai miei di limiti come fotografo più che essere io che realmente sono a un livello abbastanza alto da gestire il valore che mi da in più averlo.
Succederà che magari mi dirò tra un anno o due che la mia macchina mi va stretta, che si ha dei limiti tipo non avere più a portata di mano il bilanciamento del bianco per esempio, e altre cose e penserò ad un'altra, ma la cambierò senza aver raggiunto o sfruttato al massimo la macchina..L'esempio di Cartier ovviamente è persino eccessivo ma credo renda l'idea, anche se la Leica ha fatto storia non solo con lui resta una macchina che in rapporto a quelle di oggi è di cartone eppure basta cercare con google e si resta basiti dalle foto fatte con quella macchinetta
andreafluid

Messaggioda Accuphase » ven ott 05, 2007 11:41 am

ma non fate come lui :lol: :lol:
Accuphase
ilMac.net Lover

Messaggioda Matrix » ven ott 05, 2007 11:41 am

Scusa Andrea, ma tu stai dicendo che una Leica e' di cartone ????
Guarda che stai parlando di una macchina+50mm di enorme qualita' cui nessuna macchina canon o nikon in commercio ci va solamente vicino. Considera poi che una leica+50mm ci vogliono pur sempre 9-13 mila euro.........
Vedi un po' tu.
Matrix
ilMac.net Lover

Messaggioda Accuphase » ven ott 05, 2007 12:47 pm

lurkando il forum di leicapassion.com la m8 non sembra perfetta :-k :-k
Accuphase
ilMac.net Lover

Messaggioda Matrix » ven ott 05, 2007 1:29 pm

Nessuna macchina e' perfetta, ma la qualita' delle foto della M8 e' fuori discussione. A confronto con i mostri sacri nikon e canon consegna risultati anche piu' definiti. Ha le limitazioni di tutte le telemetro, ma il telemetro e' una scelta di vita, una fede, non certo il mezzo piu' comodo e preciso con cui fotografare. Di certo il mezzo con meno intoppi per la luce che deve arrivare al sensore.
Matrix
ilMac.net Lover

Messaggioda andreafluid » ven ott 05, 2007 2:13 pm

Matrix ha scritto:Scusa Andrea, ma tu stai dicendo che una Leica e' di cartone ????
Guarda che stai parlando di una macchina+50mm di enorme qualita' cui nessuna macchina canon o nikon in commercio ci va solamente vicino. Considera poi che una leica+50mm ci vogliono pur sempre 9-13 mila euro.........
Vedi un po' tu.

intendo una leica del 1930
http://it.wikipedia.org/wiki/Henri_Cartier-Bresson
con quella ha cominciato a fotografare, e penso che per quanto di grande qualità è una macchina che ha 70anni, non parlo delle leica di oggi, parlo che un genio Bresson sta alla foto come Michelangelo alla pittura/scultura, non aveva bisogno di mille obiettivi, ne macchine ipertecnologiche è talento, impegno studio, dico che le discussioni sul emgapixel in più, sul rumore o gli iso vanno bene ma la qualità della foto la fa a 99% il fotografo e no la macchina
andreafluid

Messaggioda MacLife » ven ott 05, 2007 3:43 pm

Guardate il progetto/studio di un fotografo, eseguito con un cellulare.
Robert Clark "Image America".

Qui gli scatti.
MacLife
ilMac.net Lover

PrecedenteProssimo

Torna a ilMac & Foto