Pirateria, torrent, legalità, muli, download, netiquette

Lo spazio per parlare, davanti a un drink, di tutto ciò che non è Mac, esclusa la politica ;-)

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda BlackSheep » mar set 25, 2007 9:41 am

Joebar ha scritto:
BliackSheep ha scritto:Secondo me sarebbe meglio, più utile e funzionale che ci fosse n mega-store (tipo iTunes per capirsi) dal quale si possano scaricare gli mp3 pagandoli...coì l'autore ha la sua quota, la SIAE è felice, e l'utente ha la sua canzone.

Stefano, stai dicendo che sarebbe bello se ci fosse l'iTunes Music Store? :o
Ehm, se butti un occhio in giro, oltre all'ITMS (ti confesso che sì, lo hanno già inventato) vendono mp3 su RadioDeejay, Wind, Vodafone, Libero, ecc ecc....

So benissimo che ci son già siti dove vendono mp3 e so anche dell'itunes music store...quello che volevo dire è che secondo me ogni autore dovrebbe mettere in vendita ogni suo singolo brano in rete. Tutti quanti.
Così uno è libero di scegliere se comprarselo dalla rete, magari solo qualche canzone, oppure comprarselo nel negozio...
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mar set 25, 2007 9:46 am

A tal proposito un ottimo gruppo come i Radiohead proprio ieri sono usciti dall'IMS perchè reputano necessario ed indispensabile che l'ascoltatore acquisti sempre tutto l'album interamente e non qualche canzone sparsa.... :evil:
niguli
Moderatore

Messaggioda BlackSheep » mar set 25, 2007 10:07 am

ecco..vedi?
Perche ci devono essere ste cose?
PErche devo comprare tutto il pacchetto che magari mi fa cagar...e non posso comprar una sola canzone?
Tipo..l'album ha 12 canzoni..le vendi ad 1 euro l'una...fine.
Se voglio loprendo tutto, altrimenti te lo lascio li.
che poi, nel mio caso, mi rompo ad ascoltare 12 canzoni dello stesso autore, tutte quante di fila...si...dico...diventa pesante.... Per lo meno per me dico...
Poi Facendo due calcoli...
L'autore fa sto cd...
prezzo di vendita 12 euro
prezzo singola canzone = 1 euro
Lo compro, lo scarico...
All'interno dell'euro pagato ci sono già i diritti SIAE...
per masterizzarmelo mi serve un cd vergine sul quale la SIAE ha già applicato le sue tasse in maniera preventiva (ricordate l'aumento dei supporti di qualche tempo fa?)
Quindi pagherei la SIAE 2 volte....

E vogliono comunque costringermi a comprare tuto un cd? MA io dico....visto che pago...potro decidere cosa comprare o no?
E' come se andassi dal consessionario e dovessi per forza comprarmi la macchina full optional....o così o niente...
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda lunatico » mar set 25, 2007 7:59 pm

hehe, è vero, invece di comprarti tutta la macchina, ti vendono anche il solo volante :lol: :lol:
il mondo è più bello con beepworld :)
lunatico
ilMac.net Lover

Messaggioda BlackSheep » mer set 26, 2007 8:56 am

:o :o
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda millastro » lun ott 01, 2007 7:00 pm

Dico la mia:
sul posto di lavoro solo sw legale.
Se vuoi provare un sw ci sono le demo.
Se sei studente è concepibile una certa elasticità, se sei intelligente.
Se sei studente e scemo e ti bulli di quanto sei furbo ti meriti una stangata, se proprio non sei una volpe e hai paura di far danni a te e agli altri con sw piratato ci sono licenze educational che sono (quasi) oneste.
Se sei uno che cerca di dotarsi di capacità professionali, anche lì, un poco di intelligenza, fermo restando che nel momento in cui ti fai pagare per qualcosa devi pagare il sw che ti ha consetito di farlo: inderogabile.
Ci sono anche shareware onesti: voi siete onesti con lo shareware?!?
Per tutti c'è tanto freeware: basta cercare, la pigrizia non ha scuse.
Film? Musica?
Io vado al cinema anche 5 volte a vedere lo stesso film e poi compro i DVD (anche più di uno, se escono quelle mignottosissime versioni speciali).
Idem musica.
Però un film in divx lo vedo volentieri, magari poi lo rivedo al cinema se è bello.
Se so che un film è bello prima di verderlo lo vedo al cine e mi rifiuto di vedere schifezze (in senso non solo tecnico ma etico).
Se il film è una schifezza i divx gli fanno solo bene.
In conclusione sono un consumatore onesto, rispetto i diritti d'autore ma non sono dogmatico e credo che la pirateria sia parte del gioco.
Se sei in bolletta pirati di più e compri di meno, se stai bene viceversa.
Non mi piace chi pirata e basta: lo trovo meschino e poco lungimirante, non si uccide la mucca che dà il latte...
millastro
Evangelista Mac

Messaggioda niguli » lun ott 01, 2007 8:17 pm

ottimo punto di vista. Da parte mia condivido molte delle tue riflessioni, un pò meno direi la penultima.

Secondo me, ma potrei sbagliarmi, chi pirata lo fa indipendentemente da quanto ha in tasca, come che si imbriaca. La sola differenza sta nella marca del vino: c'è chi lo fa col Tavernello #-o e chi col vino bono. 8-[

che ne dici ? :P
niguli
Moderatore

Messaggioda BlackSheep » mar ott 02, 2007 9:43 am

Quoto Nigu ed anche in parte Marco...è gente che pirata di tutto solo per questione sua personale, di principio; e si scarica il mondo...
Altri invece comprano tutto, dalla demo del cantante preferito a tutti i sw più disparati..poi ci sono le vie di mezzo..

Però come dice Marco, cè molto frewere in rete, basta cercare e saper cercare..se poi ti piace un sw te lo compri..o lo si compra in due o tre insieme con la multilicenza che non costa molto di più di una sola..ed a quel punto sei a posto. Per lo meno con quel sw li...

E' un'argomento dalle mille sfacettature e mille casistiche che andrebbero analizzate una ad una indipendentemente...
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda millastro » mar ott 02, 2007 4:50 pm

niguli ha scritto:ottimo punto di vista. Da parte mia condivido molte delle tue riflessioni, un pò meno direi la penultima.

Secondo me, ma potrei sbagliarmi, chi pirata lo fa indipendentemente da quanto ha in tasca, come che si imbriaca. La sola differenza sta nella marca del vino: c'è chi lo fa col Tavernello #-o e chi col vino bono. 8-[

che ne dici ? :P

...intendo dire che uno studente o un lavoratore a basso reddito, sempre in crisi con i soldi, nel dubbio pirata.
Un tranquillo stipendiato che non sa come spendere i suoi soldi (sono tanti, più di quanti si creda) o che semplicemente non ha i soldi "contati", oltre a non volere casini è nella posizione ideale per avere un punto di vista "etico".
Non dico che il benessere rende onesti ma quasi...
millastro
Evangelista Mac

Messaggioda maeve » gio ott 04, 2007 1:52 pm

non scarico software per lavoro visto che il computer non era parte fondamentale degli impieghi che ho avuto , credo però che sia effettivamente un'assurdità che se in uno studio ci son quattro macchine l'azienda debba comprare 4 volte la stessa licenza per potersi considerare in regola! sarebbe come pretendere che un tassista si prenda 4 patenti perchè guida quattro auto diverse!! :o

Per rimanere sul personale invece, visto che non sono una musicofila appassionata o una cinefila accanita, e visto che il portafoglio non concede troppi extra compro solo quello che merita essere comprato, e, ovviamente, c'è un solo modo per sapere se qualcosa val la pena e mi piace..
per gli acquisti della musica straniera mi son trovata bene con play.com
la maggior parte dei film che davvero mi piacevano me li son fatti regalare, oppure aspetto che escano in edicola con questo o con quell'altro giornale; nel frattempo...
le avventure nel MondoMac continuano!!
maeve
ilMac.net Lover

PrecedenteProssimo

Torna a ilMacBar