Pirateria, torrent, legalità, muli, download, netiquette

Lo spazio per parlare, davanti a un drink, di tutto ciò che non è Mac, esclusa la politica ;-)

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda niguli » gio set 20, 2007 7:59 pm

aggiungo ... come fa il neolaureato o il laureando quando addirittura è il dipartimento stesso che ti fornisce software crakkato ? :o

Quoto!!!!!

A me è successo che all'universita dov'ero, la maggior parte dei sw di disegno e 3D che avevamo erano appunto crakkati...senza chiavette o seriali....

Oppure lo studio tecnico nel quale lavoravo...un solo sw originale (1 copia di office, 1 di autocad, ecc...) e le altre tutte crakkate...

Per quello dico che è un'argomento delicato, perche nessuno è nella legalità più perfetta...

Per legge bisognerebbe avere ogni computer tutti i sw originali dotati di licenze, ma molto spesso questo non succede...
niguli
Moderatore

Messaggioda BlackSheep » ven set 21, 2007 8:41 am

aggiungo ... come fa il neolaureato o il laureando quando addirittura è il dipartimento stesso che ti fornisce software crakkato ? :o

Quoto!!!!!

A me è successo che all'universita dov'ero, la maggior parte dei sw di disegno e 3D che avevamo erano appunto crakkati...senza chiavette o seriali....

Oppure lo studio tecnico nel quale lavoravo...un solo sw originale (1 copia di office, 1 di autocad, ecc...) e le altre tutte crakkate...

Per quello dico che è un'argomento delicato, perche nessuno è nella legalità più perfetta...

Per legge bisognerebbe avere ogni computer tutti i sw originali dotati di licenze, ma molto spesso questo non succede...
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda maeve » ven set 21, 2007 2:16 pm

heemm.. :oops: :oops: :-#

portafoglio comanda..
le avventure nel MondoMac continuano!!
maeve
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven set 21, 2007 2:17 pm

che vuoi dire maeve scusa ?

Le università i soldi li hanno e come, e non credo che sia un problema per loro prendere software in multilicenza e soprattutto nelle versioni EDU a prezzi ridotti.

:evil: :wink:
niguli
Moderatore

Messaggioda niguli » ven set 21, 2007 2:20 pm

Una delle affermazioni su cui più spesso mi sono fermato a pensare è la seguente:

"quando ero piccolo e volevo sentire la musica non facevi altro che farti duplicare la cassetta dal tuo amico che l'aveva. Oggi succede la stessa cosa, solo che l'mp3 ha sostituito la cassetta (o il cd se volete). Perchè il primo non era considerato un pirata e il secondo si ?"

come la pensate ?
niguli
Moderatore

Messaggioda AKA Zico » ven set 21, 2007 2:23 pm

spesso nelle università sono talmente cazzoni che non sono in grad di negoziare un bel nulla. comprano le licenze a dei prezzi assurdi e se nello stesso polo facoltà diverse vogliono una multilicenza il distributore spesso non la accetta e loro zitti zitti accettano di pagare queste cifre immense...te lo dico per esperienza. non giustifica la pirateria ll'inerno dei dipartimenti ,ma ti da una misura delle cose.

la formaggiaia dell'angolo ha piu' capacità di negoziare una fornitura di certi dottori o presunti tali...
AKA Zico e lo RI dico

Non mi ricordavo la mia password e mi sono RI registrato...;)
AKA Zico
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » ven set 21, 2007 2:25 pm

niguli ha scritto:Una delle affermazioni su cui più spesso mi sono fermato a pensare è la seguente:

"quando ero piccolo e volevo sentire la musica non facevi altro che farti duplicare la cassetta dal tuo amico che l'aveva. Oggi succede la stessa cosa, solo che l'mp3 ha sostituito la cassetta (o il cd se volete). Perchè il primo non era considerato un pirata e il secondo si ?"

come la pensate ?

provo a rispondere: perche il primo era un tuo amico che ti faceva la cassettina, invece adesso l'mp3 te lo da uno sconosciuto tramite un programma di p2p, e perchè adesso c'è più attenzione/informazione riguardo a questo fenomeno, molto meno underground e molto più diffuso/utilizzato/combattuto
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven set 21, 2007 2:29 pm

concordo, però credo che in termini puramente numerici ti sbagli. Duplicarsi le cassette avveniva in gran numero, probabilmente per altri motivi (il principale dei quali è che non c'erano altri mezzi), forse anche più del download da internet di oggi. Però non ho cifre a mio supporto, è una mia idea più che altro...
niguli
Moderatore

Messaggioda maeve » ven set 21, 2007 2:37 pm

niguli ha scritto:che vuoi dire maeve scusa ?

Le università i soldi li hanno e come, e non credo che sia un problema per loro prendere software in multilicenza e soprattutto nelle versioni EDU a prezzi ridotti.

:evil: :wink:

hai ragione avrei dovuto essere più chiara..

:oops: :-#

il mio portafoglio comanda e ha comandato..

non posso davvero dire di più!!

8)
le avventure nel MondoMac continuano!!
maeve
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven set 21, 2007 2:42 pm

spero di aver interpretato il tuo messaggio a dovere. E nel caso .. complimenti per la sincerità.

Vediamo....

di cosa ti occupi/occupavi ? Sei sicura che quella che hai fatto fosse l'unica scelta possibile ? Parliamo di software in questo caso, no ? Ti sei mai chiesta se ci fosse una soluzione forse un pochetto meno comoda e perfetta ma magari gratuita o a basso costo (shareware ad esempio) ?

Ho fatto queste domande a te perchè ho preso spunto dalla tua riflessione chiaramente, ma come ben s'intende è estesa a tutta l'utenza...
niguli
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a ilMacBar