Fotocamere digitali...qual'è "migliore"?

Per gli appassionati di foto e fotografia col Mac

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda Matrix » gio set 20, 2007 11:50 pm

Possiedo una 350D con il 18-55 del kit + un 18-200 tamron e possiedo una D70 col 18-70 del kit + 70-210 nikon.
Per me non c'e' paragone, le foto della D70 sono piu' belle. Soprattutto perche' ha dei colori piu' naturali. La 350D ha sempre una leggera tonalita' piu' calda che dal vivo non c'e'. Dove pecca e' soprattutto sui ritratti dove la D70 le da' la paga alla grande. La pelle del mio nipotino di 1 mese e' naturale con la D70 e non lo e' con la 350D. Non so perche' pero' non ha la naturalezza e neutralita' della D70. A monitor sembrano piu' appaganti le foto della 350D perche' piu' sature e contrastate, ma in realta' sono piu' innaturali nella tonalita'. Probabilmente il sw della fotocamera fa un' elaborazione piu' ruffiana. Le stampe della D70 pero' sono di gran lunga migliori di quelle della 350D.
La 350D era di un collega che ha preso la 400D solo per lo schermo piu' grande (!!!). Ho provato la 400D ma mi pare che le foto siano con le stesse caratteristiche tonali della 350D. Anche le sue stampe della 400D non sono all'altezza di quelle della vechietta D70.
treviso chiocciola email.it
Matrix
ilMac.net Lover

Messaggioda BlackSheep » ven set 21, 2007 9:42 am

io avevo sempre sentito dire che le lenti della Canon erano decisamene superiori rispetto a Nikon...anche se, un'amico che ha la Eos, ha detto che gli obbiettivi standard, ovvero quello originale fornito al momento dell'acquisto, è paragonabile ad un fondo di bottiglia...(parole sue testuali)
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda Accuphase » ven set 21, 2007 10:43 am

BlackSheep ha scritto:io avevo sempre sentito dire che le lenti della Canon erano decisamene superiori rispetto a Nikon...anche se, un'amico che ha la Eos, ha detto che gli obbiettivi standard, ovvero quello originale fornito al momento dell'acquisto, è paragonabile ad un fondo di bottiglia...(parole sue testuali)

quoto l'amico di black :)
Accuphase
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » ven set 21, 2007 10:49 am

Non sottovalutate il culo di bottiglia, in alcune condizioni è quasi accettabile... :wink:

Si ripropone l'eterno scontro tra canoniani e nikonisti, stavolta tutto concentrato nella stessa persona!

Intanto una domanda: scatti in RAW o in JPG? se scatti in RAW, con cosa "sviluppi" i files?
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda BlackSheep » ven set 21, 2007 10:52 am

ok...mi quotano :D:D

Immagine

Però alla fine, è meglio la Canon o la Nikon?
La Canon ha i sensori migliori ed il sw che li gestisce leggermente più scadenti rispetto alla Nikon? o la Nikon ha lenti e sw decisamente superiori?
E nelle foto in notturna...come si comportano?
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda BlackSheep » ven set 21, 2007 10:53 am

Joebar ha scritto:Non sottovalutate il culo di bottiglia, in alcune condizioni è quasi accettabile... :wink:

Si ripropone l'eterno scontro tra canoniani e nikonisti, stavolta tutto concentrato nella stessa persona!

Intanto una domanda: scatti in RAW o in JPG? se scatti in RAW, con cosa "sviluppi" i files?

No no, io non ho nè una nè l'altra...ho una semplice compatta della canon, una powershot s70 credo...quella col grandangolo...ma ambirei ad una 400D...però se mi smontano...a sto punto prendo la Nikon se è migliore...
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » ven set 21, 2007 11:02 am

BlackSheep ha scritto:
Joebar ha scritto:Non sottovalutate il culo di bottiglia, in alcune condizioni è quasi accettabile... :wink:

No no, io non ho nè una nè l'altra...ho una semplice compatta della canon, una powershot s70 credo...quella col grandangolo...ma ambirei ad una 400D...però se mi smontano...a sto punto prendo la Nikon se è migliore...

in realtà mi rivolgevo a Matrix, se tu fossi meno egocentrico ti saresti accorto che sto parlando a uno che le ha entrambe... :lol:
Se vuoi, ti mando in pvt un po di cose scattate con la 350D e il culo di bottiglia, così ti fai un'idea.

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda BlackSheep » ven set 21, 2007 11:08 am

:D:D:D

eh...ho capito male....Dai gelosone...
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » ven set 21, 2007 11:09 am

Intanto provo a fare una piccolissima analisi tecnica della situazione.

Nikon D70: Sensore CCD = Toni più neutri, molto rumore e grana
Canon Eos 350D: Sensore CMOS = Toni un po' più saturi, rumore quasi inesistente.

Oltre a questo c'è da vedere se la stessa foto è scattata col bianco bilanciato in manuale o in automatico, se le impostazioni della fotocamera sono settate per applicare già in fase di post-scatto un po' di unsharp mask, ecc ecc...

Matrix, servono più info.

PS: Ottiche diverse hanno leggere dominanti di colere diverse, dovresti fare il test ad esempio con due obiettivi Sigma uguali, uno con l'attacco Canon e uno con attacco Nikon.

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Accuphase » ven set 21, 2007 11:13 am

questa è la migliore =P~ =P~ =P~
Accuphase
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Foto