playlists.come spostare le play?

Il miglior posto per parlare di iPod, iTunes Music Store e musica in generale.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

playlists.come spostare le play?

Messaggioda zipetti » dom apr 15, 2007 5:05 pm

se col tempo ho creato 200 playlists e le voglio spostare sull'altro HD come si fà?
ho visto che le cartelle in iTunes music sono ordinate x artisti,ma se io ho delle compilation varios artist me le sparpaglia in ordine alfabetico e se le voglio spostare mi tocca ri creare tutte le playlists? ci saranno da qualche parte le cartelle delle pley! #-o
zipetti
ilMac.net Friend

Messaggioda ShockAce » lun apr 16, 2007 8:40 am

Ciao Zip! No che non ci sono!!! Le playlists sono solo dei collegamenti/alias che vengono creati all'interno di iTunes, ma il file fisico, reale, rimane quello all'interno della cartella Artista che iTunes stesso crea in automatico!

Ho notato che molte persone usano iTunes senza sapere come iTunes stesso gestisce i brani musicali. iTunes è invadente quindi non bisogna permettere che sia lui a gestire la nostra musica altrimenti, come succede a te, crea delle cartelle anche con un unico brano, all'interno di iTunes Music!!! La gestione della musica dobbiamo essere noi a farla! Quindi tutto in manuale!!!

Io preferisco questo sistema, che consiglio a tutti (già postato...):

Immagine
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda samoa » lun apr 16, 2007 12:34 pm

ShockAce ha scritto:Io preferisco questo sistema, che consiglio a tutti (già postato...):

Immagine

Molto pratico Shock e alla fine funzionante, che é la cosa che piu' conta!
Ma domando, aldila' delle pecche di iTunes nella gestione dei brani nelle librerie create, quale sorta di database si potrebbe applicare al tuo rudimentale metodo?
O meglio ancora esistono valide alternative a iTunes?

Hola Samoa :)
Il piu' bello dei mari é quello che non navigammo.
Il piu' bello dei nostri figli non é ancora cresciuto.
I piu' belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di piu' bello non te l'ho ancora detto.
samoa
ilMac.net Lover

Messaggioda ShockAce » lun apr 16, 2007 2:46 pm

Io, prima del sopravvento di iTunes, usavo Audion, che è stato accantonato dagli sviluppatori per ovvi motivi. Mi trovavo meglio che con iTunes, senza dubbio. E' ovvio che iTunes è più corretto ma anche molto invadente. Audion era senza dubbio più discreto.

Samoa... non capisco cosa intendi per "quale sorta di database si potrebbe applicare al tuo rudimentale metodo"... Mi rispieghi?
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda samoa » lun apr 16, 2007 3:50 pm

ShockAce ha scritto:Samoa... non capisco cosa intendi per "quale sorta di database si potrebbe applicare al tuo rudimentale metodo"... Mi rispieghi?

Niente di trascendentale, mi riferivo solamente al fatto su che tipo di database si potesse utilizzare per il tuo schema, chesso' FileMaker o ad es. il catalogatore iView di file multimediali ,o se invece lo ritieni(lo schema) gia' di per se stesso un database, un po' rudimentale, ma funzionante.
In definitiva , credo che in mancanza di valide alternative, iTunes rimanga l'applicazione principe (con tutti i difetti) per la gestione dei file musicali.

Hola Samoa :D
Il piu' bello dei mari é quello che non navigammo.
Il piu' bello dei nostri figli non é ancora cresciuto.
I piu' belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di piu' bello non te l'ho ancora detto.
samoa
ilMac.net Lover

Messaggioda ShockAce » lun apr 16, 2007 4:19 pm

samoa ha scritto:Niente di trascendentale, mi riferivo solamente al fatto su che tipo di database si potesse utilizzare per il tuo schema, chesso' FileMaker o ad es. il catalogatore iView di file multimediali ,o se invece lo ritieni(lo schema) gia' di per se stesso un database, un po' rudimentale, ma funzionante.

La seconda che hai detto... Lo ritengo (lo schema) gia' di per se stesso un database, un po' rudimentale, ma funzionante. E guai a chi me lo tocca! :-)
Così trovo tutto e subito.

iTunes per me è solo un programma di interfaccia, non di certo un metodo per catalogare i miei mp3. Se così fosse mi sarei già perso.

Alle volte mi capita di vedere certe librerie da paura... In iTunes tutto più o meno ordinato, poi la libreria che fa piangere l'HD!
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda zipetti » lun apr 16, 2007 11:32 pm

si ma apparte le vostre considerazioni su iTunes come dovrei fare a spostare le mie playlists, se ho capito bene , o le sposto una x una ri creandole sull' altro HD, o m'attacco al tram? #-o
zipetti
ilMac.net Friend

Messaggioda Joebar » mar apr 17, 2007 1:06 am

Proprio perchè la playlist non è niente di "fisico" ma è semplicemente un elenco di brani, mi sa che te le devi ricreare a mano (che ci fai con 200 playlist? io ne avrò forse 3) oppure puoi provare a copiarti sull'altro mac il file tuoutente/musica/iTunes/iTunes musci library.xml, o i files di preferenze di iTunes.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mar apr 17, 2007 1:10 am

confermo: le playlists stanno nel file .xml segnalato nel mio post precedente. Quindi, copiati quel file nella stessa posizione sull'altro mac, e dovresti avere tutte le playlists.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda AKA Zico » mar apr 17, 2007 9:47 am

anche io ho una valanga di playlist, una per ogni cd che possiedo...e infatti ogni volta che faccio una istallazione di iTunes, mi incazzo perchè per me sarebbe assai comodo prendere le cartelle, tutte in una volta e draggarle nella colonna sx di itunes ritrovandomi ogni cartella come playlist separata e non una monolista del ca**o con tutto dentro.

io proprio non capisco cha ca**o gli costasse implementare questa cosa...
ma sono l'unico che lo trova un problema?
AKA Zico e lo RI dico

Non mi ricordavo la mia password e mi sono RI registrato...;)
AKA Zico
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Musica