Foto digitale

Per gli appassionati di foto e fotografia col Mac

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda vibat » ven giu 23, 2006 9:18 am

Maxi72 ha scritto:Grazie per la spiegazione esauriente vibat, ma visto che te ne intendi ormai ne approfitto se posso :lol: IPhoto 5 (e chiaramente il 6) che sul mio IMAC G5 nelle istruzioni mi indica che importa il formato RAW ma a te risulta ? Dato che non l'hai citato nei programmi che mi hai suggerito.
Grazie di nuovo ciao :D

Non uso mai iPhoto, però ho provato ad importare un'immagine NEF ( Il RAW di Nikon ) su iPhoto 6 e la apre normalmente. Ho fatto gli aggiustamenti e l'ho esportata in scrivania nel formato TIFF. In iPhoto > Esporta puoi scegliere in quale formato esportare : Jpg, Tiff, ecc.
Per cui funziona. Almeno con il RAW di Nikon. Penso sia supportato anche quello di Canon e di Olympus.
Scusami per il ritardo con cui ti ho risposto, ieri abbiamo avuto un black out di 5 ore.

Ciao :wink: Vibat
vibat
ilMac.net Lover

Messaggioda vibat » ven giu 23, 2006 9:32 am

Maxi72 ha scritto:Il fattore di moltiplicazion di 1,6 a cosa si riferisce? (scusa ma sono un neofita)
ho trovato un offerta che comprende Canon Eos 350 D + due obiettivi un EF 18-55 (presuppongo quello che fa schifo) e un EF 55-200 USM II a 1000 euri che ne pensi ponastro visto che te ne intendi?
Grazie :D

La grandezza del sensore è un formato Aps, inferiore al tradizionale 35 mm (riferimento analogico) per cui devi moltiplicare la focale dell'ottica per 1,6.
Se ad esempio tu hai un obiettivo 18-55, devi moltiplicare x 1,6 che ti da 28,8x 88. per cui l'obiettivo che sulla reflex a pellicola ( analogica) è un 18-55 su quella digitale diventa un 29- 90 circa. Ecco perchè le varie case tendono a costruire per le digitale zoom con focali tendenti al grandangolare, proprio per compensare questo scarto. Il pregio è che certi teleobiettivi moltiplicando per 1,6 diventano molto interessanti da sfruttare.
Nelle CANON professionali EOS 1 D e 5 D ( chiaramente abbastanza costose) si è fatta la scelta di costruire sensori pieni ( che corrispondono al 35mm ) per cui un'ottica 18-55 rimane tale anche nel digitale.
Nikon ha deciso di mantenere il formato Aps ( moltiplica 1,5x ) anche sulla sua ammiraglia D2X e D2H per sfruttare la parte centrale dell'obiettivo ( solitamente quella che mantiene la migliore qualità) e di costruire degli obiettivi specifici DX per colmare questo gap nei grandangolari. E' uscito infatti un buon 12-24 DX che funziona esclusivamente per il digitale. Sempre con la stessa focale esiste a neanche metà prezzo uno splendido Tokina sempre con attacco Nikon ed un 12-24 Sigma ( attacco Nikon, Canon) molto interessante poichè oltre ad essere otttimizzato per il digitale funzione anche sulle normali reflex a pellicola.
Tornando al 18-55 Canon non mi sembra affatto un cattivo obiettivo, tutt'altro, considerando il rapporto qualità prezzo. I problemi maggiori sembra risentire sulla focale massima a 18 che tende a creare immagine a barilotto. Non sono esenti ( sebbene in forma più limitata) ottiche in commercio con costi decisamente molto più alti. Con un software di fotoritocco puoi sicuramente migliorare questo problema.
E rimani su cifre ragionevoli. Qui stiamo parlando non di ottiche prettamente professionali.

Spero di aver chiarito questo tuo dubbio.
Ciao :wink:
Vibat
vibat
ilMac.net Lover

Messaggioda Maxi72 » ven giu 23, 2006 10:00 am

Grazie per il supporto a tutti, ora posso fare la mia scelta con cognizione di causa, un ringraziamento particolare a vibat per le esaurienti spiegazioni.
Ad ogni occasione ragazzi mi sento orgoglioso di appartenere al mondo MAC.
Ciao a tutti.
Che sviolinata :-({|=
Errare è umano, ma per incasinare tutto ci vuole windows
Maxi72
MacLover

Messaggioda gotto » ven giu 23, 2006 10:26 am

vibat è la focale ideale col fuoco principale :wink:

Ciao! :D
..un ammiratore 8)
take a lot!
gotto
Moderatore

Messaggioda vibat » ven giu 23, 2006 12:46 pm

gotto ha scritto:vibat è la focale ideale col fuoco principale :wink:

Ciao! :D
..un ammiratore 8)

:D :D :D Gottooooo!!!

:oops:
vibat
ilMac.net Lover

Messaggioda gotto » ven giu 23, 2006 12:51 pm

:wink: ..ti voglio bene :)
take a lot!
gotto
Moderatore

Messaggioda gotto » ven giu 23, 2006 1:05 pm

gotto ha scritto::wink: ..ti voglio bene :)

Zico n.d.r.

.....aaaaaaaaaaddddddiooooo!!!.....passatemi una pezzola!!...PPPPPPRRRRRRRRRRRRR....ahhh :oops: :oops: :oops: .... :o ..... :lol: :lol: :lol:

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
take a lot!
gotto
Moderatore

Messaggioda ponastro » ven giu 23, 2006 3:12 pm

Mah, che l'obiettivo di default della 350D sia buono è abbastanza opinabile. Ho fatto un paio di prove, molto artigianali, e la vignettatura (i.e. la perdita di luminosità ai bordi) è impressionante, perciò coi diaframmi aperti (cioè con poca luce) si comporta maluccio. A F16 no, ma trovatemi un obiettivo che lo faccia...
Comunque, visto che ci sono gli estimatori, se qualcuno lo vuole glielo vendo, e anche a buon prezzo...
La fortuna è cieca
la sfiga invece ci vede benissimo
Roberto "Freak" Antoni
ponastro
Evangelista Mac

Messaggioda vibat » ven giu 23, 2006 9:08 pm

ponastro ha scritto:Mah, che l'obiettivo di default della 350D sia buono è abbastanza opinabile. Ho fatto un paio di prove, molto artigianali, e la vignettatura (i.e. la perdita di luminosità ai bordi) è impressionante, perciò coi diaframmi aperti (cioè con poca luce) si comporta maluccio. A F16 no, ma trovatemi un obiettivo che lo faccia...
Comunque, visto che ci sono gli estimatori, se qualcuno lo vuole glielo vendo, e anche a buon prezzo...

Mi ripeto, teniamo conto che non sono ottiche professionali
che normalmente vengono accompagnati al corpo macchina di fascia media.
Tenendo conto di queste considerazioni non è male, ne ho visti molto peggiori e con costi più alti. Infatti è a diaframmi aperti che le ottiche fanno la differenza più che con un F 16 o F22.

Ciao :wink: Vittorio
vibat
ilMac.net Lover

Messaggioda gotto » ven giu 23, 2006 9:56 pm

vibat ha scritto: Infatti è a diaframmi aperti che le ottiche fanno la differenza

Immagine.. :o ... :oops:
take a lot!
gotto
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a ilMac & Foto