Qualche consiglio per chi compra

Vendere, comprare, scambiare materiale informatico

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Qualche consiglio per chi compra

Messaggioda Marco » sab giu 04, 2005 5:23 pm

ilMac.net offre a chiunque la possibilità di usufruire dello spazio 'ilMercatino' per vendere materiale informatico. Non ci è possibile, ovviamente, controllare la veridicità delle offerte, né il livello di affidabilità di coloro che vendono.
Ricordiamo a tutti che il Web è lo specchio della realtà. Quindi ne riproduce fedelmente sia le luci che le ombre. Quando si acquista materiale usato (all'interno de ilMercatino o altrove), occorre seguire alcune semplici regole per non incappare in spiacevoli disavventure che possono sfociare nel penale. Le regole potranno apparire anche banali, ma ribadirle non fa mai male.

Per prima cosa, evitate di inviare assegni e/o contanti a persone che vendono materiale e che non si conoscono. Molte truffe hanno proprio questa caratteristica: il pagamento anticipato. Il metodo del contrassegno rimane quello più sicuro.
Là dove è possibile, il ritiro a mano (e il conseguente pagamento), appare un altro buon sistema. Anche in questo caso tuttavia, è bene visionare la merce prima di accettarla e di procedere al pagamento (a meno che non si conosca il venditore). La prudenza non è mai troppa, e non si deve temere di essere pignoli né di apparire diffidenti: una sana diffidenza può contribuire a salvare le vostre finanze.
Ricordiamo che se il venditore propone solo un metodo di pagamento è bene usare prudenza. La carta di credito, associata a sistemi di pagamento quali PayPal, risulta la forma di pagamento più sicura.
Del venditore è bene conoscere non solo l'email, ma anche nome, cognome, indirizzo postale, numero di telefono (sarebbe meglio quello fisso), prima di procedere con il pagamento.
Siate curiosi e pignoli nelle richieste, ponendo a chi vende tutte le domande che ritenete opportune. Di certo non si seccherà, ma anzi sarà ben felice di rispondere perché scorgerà in voi un potenziale acquirente.
Richiedete sempre che il venditore invii una foto il più possibile dettagliata del prodotto, e cercate di confrontarlo con la descrizione fatta. Quest'ultima deve essere chiara e il più possibile completa. Per qualunque dubbio, contattate il venditore. Se non avete dimestichezza con le caratteristiche tecniche delle macchine, esistono software che forniscono un elenco il più possibile aggiornato dei computer Apple. Uno di questi è Mactracker disponibile a questo indirizzo http://www.mactracker.ca/
Il programma è gratuito, ma le donazioni sono gradite.

Acquisto hardware
Pretendete sempre il numero di serie del computer. Sul Web esistono siti che ospitano elenchi di computer rubati con tanto di numeri seriali. Per esempio il POC svolge questo servizio a questo indirizzo: http://www.poc.it/stolen.php
Acquistare un computer rubato comporta per l'acquirente l'accusa di ricettazione. Se purtroppo venite in possesso di materiale di provenienza illecita è obbligatorio segnalarlo alle Forze dell'Ordine, che procederanno con tutte le misure del caso.

Acquisto software
Qualora si voglia vendere o acquistare software, appare superfluo ricordare che deve essere originale, provvisto di licenza d'uso. Vendere o acquistare materiale software piratato o di provenienza refurtiva è perseguibile dall'Autorità Giudiziaria, e qualora accada questo, ilMac.net collaborerà in pieno con le Forze dell'Ordine per individuare e punire i responsabili.
Gli espedienti dei truffatori sono vari e non pretendiamo di riuscire con questi consigli a sgominarli. Ma speriamo di rendere loro il lavoro più difficile.
"Never trust a computer you can’t throw out a window ".
Steve Wozniak
--
http://marcofreccero.blogspot.com/
Avatar utente
Marco
Staff - Web Editor
 
Messaggi: 2063
Iscritto il: sab dic 22, 2001 2:00 am
Località: Savona

Torna a ilMercatino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron