Problema download Mac OS X 10.6.8 v1.1 Combo Update

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Problema download Mac OS X 10.6.8 v1.1 Combo Update

Messaggioda XFox » dom ago 14, 2011 7:50 pm

Oh bella lì,
era un muuuuuuuucchio di tempo che non postavo su questo forum! :o
Ho visto che si è pian piano desertificato (d'altronde il riscaldamento globale avanza… :-?) e mi dispiace un sacco, è davvero un peccato perché qualche anno fa era per me un posto veramente splendido dove imparare cose nuove e condividere quelle che già avevo imparato, il tutto in un clima amichevole da serata tra amici a base di pizza e Mac! :)
Poi non ho avuto più tempo di leggere e scrivere su un forum, un vero peccato. :cry:
Ma piantiamola con l'amarcord e veniamo al dunque, chissà che non si riesca in qualche modo ad innescare un po' di buon vecchio fantascientifico terraforming! :wink:

Il problema di cui parlo nel titolo riguarda appunto il download dell'ultimo aggiornamento combinato Mac OS X 10.6.8 v1.1 direttamente dal sito Apple per i download.
Ho bisogno di questo aggiornamento per poter aggiornare comodamente più Mac senza doverlo riscaricare ogni volta su ogni macchina tramite Aggiornamento Software (e per creare un volume di avvio universale) ma ho scoperto che non sempre il file che si ottiene è corretto. La cosa curiosa è che quando scarico l'aggiornamento da lavoro ottengo sempre un file corrotto mentre se lo scarico da casa ottengo sempre il file corretto.
I file di installazione .pkg che scarico a lavoro sono sempre delle stesse identiche dimensioni ed uguali bit per bit (ho usato il tool da riga di comando cmp per controllare) ma quando provo di aprirli ottengo l'errore di (formato?) non riconosciuto:
Immagine
Ho già escluso fattori come server proxy web (non ne ho) e cavi/apparati difettosi (mi sono collegato direttamente al router), ho provato il download da tre differenti Mac, sia con Leopard che con Snow Leopard, ma il file che si scarica è sempre quello.
Da casa invece nessun problema. Per prova ho fatto allora scaricare l'aggiornamento da due miei colleghi in due diverse città e il risultato è che uno di loro scarica il file corretto e l'altro scarica il file corrotto! ](*,)

Sempre più confuso (e incacchiato) ho cercato in Rete (non posso essermene accorto solo io, ho detto! 8-[) trovando qualche segnalazione del problema nel forum Apple (ora Apple Support Communities), come questa:
Has anyone been able to open Mac OS X 10.6.8 Update Combo v1.1 file?
Nel thread si legge di altre persone che ottengono il file danneggiato se lo scaricano da un certo luogo e il file buono scaricandolo da qualche altra parte. Già mi era venuto in mente che il problema potesse dipendere dall'ISP o dal luogo da cui si scaricava il file e queste testimonianze hanno rafforzato i miei sospetti. La concomitanza dell'apertura all'Italia di Express Lane mi ha spinto a (farmi!) chiamare dal supporto Apple aprendo una pratica (la n* 237048048 del 5/8/2011) tramite, appunto, Express Lane. Dopo avere spiegato il problema in tutti i dettagli al primo operatore mi hanno passato al livello successivo, a cui ho ri-spiegato nuovamente il mondo intero… alla fine l'operatore ha detto che avrebbe passato le informazioni agli ingegneri per far fare un controllo e che mi avrebbe saputo dire qualcosa per e-mail la settimana successiva. Mi ha anche chiesto di inviargli per e-mail tutti i dettagli, cosa che ho subito fatto.

Purtroppo la settimana durante la quale il supporto Apple mi avrebbe dovuto aggiornare è appena trascorsa senza che abbia ricevuto nessuna comunicazione (cosa che non mi sorprende tanto, in fondo è Agosto… :D), vorrei però chiedere la vostra collaborazione amici e amicie per provare di trovare un minimo comun denominatore in questo rebus.
Per aiutarmi dovreste solamente fare alcune prove di download dell'aggiornamento combinato e postare i risultati, scrivendo anche da dove avete scaricato il file e con quale ISP eravate collegati ad Internet.

Ad esempio, inizio io con i miei due casi verificati:
  1. Download: OK
    ISP: NGI
    Luogo: Renazzo (FE)
  2. Download: KO
    ISP: Wind
    Luogo: Modena (MO)

In caso di download corrotti, quante più informazioni sul file riuscite a dare meglio è.
Ad esempio, sarebbe utile sapere se il file che viene scaricato è sempre delle stesse dimensioni e quanto è grande.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dare il suo contributo! :)

P.S.
Per completezza, questa è la finestra Informazioni del Finder per il file corrotto che viene scaricato:
Immagine
Questo invece è l'hash MD5 (c1b40fabb9a8d2b21484546dbe86d446):
Immagine

P.P.S.
Scusate la verbosità, ho il log level settato su debug! :lol:
XFox
Evangelista Mac

Torna a ilMacEdonia