chiavetta usb non più riconusciuta da PC

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

chiavetta usb non più riconusciuta da PC

Messaggioda merlotrento » lun giu 20, 2011 5:07 pm

Le mie chiavette USB, inizializzate in MS-DOS con Utility disco, sono sempre state riconusciute sia dal mio MAC( con OSX 10.3.9) che da tutti i PC ( con Xp, Vista etc).... da oggi una delle chiavette( dopo uno spegnimento improvviso del mac per mancanza tensione) non viene più riconusciuta dai PC Win...ho provato a reinizializzarla sempre in MS-DOS con Utility disco: come formato, richiedendo Info, mi dà correttamente " Macintosh PC Exange" ( al pari dell'altra che funziona regolarmente) ma inserita in un PC non viene più riconosciuta...col Mac invece funziona regolarmente! Consigli?
Grazie!
pietro
merlotrento
Amicone

Re: chiavetta usb non più riconusciuta da PC

Messaggioda XFox » lun ago 15, 2011 5:42 pm

Purtroppo non ho un Panther sotto mano per fare delle prove ma è successo anche a me di provare di inizializzare una chiavetta USB in FAT perché fosse vista anche da PC, senza riuscirci (veniva comunque vista solo da Mac). Io ho provato con Mac OS X 10.5 però, non so se il problema possa essere lo stesso.
In ogni caso io ho risolto inizializzandola direttamente da un PC in FAT32.

In alternativa, se vuoi sperimentare un po' dal Mac, potresti fare delle prove con Utility Disco e controllare che per le due chiavette corrispondano sia il formato del "disco chiavetta" (la chiavetta nella sua totalità) che dei "volumi della chiavetta" (solitamente uno, l'unica partizione della chiavetta). Ad esempio, per il mio iPod shuffle di prima generazione (che viene visto correttamente da PC) con Mac OS X 10.5 Leopard vedo in entrambe le posizioni "MS-DOS (FAT)".
Probabilmente non mi sono spiegato un granché bene… :-? nel caso mi scuso e chiedi pure lumi, solo domani parto per una settimana di vacanza quindi la risposta potrebbe essere un po' ritardata! :)
XFox
Evangelista Mac

Torna a ilMacEdonia