Action Safe Area in DVDSP

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Action Safe Area in DVDSP

Messaggioda duprince » dom mag 16, 2010 12:50 pm

In merito alla Action Safe Area che appare in DVD Studio Pro, ho notato che una volta masterizzato il mio filmato (SD DVD), se lo vedo attraverso un lettore dvd da tavolo, nel monitor 21 pollici della LG (full HD) le scene che si trovano ai lati ombra della safe area non le vedo, ma se utilizzo il lettore dvd del mac collegato allo stesso monitor le scene appaiono nella loro interezza.
Deduco che la differenza non la fa il monitor (che è sempre lo stesso) bensì il lettore dvd. Ciò però non mi torna perché il manuale di DVDSP parla della action safe area: "Title Safe Area and Action Safe Area: These settings turn on a shaded area around the outside edge of the menu, indicating portions of the menu that may not be viewable on most consumer monitors.", secondo il manuale la differenza la farebbero i monitor e non i lettori dvd.
Forse sbaglio nel capire.
Qualcuno può chiarirmi questa cosa?
Grazie.
duprince
New Entry

Re: Action Safe Area in DVDSP

Messaggioda Red » dom mag 23, 2010 3:08 pm

Non è che hai attivato la funzione di overscan sul DVD player da tavolo?
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda duprince » dom mag 23, 2010 10:35 pm

Ho controllato bene i settaggi del DVD player da tavolo e non è attiva nessuna opzione di overscan.
Ho provato lo stesso dvd su altri lettori da tavolo e succede la stessa cosa.
duprince
New Entry

Messaggioda Red » lun mag 24, 2010 10:05 pm

E' forse un dvd in 16:9 con impostazione di pan-scan attivo?
Sto cercando di capire come mai...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda duprince » mar mag 25, 2010 2:56 pm

Grazie per l'interesse.
Il dvd non ha attivo il pan e scan.
A questo punto voglio farti una domanda: che senso ha la action safe area in dvd studio pro?
Grazie ancora.
duprince
New Entry

Messaggioda Red » mar mag 25, 2010 4:05 pm

A dirti il vero l' "action safe area" non è una delimitazione propria di DVD Studio Pro, ma è legata al formato universale DVD-Video. Se mi chiedi cosa serve al giorno d'oggi, invece, ti rispondo: a niente. (almeno per mia esperienza).

Dall'avvento dei monitor piatti con area visibile del 100%, tutto il frame è cliccabile.

Il problema di queste incompatibilità è dato da un interpretazione libera dello standard DVD-Video da parte dei produttori di hardware e software.

Ad ogni modo, non poniamoci troppi problemi in merito, oramai il DVD Video è uno standard destinato a morire, soppaintato dai Blue-Ray e dalla distribuzione attraverso la rete...

Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio un fischio!
Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda duprince » mar mag 25, 2010 7:18 pm

Grazie Red, sempre esaustivo.
Ciao.
duprince
New Entry

Messaggioda maxsabini » gio set 09, 2010 9:28 am

anche se hai usato lo stesso monitor, una volta era collegato con una scart ad un lettore dvd mentre la volta seguente era collegato in vga o dvi.
la connessione pal analogica ( scart ) prevede in automatico ( "Dall'avvento dei monitor piatti con area visibile del 100%, tutto il frame è cliccabile" - Falso ) il taglio dell'overscan per una serie di motivi che sarebbe troppo lungo spiegarti.

al momento le produzioni dvd devono seguire questa regola:
1 - se l'utente finale vede il prodotto via vga dvi da un computer si può considerare utile tutta l'area visibile.
2 - se viene visto via dvd player con segnale video analogico (scart ) si deve tenere conto dell'area overscan.
3 - se è destinato ad entrambi vale la regola del + sfigato ( cioè il punto 2 )

ciao Max
www.maxsabini.it FCP Certified Trainer
maxsabini
New Entry

Messaggioda Red » gio set 09, 2010 2:24 pm

Confermo la spiegazione di Max, e aggiungo che esistono anche moltissime differenze a parità di tipologia di connessione, come l'overscan, la configurazione della funzione di adattamento delle proporzioni dell'immagine sul televisore, la marca del lettore, ecc ecc

Benvenuto Max, piacere di averti tra noi!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda duprince » dom set 19, 2010 12:06 pm

Grazie Max.
Finalmente tutto chiaro.
duprince
New Entry

Torna a ilMac & Video