POWERMAC G4 "CUBE" -si spegne sempre-

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

POWERMAC G4 "CUBE" -si spegne sempre-

Messaggioda logmac » mer ago 18, 2010 9:53 am

Un quesito su un probabile problema hardware per me inspiegabile.
Ho un powerMac G4 Cube, il famoso cubo con a bordo Mac OS X 10.4.9 .
Quando lo accendo funziona i primi 2-3-5 minuti poi si spegne… Allora lo riaccendo un’altra volta e lui dopo la solita manciata di minuti si spegne… La stessa operazione la eseguo dalle 7 alle 20 volte durante le quali lui si spegne sempre al medesimo modo fino a che alla volta buona, rimane acceso e non da più alcun problema.
Io non ritengo sia problema del sistema operativo.
E’ curioso notare come se lo metto sdraiato o a testa in giù, il riavvio è molto meno frequente..
Non pretendo che voi abbiate la soluzione a portata di mano ma faccio appello a qualche bravo tecnico fra di voi per darmi consigli o qualche dritta utile per poter intervenire sul computer stesso per risolvere il problema.
Così com’è è quasi inusabile ma è un peccato perché ha 10 anni e se non fosse per questo problema, avrebbe ancora tanto tanto da offrire.
Grazie. :D
:::Francesco
logmac
Promettente

Re: POWERMAC G4 "CUBE" -si spegne sempre-

Messaggioda NUMAC » gio ago 19, 2010 1:09 pm

Hai provato a cercare eventuali errori con Utility Disco? Io farei una verifica del Disco fisso...
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Re: POWERMAC G4 "CUBE" -si spegne sempre-

Messaggioda N@VY » sab nov 13, 2010 7:44 am

NUMAC ha scritto:Hai provato a cercare eventuali errori con Utility Disco? Io farei una verifica del Disco fisso...

PIU che un problema logico, da disco utility, mi sembra fisico, quindi vai qui http://www.macupdate.com/info.php/id/14 ... rtreporter e vediamo cosa ne esce.

Altrimenti i problemi potrebbero essere relative a qualche fan (ventola) uscita fuori asse oppure alla GPU (scheda video) che su quel modello ricordo rognosa.

NON BUTTARE QUEL MAC !

Attendo il responso della diagnosi smart
Ciaox N@VY
Think Best, Think Fast, Think Different
N@VY
Evangelista Mac

Torna a ilMacEdonia