Compressor non compressa come prima?

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Compressor non compressa come prima?

Messaggioda Teppy » mer mar 24, 2010 5:56 pm

Ciao ragazzi,
manco parecchio da questo forum... ahimè il tempo è sempre meno ... ma Berlusconi non ha ancora approvato il decreto legge per rendere le giornate da 24 ore a 36, per tanto devo accontentarmi...
Come state?

Scrivo questo post per una curiosità piuttosto che per un vero problema. Credo di sbagliare io qualcosa... devo perderci più tempo probabilmente....

Ho appena terminato un grosso lavoro con FCP.
Fino a ieri i lavori che ho fatto con FCP, li ho renderizzati per il web, oppure creando dei file mov senza passare da compressor.
Oggi invece devo creare un DVD in 5.1, perciò ho iniziato ad usare l'opzione send to compressor.

A parte che ho notato che in questo nuovo FCPS 3, il passaggio da video in hdv originale a DV high quality è molto più veloce in termini di prestazioni... ho notato anche diversi CRASH che Final Cut Studio 2 non aveva mai causato.
Questo mi ha obbligato di volta in volta a riaprire il file del salvataggio automatico e salvare ogni 5 minuti per paura dei crash...

Aldilà di questo problema "sopportabile"... stamattina dopo i primi rendering mi sono accorto di qualcosa che non mi sembra andare per il verso giusto.
Il video creato da COMPRESSOR in m2v, sembra avere una qualità davvero scadente.
Capisco che il mio monitor ha una risoluzione di 1920x1080 ed il video in SD è di soli 720x576.... però ho notato una scarsa qualità in alcuni titoli. Semplici titoli fatti con il text generator di FCP, su superfici come un tronco d'albero, rendono il testo contornato da artefatti schifosi...low quality.
Così come per le riprese veloci, su immagini come l'erba... quadrettoni terribili.
Così ho rifatto il rendering aumentando manualmente la media del VBR da 6,5 di default (con picco massimo di 7,0mb/s) a 7,5 come media, con picchi massimi di 8,5mb.
Il risultato non è cambiato quasi per nulla!!!

Sono io che mi sono troppo abituato a video in HD e compressione mkv(matroska) oppure compressor è impazzito??

Inoltre, dall'anteprima fatta con quicktime ho notato un altra bruttissima cosa...
Le immagini elaborate con smoothcam, che in fase di preview si vedevano benissimo, nel file finale m2v, sembrano interlacciate male...mostrando scie ed aloni terribili.
Insomma...mi sto iniziando a preoccupare...sbaglio io oppure FCP ha qualche problema?

Ho tentato preso dal panico di effettuare un rendering aggiungendo in output l'opzione di deinterlacciamento...ma mi veniva chiesto un tempo di elaborazione di circa 24 ore o più.... possibile?

Credo che l'opzione più saggia possa essere un altra a questo punto...creare un file HDV MOV deinterlacciato e darlo in pasto alla suite adobe...............................................
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Re: Compressor non compressa come prima?

Messaggioda Red » lun mar 29, 2010 8:49 pm

Teppy ha scritto:Ciao ragazzi,
manco parecchio da questo forum... ahimè il tempo è sempre meno ... ma Berlusconi non ha ancora approvato il decreto legge per rendere le giornate da 24 ore a 36, per tanto devo accontentarmi...
Come state?

Ciao Teppy! Io son presissimo...nuovo lavoro, nuovi casini...insomma, il mio solito inferno!

Teppy ha scritto:Scrivo questo post per una curiosità piuttosto che per un vero problema. Credo di sbagliare io qualcosa... devo perderci più tempo probabilmente....

Ho appena terminato un grosso lavoro con FCP.
Fino a ieri i lavori che ho fatto con FCP, li ho renderizzati per il web, oppure creando dei file mov senza passare da compressor.
Oggi invece devo creare un DVD in 5.1, perciò ho iniziato ad usare l'opzione send to compressor.

Io ci faccio tutto da tempo con compressor, con il nuovo inoltre puoi continuare a lavorare con fcp mentre comprime...goduria...

Teppy ha scritto:A parte che ho notato che in questo nuovo FCPS 3, il passaggio da video in hdv originale a DV high quality è molto più veloce in termini di prestazioni... ho notato anche diversi CRASH che Final Cut Studio 2 non aveva mai causato.
Questo mi ha obbligato di volta in volta a riaprire il file del salvataggio automatico e salvare ogni 5 minuti per paura dei crash...

Aldilà di questo problema "sopportabile"... stamattina dopo i primi rendering mi sono accorto di qualcosa che non mi sembra andare per il verso giusto.

I crash di fcp e motion te li confermo tutti, soprattutto su vecchi progetti aggiornati alla nuova versione, e non direttamente creati dalla nuova versione.
Questi ultimi aggiornamenti di un paio di giorni fa hanno risolto un baio di difetti e la cosa è migliorata, però ci vuole ancora qualche ritocco....... ](*,)

Teppy ha scritto:Il video creato da COMPRESSOR in m2v, sembra avere una qualità davvero scadente.
Capisco che il mio monitor ha una risoluzione di 1920x1080 ed il video in SD è di soli 720x576.... però ho notato una scarsa qualità in alcuni titoli. Semplici titoli fatti con il text generator di FCP, su superfici come un tronco d'albero, rendono il testo contornato da artefatti schifosi...low quality.
Così come per le riprese veloci, su immagini come l'erba... quadrettoni terribili.
Così ho rifatto il rendering aumentando manualmente la media del VBR da 6,5 di default (con picco massimo di 7,0mb/s) a 7,5 come media, con picchi massimi di 8,5mb.
Il risultato non è cambiato quasi per nulla!!!

E' capitato anche a me di trovare difetti di compressione, anche da motion, ma sia in quicktime sia in compressor. Un paio di volte ho risolto spianando la cartella dei rendering, renderizzando tutto nuovamente da nuovo ed esportando dopo il controllo.
Un'altra volta ho risolto eliminando una sequenza nidificata e ponendo nella principale direttamente il montato. Ed un'altra volta ancora ho dovuto correggere (e renderizzare nuovamente!) i time-remap. Può succedere. CI credi però se ti dico che succede meno con i macPro?!

Teppy ha scritto:Sono io che mi sono troppo abituato a video in HD e compressione mkv(matroska) oppure compressor è impazzito??

Anche questo può essere, anche se le scritte hanno comunque sempre dato difetto...aggiungi del blur e tira giù l'opacità a 90%

Teppy ha scritto:Inoltre, dall'anteprima fatta con quicktime ho notato un altra bruttissima cosa...
Le immagini elaborate con smoothcam, che in fase di preview si vedevano benissimo, nel file finale m2v, sembrano interlacciate male...mostrando scie ed aloni terribili.
Insomma...mi sto iniziando a preoccupare...sbaglio io oppure FCP ha qualche problema?

Smoothcam è peggiorato. Usalo dentro a Motion e sarai piacevolmente sorpreso! Anche il time remap...una goduria!

Teppy ha scritto:Ho tentato preso dal panico di effettuare un rendering aggiungendo in output l'opzione di deinterlacciamento...ma mi veniva chiesto un tempo di elaborazione di circa 24 ore o più.... possibile?

Credo che l'opzione più saggia possa essere un altra a questo punto...creare un file HDV MOV deinterlacciato e darlo in pasto alla suite adobe...............................................

Credimi, anche Adobe crea artefatti in via di compressione. Puoi provare ad esportare un quicktime movie same settings e dare in pasto quello a compressor, ad esempio... mi spiace, ma va così! (ultimo mio matrimonio, ormai mesi fa, l'ho dovuto esportare 4 volte!)

Ciao!!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mar mar 30, 2010 7:18 pm

Ciao Mitico!!
Allora io ho risolto così:

Ho renderizzato tutto il progetto, ed ho esportato semplicemente con EXPORT QUICKTIME MOVIE.
Ho esportato il video soltanto con le impostazioni di progetto e cioè APPLE PRORES 422 HDV-
L'audio in 5.1 ac3 l'ho chiaramente esportato con compressor.

Ho importato i file creati (3 audio e 3 video) su DVD Studio Pro, cliccando nella finestra asset su ognuno di loro ho impostato la qualità che volevo (media bit rate etc etc).
Ho creato un menù ed ho creato le classiche video_ts e audio_ts.
Tutto ok. Solo la qualità di alcuni titoli faceva proprio schifo...ma non avevo il tempo di mettermi a rieditarli sinceramente. E siccome li avevo solo in alcuni punti banali e iniziali, mi stava bene così.

Adesso ho l'obiettivo di creare dei video in HD 1920x1080 con audio ac3 per fare la stessa copia del DVD che adesso ho invece dato in SD.

Ho tentato di dare a Toast, che so può farlo con il plugin acquistato a parte.
Ma non mi lega l'audio con il video, mi crea invece delle tracce separate fra loro.

Così sempre su DVD Studio pro ho creato un HDDVD.
Se a tost dò l'HD DVD, può crearmi un DVD DL adatto per lettori bluray e ps3 in HD compresso.
Però mi perde il menù creato con DVD STUDIO. Toast mi estrapola i 3 video e me li mette in sequenza. Oppure mi impone di creare un SUO menù.

Adesso mi chiedo: esiste un modo per poter usare il menù di DVD Studio? Oppure devo per forza piegare la testa e usare i menù asettici di Toast?

Grazie mitico!
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » mar mar 30, 2010 7:41 pm

Teppy ha scritto:Ciao Mitico!!
Allora io ho risolto così:

Ho renderizzato tutto il progetto, ed ho esportato semplicemente con EXPORT QUICKTIME MOVIE.
Ho esportato il video soltanto con le impostazioni di progetto e cioè APPLE PRORES 422 HDV-
L'audio in 5.1 ac3 l'ho chiaramente esportato con compressor.

Ho importato i file creati (3 audio e 3 video) su DVD Studio Pro, cliccando nella finestra asset su ognuno di loro ho impostato la qualità che volevo (media bit rate etc etc).
Ho creato un menù ed ho creato le classiche video_ts e audio_ts.
Tutto ok. Solo la qualità di alcuni titoli faceva proprio schifo...ma non avevo il tempo di mettermi a rieditarli sinceramente. E siccome li avevo solo in alcuni punti banali e iniziali, mi stava bene così.

Eh si, hai praticamente fatto comprimere DSP, ovvero QuickTime...sii, è un alternativa, ma non mi convince. So per certo che la compressione di compressor, a parità di complessità e di spazio occupato è migliore (e più lenta!). Comunque l'importante è uscirne ed imparare una lezione: mai fidarsi degli strumenti, nemmeno con la mela morsicata, e controllare, verificare ad ogni passaggio.

Teppy ha scritto:Adesso ho l'obiettivo di creare dei video in HD 1920x1080 con audio ac3 per fare la stessa copia del DVD che adesso ho invece dato in SD.

Ho tentato di dare a Toast, che so può farlo con il plugin acquistato a parte.
Ma non mi lega l'audio con il video, mi crea invece delle tracce separate fra loro.

Così sempre su DVD Studio pro ho creato un HDDVD.
Se a tost dò l'HD DVD, può crearmi un DVD DL adatto per lettori bluray e ps3 in HD compresso.
Però mi perde il menù creato con DVD STUDIO. Toast mi estrapola i 3 video e me li mette in sequenza. Oppure mi impone di creare un SUO menù.

Adesso mi chiedo: esiste un modo per poter usare il menù di DVD Studio? Oppure devo per forza piegare la testa e usare i menù asettici di Toast?

Grazie mitico!

Hai fatto delle ottime prove, ma devi considerare alcune cose:
-DVD Studio Pro produce HD-DVD, non Blu-ray. Entrambi alta definizione, come sai, ma supporti diversi e codifica diversa. Ti consiglio di restare sullo standard Blu-ray e lasciar perdere HD-DVD, di conseguenza anche DVD Studio Pro.

-Toast è un ottimo modo per fare Blu-ray, ma sei vincolato a quegli squallidi template offerti e 0 personalizzazione. Quando lo uso, imposto nessun menù e video in autoplay.

-Per fare menù Blu-Ray hai solo due alternative su Mac: Compressor (si, li fa lui...e ci mette anche i menù! Robe da matti...). Non vengono malaccio, sono personalizzabili ma ha qualche limite; oppure Adobe Encore CS4, attualmente il miglior software di authoring blu-ray.. ( :-)< )

Per tirare le mie conclusioni, al momento non faccio Blu-Ray con Menù, ma accodo contenuti speciali eventuali, se ne vale la pena, alla fine del montato, e per titoli e crediti produco una sigla iniziale.

Un' abbraccio amico caro! vado a spegnere il cervello! ;-)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mar mar 30, 2010 7:46 pm

Encore, si adesso lo provo. Non ci avevo pensato (che pirletta).

Ma li prende i mov apple pro res?
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » mar mar 30, 2010 8:36 pm

Teppy ha scritto:Ma li prende i mov apple pro res?

ah ah, bella domanda. Secondo me si, si integra con quicktime e si beve il suo codec prores, ma te lo dico a spanne, mai provato.

ri-ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mar mar 30, 2010 8:44 pm

Ciao Mitico!!!
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Teppy » lun apr 12, 2010 3:45 pm

Ciao Red.

Io ho provato anche lo smooth di motion come suggerivi tu...credimi... fa gli stessi schifosi errori di quello di fcp.
Soprattutto con i flash.

Oggi pomeriggio invece proverò con lo stabilizer di terze parti...e ti faccio sapere.
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » lun apr 12, 2010 8:35 pm

Guarda, se le immagini non sono di qualità tutti i sistemi di smooth fallano.

Con motion dovresti avere delle immagini pressochè ferme ed usare lo stabilize, e non smooth, impostando dei punti ad alto contrasto a mano. (hai visto che prima dell'analisi è necessario agganciare il crocino ad un bordo?).

Ad ogni modo, con i flash non scappi. Io tolgo proprio i fotogrammi alterati.
Non sempre funziona lo smooth....
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » lun apr 12, 2010 8:55 pm

Allora capiamoci.

Le immagini pressochè ferme posso pure averle, anche se lo stabilizzatore serve per stabilizzare le immagini....se sono già ferme..mbah.
Okkey devo usare lo stabilize e non sapevo come fare. Le immagini sono di qualità perchè sono in Apple Prores 4:2:2 1480x1080...

Detto questo a volte ho fatto anche io, ho rimosso il frame dannato...
Altre volte però fa cose assurde...del tipo che mi risposta tutta l'inquadratura tremendamente.
Comunque dopo cena provo....
Teppy
Superchiacchierone

Prossimo

Torna a ilMac & Video