Mail & password

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Mail & password

Messaggioda geobulga » dom apr 04, 2010 9:41 am

Anzitutto, Buona Pasqua e chi mi legge!
Ho diversi account (Tiscali.it, Infinito.it, Excite.it, Yahoo.it e .co.uk, Gmail.com e Poste.it) ed un collegamento domestico FasWeb ADSL che non mi ha mai creato problemi nell'impostazione di Mail.
Per la posta in entrata ho configurato Mail come indicato nei siti dei relativi ISP con le relative password. Per la posta in uscita (ovviamente quando la invio da casa) ho usato sempre "smtp.faswebnet.it" (per Gmail, anche "smtp.gmail.com") che ha quasi sempre funzionato correttamente.
Fino a qualche giorno fa, a parte —talvolta— la fastidiosa e insistente richiesta di inserire nuovamente la password di qualche account ad ogni download, le password rimanevano memorizzate e me le trovavo indicate (con una serie di asterischi) nelle configurazioni dei vari account.
Adesso, invece, ho dovuto riconfigurare alcuni account e le relative password non rimangono piú in memoria: in pratica, aprendo le impostazioni, non trovo piú gli asterischi nel relativo campo che trovo assolutamente vuoto.
Ciò implica, ovviamente, che, ogni volta che lancio Mail, devo sempre inserire le password dei vari account, il che, considerando quanti ne ho, è particolarmente noioso! Ovviamente, clicco anche sulla casellina per memorizzarla.
Dopo di ciò, di solito va tutto bene fino a quando non esco dal sistema operativo. Rilanciando Mail, nonostanto abbia cliccato sulla casellina per memorizzarla, mi vengono nuovamente chieste tutte le password.
Ogni tanto, poi, prima anche con Yahoo ma —negli ultimi giorni— soltanto con Gmail, mi si apre piú volte una finestra che mi chiede di inserire la password. Questo è un problema che —a quanto ho letto— si è verificato —ma che pare non si verifchi piú— con le utenze di Alice.it.
Perché le password non vengono piú memorizzate e —comunque— che cosa devo fare per non essere obbligato a riscriverle ogni volta che lancio Mail?
Da che dipende —ogni tanto— la noiosa e insistente apertura delle finestre che mi chiedono di reinserire la password ad ogni download e che, comunque, non viene memorizzata?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
geobulga
New Entry

Re: Mail & password

Messaggioda NUMAC » dom apr 04, 2010 12:03 pm

Ho provato a fare una ricerca su Google e ho trovato diversi altri utenti Mac che hanno avuto lo stesso problema..
Alcuni dicono che non ci siano soluzioni, uno in particolare ha risolto il problema cancellando un file e un'altro ha risolto con una nuova installazione di Mail..
Prova a leggere qui.. non so se ci sia la risoluzione al tuo problema... Spero di esserti stato d'aiuto..
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Torna a ilMacEdonia