[FCP] sequenza a 25p con materiale misto 720pn 25p e 50p ?

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

[FCP] sequenza a 25p con materiale misto 720pn 25p e 50p ?

Messaggioda imax » gio gen 28, 2010 6:55 pm

Ciao a tutti!
ho fatto delle riprese con una panasonic hvx200 a 720pn la maggior parte a 25p e qualcosa a 50p per fare degli slow motion.
Ora mettendo in time line su una sequenza da 25 frame vedo tutto a velocità normale! è normale!?
io pensavo di vedere le clip a 50p rallentate! devo passare per cinema tools? o c'è un'altra metodologia?
...seconda cosa, se lascio riprese a 25p e 50p sulla stessa timeline mantenendole alla loro velocità normale è sbagliato?
grazie
scusate ma ho un pò di confusione!
ciao!
imax
ilMac.net Friend

Re: [FCP] sequenza a 25p con materiale misto 720pn 25p e 50p ?

Messaggioda Red » ven gen 29, 2010 1:29 am

Final Cut Pro 6?

Uno dei due contenuti in timeline necessiterebbe di rendering? (guarda la barra orizzontale stretta che lo sovrasta, è di colore diverso dal grigio scuro?)
Può essere che tu abbia impostato il formato della sequenza attraverso il primo contenuto, e adattato il formato del secondo contenuto al formato della sequenza in real-time.

Per vederle rallentate devi passarle per cinema tools, si, è la strada più facile.

L'ultima domanda non l'ho capita del tutto, ma posso risponderti in maniera generica: non esiste giusto o sbagliato, può esserci un contenuto con impostazioni che possano creare conflitto, ma non è il tuo caso. Final Cut te lo lascia fare? Il risultato è quello che volevi anche dopo il rendering? Allora vai! Procedi!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » ven gen 29, 2010 11:36 am

Ciao Red!
allora uso Final cut 7 quindi il materiale della P2 me lo gestisce nativamente con codec DVDCPRO HD, imposto la sequenza a 25 frame,
i filmati girati sia a 25p che 50p si vedono alla stessa velocità, quelli girati a 50p però sono più filmici (corposi) . Usando per la prima volta questa opzione pensavo che final cut adattasse i frame alla sequenza impostata. Invece vedo che mi confermi che necessito dell'uso di cinema tools! immagino che devo fare una copia dei clip da rallentare perchè mi pare che cinema tools sovrascriva il video.

Ultima cosa, visto che è girato in progressivo, farò un DVD progressivo immagino, le TV non hanno problemi a leggerli giusto?

Grazie ciao!
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » ven gen 29, 2010 12:05 pm

Hai visto se final cut necessita di rendering nella seconda clip che carichi in sequenza? Fa un adattamento in tempo reale?

Con Cinema Tools non devi esportare o modificare il video, ma devi solo cambiare le proprietà del frame rate. Comunque si, è meglio se fai una copia prima di fare esperimenti.

Sull'esportazione finale rimane il solito dilemma: fruibilità o qualità?
Indubbiamente il progressivo è migliore dell'interlacciato come qualità, il problema è che non tutti i lettori DVD leggono il progressivo. Fai più versioni, quella da computer e quella da televisione, è l'unica opzione per la quale propendo sempre.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » ven gen 29, 2010 12:15 pm

praticamente la clip da 25p è col grigio scuro, la clip a 50p col verde scuro (praticamente non deve renderizzare...) ..sembra si adatti lui direttamente, che dici?

per il DVD devo darne uno definitivo unico, lo useranno sia sui lettori da tavolo che sui computer.. cosa è meglio? (lo so non c'è un meglio, ma per evitare più rogne possibile credo che un normale interlacciato conviene?)

ciao!
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » ven gen 29, 2010 3:22 pm

Se le condizioni sono queste si, DVD interlacciato universalmente fruibile è la scelta migliore. Magari cita che possiedi il prodotto in qualità maggiore.

Se la barra in FCP è verde sul secondo contenuto, significa che final cut l'ha adattata alla sequenza, come immaginavamo. In Cinema Tools dovrai cambiare la proprietà del video e impostare forzatamente i 25fps, così Final Cut non inteverrà per adattare in sequenza... dovrebbe funzionare...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » ven gen 29, 2010 3:29 pm

..si dovrebbe essere così.. vediamo come esce il DVD e il montaggio soprattutto!
grazie!
ciao! :-)
imax
ilMac.net Friend

Torna a ilMac & Video