Registrare audio in teatro, come fare?

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Registrare audio in teatro, come fare?

Messaggioda imax » sab gen 16, 2010 8:20 pm

Ciao a tutti,
mi hanno chiesto di riprendere uno spettacolo teatrale... è la prima volta che lo faccio e la cosa che mi preoccupa di più è avere un buon audio... direi che è fondamentale!
Sul palco ci sono 3-4 persone per volta quindi impossibile microfonarli indipendentemente, anche per una questione di costi! e di tempistiche.
Ci saranno due telecamera, una HD di quelle consumer che farà da spalla, e una camera semipro con collegamenti "cannon " (non so se si scrive così!)
Come si può registrare al meglio l'audio ambientale? di sicuro un microfono collegato in wireless di quelli direzionali non va bene, un boom neppure perchè il cavo dovrebbe essere troppo lungo... sono confuso! come si può fare, esperienze in merito?
ciao!
imax
ilMac.net Friend

Re: Registrare audio in teatro, come fare?

Messaggioda Red » sab gen 16, 2010 9:01 pm

In situazione del genere io usavo un registratore audio indipendente, un m-audio per l'esattezza, e in post produzione lo sincronizzavo al video. Lo posizionavo direttamente davanti al palco, oppure sopra, nascosto in qualche oggetto di scena.
Sappi comunque che qualunque soluzione ti porterà ad un risultato ben diverso dai lapel wireless su ogni attore, che rimane la soluzione più seria.

non saprei...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » sab gen 16, 2010 9:15 pm

ma non posso mettere in lavalier ad ogni attore! :-(
è troppo costoso... devo vedere da chi affitta cosa mi propone..magari recupero qualcosa... mmmh
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » sab gen 16, 2010 9:58 pm

Lo capisco, ci son capitato anche io.
Cerca di ottenere la miglior registrazione audio che puoi con i mezzi a disposizione (magari un microfono omnidirezionale appeso sopra il palco!) e poi post-produci con soundtrack.

il mio commento sul microfono a taschino intendeva solo preannunciarti che il risultato sarà ben diverso da quello che si può sperare con altri mezzi.

Comunque la tua attenzione a questa parte del girato, l'audio, dimostra che ti stai muovendo nel modo giusto. Molti trascurano questo fondamentale aspetto, ce la farai!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » dom gen 17, 2010 11:54 am

Grazie Red, sempre molto disponibile!
pensavo... e se porto un portatile mac sul palco con un microfono? potrebbe essere un idea o è una stupidata?
ciao!
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » dom gen 17, 2010 3:15 pm

No, no, va benissimo. Non usare il mic integrato del portatile che è pietoso per questi lavori. Registra a 16bit 48khz e ricordati di agevolarti il lavoro di sincronizzazione con qualche trucchetto per ogni taglio, come un battito di mani visibile chiaramente in video, meglio in primo piano, e facilmente rintracciabile sulla traccia audio, magari circondato dal silenzio.

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video