non mi fa aggiungere le transizioni

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

non mi fa aggiungere le transizioni

Messaggioda duprince » gio gen 14, 2010 8:48 am

Salve a tutti,
vi espongo il mio problema con un esempio.
Ho 4 clip indipendenti di 20 secondi ognuna che aggiungo nella timeline. Nei punti di edit, tra una clip e l'altra, non mi fa aggiungere nessun tipo di transizione. Se alle stesse clip vengono fatti dei punti di taglio (in e out) allora si crea lo spazio per aggiungere le transizioni. Premetto che a me queste clip servono tutte di 20 secondi ognuna e non ha senso che le faccia diventare ad es. di 16 secondi, in modo da creare lo spazio per inserire una transizione.
Forse in FCP c'è una funzione che attiva la possibilità di aggiungere transizioni a clip indipendenti, senza che io crei dei punti di taglio?

P.S. Per clip indipendenti intendo clip che sono state splittate in fase di acquisizione.
duprince
New Entry

Re: non mi fa aggiungere le transizioni

Messaggioda Red » gio gen 14, 2010 10:39 am

Non esiste questa funzione che cerchi e non si tratta di un bug o di un difetto, è solo un concetto di montaggio diverso rispetto ad iMovie o MovieMaker. Per aggiungere una transizione della durata di 2 secondi, significa che i due contenuti devono sovrapporsi appunto per 2 secondi, e ciò prevede che ogni clip venga allungata di 1, il contenuto uscente di un secondo dopo il punto di out, e il contenuto entrante di un secondo prima del punto di in. Final Cut dà priorità ai punti di montaggio, non alla lunghezza del materiale.

E' per questo che in fase di cattura esiste la funzione di "aggiunta maniglie". Non si importa mai solo il contenuto utile, ma anche qualcosa in più.

Per ovviare a questo inghippo, ti offro 3 soluzioni:
1-Re- importi le clip calcolando le maniglie per le transizioni (quindi ogni clip durerà almeno 22 secondi);
2-Non applichi transizioni, ma ti limiti a giocare con dissolvenze e parametri del pannello Motion per far sparire la clip e apparire quella nuova;
3-Usi un escamotage, come ad esempio modificando la velocità della clip per allungarla o aggiungi in coda e all'inizio un fermo immagine dell'ultimo o del primo fotogramma;

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Re: non mi fa aggiungere le transizioni

Messaggioda duprince » gio gen 14, 2010 11:26 am

Caro Red,
sei stato perfetto nel spiegarmi la situazione da me indicata.
Ti ringrazio tantissimo.
A presto, per qualsiasi altra curiosità.
duprince
New Entry

Torna a ilMac & Video