downmix

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

downmix

Messaggioda Jacuzzo » mer ott 14, 2009 10:50 am

Ngiorno forum.

Non ho mai usato la funzione downmix dell'audio mixer di FC, che permette, anche avendo un setting dell'audio in uscita su più tracce (es. otto tracce separate) di tornare ad uscire con un semplice mix stereo.
Ma mi dicono che possa provocare un aumento della nota (su barre colore). Non posso verificare la cosa al momento, a qualcuno risulta?
Se è vero, sarebbe bello capirne le cause (e comunque evitare di usarlo)

Grazie
Jacuzzo
Amicone

Re: downmix

Messaggioda Red » dom ott 25, 2009 12:06 pm

Non ho ben capito cosa intendi con "aumento di nota in barra colore". Forse ti riferisci all'aumento di volume (ampiezza)?

In tal caso è presto spiegato. ridurre a 2 tracce ciò che prima veniva suonato in 8 significa che viene fatto un missaggio, vengono unite a coppie le tracce dei canali e può succedere, o meglio, succede sicuramente, che in alcuni istanti le forme d'onda unite siano "in fase", e che quindi ne risulti un interferenza "costruttiva", e di conseguenza la forma d'onda risultante raddoppi di intensità... mi spiego meglio.

Se ascolti lo stesso suono da due fonti, ed è perfettamente sincronizzato, il volume raddoppia. Se invece è sfasato (di mezza fase, per l'esattezza, o tecnicamente detto in opposizione di fase) risulterà...silenzio! Incredibile ma è così!

Se vuoi approfondire l'argomento, questo mi sembra abbastanza semplice:
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_ ... renza.html
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » dom ott 25, 2009 1:00 pm

Red quello che dice è molto vero, dipende da come sono state divise le quattro tracce:

esempio A
traccia 1 = tutto il parlato delle clip live
traccia 2 = voice over
traccia 3 = tutti gli effetti sonori
traccia 4 = tutte le musiche
In questo caso, se passo dai quattro canali separati al mix stereo, non ho problemi (non ho sovrapposizione di fase)

esempio B
traccia 1 = mix stereo
traccia 2 = mix stereo
traccia 3 = voice over
traccia 4 = tutte le musiche
In questo caso, se passo dai quattro canali separati al mix stereo, ho sovrapposizione di fase sia del voice over sia delle musiche (essendo già presenti nelle tracce 1 e 2)

Ma il problema di cui mi parlavano, era solo sulla nota- il 1000 Hz - sulle barre colore, quella generata da FC dalla finestra per stampare su nastro (non quella messa in timeline, in quel caso è evidente che se tu hai messo la nota su 4 tracce audio per uscire su 4 canali, e poi gli dici di uscire in stereo, il volume si alza notevolmente) che si alzerebbe notevolmente nel momento in cui si sceglie l'opzione downmix del mixer.
Comunque dovrei verificare di persona, cosa che al momento non posso fare.

Ciauz
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » dom ott 25, 2009 5:30 pm

Ahhhhhhh! Ora ho capito!

...ma scusa, per quel che mi ricordo io, la nota di controllo non la si aggiunge dalla finestra del "print to video" assieme appunto alle barre colore, eventuale count down, ecc ecc? In quel caso la nota non è in timeline e non è soggetta ad eventuali downmix...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » dom ott 25, 2009 7:08 pm

Esatto, parlo di quella. C'è una spunta del mixer di FC che permette il downmix, ovvero se tu avevi settato le uscite su 4 canali separati, spuntando la funzione downmix torni allo stereo (l'icona è quella di un doppio piccolo autoparlante). Purtroppo la nota, che appunto NON sta in timeline, ma generata in automatico, inspiegabilmente salirebbe...volevo allegare foto ma non so come si fa, comunque penso tu abbia capito (se setti 4 uscite audio, poi guardi il mixer, nella parte MASTER, sotto l'icona del master mute, c'è il downmix).
Jacuzzo
Amicone

Torna a ilMac & Video