Effetto Foto on moving...

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Effetto Foto on moving...

Messaggioda Teppy » dom ott 11, 2009 9:41 pm

Ciao a tutti,
volevo realizzare un effetto molto usato, credo semplice ma abbastanza d'impatto.

In una sequenza video, vorrei fare uno fermo immagine su un volto, classicamente anticipato da un flash.
L'effetto però consiste nell'avere il fermo immagine che si muove quasi scivolasse sul video. Di solito questo effetto viene enfatizzato con un bianco e nero.

Ho tentato di riprodurlo applicando al fermo immagine uno zoom leggerissimo spostandolo leggerissimamente... ma non ottengo lo stesso risultato.

Qualcuno sa dirmi come si può ottenere questo effetto?

(se mai sono riuscito a spiegarmi!)

Red, avevo postato altrove (vista la tua assenza) ma dato che sei tornato.... eccome qui.

Io ho simulato in questo modo...
La ripresa video primaria l'ho tenuta aperta con uno scale a 120%.
Quando poi effettuo il fermo immagine, a parte il filtro bianco e nero, lo scalo lentamente da 120% a 100% orientandolo leggermente a destra o sinistra...
Ma manca qualcosa....mi sa.
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Re: Effetto Foto on moving...

Messaggioda Red » dom ott 11, 2009 11:20 pm

Tu vuoi interrompere un video e dare un effetto ken burns allo stacco della musica? Se si è il mio effetto preferito...
Io faccio così:
Prendo la clip, la monto. Applico un brightness ed un tint. Individuo il punto in cui c'è la battuta musicale e metto alcuni keyframe: timeremap, scale, center, brightness e tint.
Lo scale e il center li lascio invariati, il timeremap lo scorro fino a trovare il fermo immagine che più mi aggrada, il brightness lo sparo a +100. Indietreggio di un fotogramma e aggiungo un keyframe a 0 sul tint e a 0 sul brightness (0, non - 100). Poi avanzo di 5-6 fotogrammi e aggiungo un keyframe sul brightness nuovamente a 0, per concludere la flashata. Avanzo di un paio di secondi e aggiungo keyframe alla scala, che porto a 150 o più e un keyframe sul centro, che sposto di qualche pixel (anche diversi delle volte) dove più mi aggrada. Sempre in questo fotogramma aggiungo un keyframe sul timeremap e abbasso il punto in modo che dal flash fino a questo momento passino solo alcuni fotogrammi, una media di una decina in due secondi. A questo punto (e solo adesso) aggiungo due keyframe sull'opacità, uno a 100% durante il flash, uno a 0% allineato a questi ultimi keyframe...

Chiaro no? :-k
](*,)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » lun ott 12, 2009 11:49 am

Ehm... RED rileggi bene quanto hai scritto e controlla bene che tutto sia corretto e non hai dimenticato nessun passaggio.
Perchè io non ho capito niente ad una prima lettura veloce.
Quando tornerò a casa proverò a fare quanto dici PUNTO PER PUNTO.
E visti i tempi di rendering del mio iMac, spero che tu non abbia sbagliato! :)

Scherzi a parte...pensare che me l'ero cavata con un banalissimo "trucchetto".... mi fa sentire così...PICCOLO!
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » lun ott 12, 2009 12:43 pm

e ma uffi... dubiti di me? Mi sembra corretto, ho riletto, ma non vedo errori.
Funziona così: faccio in modo che la clip fili tutta normale fino alla battuta, poi improvvisamente sullo stacco rallenta vertiginosamente, diventa in bianco e nero, spara il brightness al 100%. In pochi fotogrammi, 5 o 6, il brightness torna a 0, il bianco e nero resta, e il centro della clip si sposta mentre viene ingrandita con la scala. Il tutto mentre si dissolve nel nulla grazie all'opacità... vengo lì a fartelo vedere? :-P
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » lun ott 12, 2009 12:46 pm

Teppy ha scritto:Red, avevo postato altrove (vista la tua assenza) ma dato che sei tornato.... eccome qui.

E poi... "tornato"? io non sono mai andato via...anzi, sembra sia rimasto solo io...
(sto aspettando tuo articoletto! Non criticare se non hai la coscienza apposto! :D )
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » lun ott 12, 2009 4:53 pm

Ah ... avevi detto si?
Stasera lo faccio, con relativa documentazione.

Riguardo al forum.... un pò si...devo darti ragione.

Postare queste questioni infatti, spero serva a chi "passa da qui" ogni tanto.

Manca poco e sarò a casa caro Red.... e metterò alla prova la tua Esperienza mnemonica.
Teppy
Superchiacchierone

Torna a ilMac & Video