DVD studio pro e gli script

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

DVD studio pro e gli script

Messaggioda motorpsychos » sab ott 10, 2009 3:49 pm

Domanda "difficilotta"... Spiego la situazione:
ho un dvd multilingue fatto in questo modo:
dal menu scelta lingue (3) si va a 3 menu (ita, fr, engl) ognuno di questi ha 3 pulsanti che vanno a 3 filmati . Però i 3 filmati sono comuni ai 3 menu. Il problema si presenta quando devo settare cosa devono fare questi 3 filmati quando finiscono. Se setto ad esempio che il filmato 1 alla fine vada al menu 1, questo capiterà anche se ci sono arrivato dal menu 2.. e ciò non ha molto senso. Se gli dico di tornare al menu lingue (quello principale) non ha cmq molto senso. Non posso nemmeno creare delle copie dei filmati in questione (3 per ogni menu) perchè occuperebbero troppo spazio...
Ipotizzo che la soluzione sarebbero degli script... ma me ne intendo assai poco e non sono riuscito a trovare quello che fa per me.
In breve, mi servirebbe sapere quale script usare per dire ad una traccia che, se sono arrivato ad essa dal menu 1, alla fine ritorni al menu 1, se ci sono arrivato da menu 2, torni al menu 2...
Qualcuno ha qualche idea?????
grazie
motorpsychos
New Entry
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 10, 2009 3:48 pm

Re: DVD studio pro e gli script

Messaggioda Red » dom ott 11, 2009 11:29 pm

Il problema è chiaro, ma la procedura non è quella classica.
Normalmente si crea il menù in una lingua, poi si aggiungono le lingue e DVD Studio Pro si smazza il lavoro. In questo modo il tuo menù sarà interattivo anche con il telecomando e con la lingua di default impostata sul player/computer. (Se te la cavi con l'inglese, pagina 352 del manuale...è un po' lungo da spiegare.).

Rimanendo invece nel tuo caso farei 4 script. Uno all'uscita di ogni menù, che assegna un valore ad una variabile prima di spedirti alla traccia, ad esempio "1", "2" o "3", e uno script da collegarsi all'uscita del video che legge questa variabile e che ti spedisce in funzione di quest'ultima al menù corretto.

Ho un po' di lavori da concludere in questo periodo, ma se non ci salti fuori e non hai fretta ti do una mano...abbi pazienza e fammi sapere!
Avatar utente
Red
ilMac.net Lover
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: sab apr 23, 2005 1:29 pm
Località: Parma

Re: DVD studio pro e gli script

Messaggioda motorpsychos » sab ott 17, 2009 9:06 pm

grazie :) sono arrivato esattamente alla stessa soluzione e l'ho messa in pratica.. funziona :)
ciao!
motorpsychos
New Entry
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 10, 2009 3:48 pm


Torna a ilMac & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

cron