Motion - Stranezza in un titolo.

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Motion - Stranezza in un titolo.

Messaggioda Teppy » gio ott 08, 2009 9:59 pm

Ciao a tutti,
ho una strana difficoltà con motion.

Sto creando un titolo semplicissimo. Vorrei farla partire da un punto, farla arrivare in un altro, ingrandire e applicare un piccolo tracking.
Cosa succede però...?

Se applico due keyframe (inizio e fine clip) con 2 posizioni diverse, il testo si muove correttamente.
Se applico nelle stesse due posizioni anche una dimensione diversa...da piccolo a grande, ottengo uno spostamento laterale del testo che mi costringe a riposizionare il testo correttamente.
E fin qui ancora tutto bene.
Quando però applico il tracking...succede che il testo parte come ho deciso, e arriva come ho deciso, ma durante il percorso effettua delle strane curve.

Allego le immagini per spiegarmi meglio...
Questo è lo start:
Immagine
Questa è la fine:
Immagine

Come si vede dalla griglia...è in linea.
Ma durante il percorso non rimane in linea!
Immagine

Questo causa un brutto movimento che rende la scritta poco lineare....
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Re: Motion - Stranezza in un titolo.

Messaggioda Red » dom ott 11, 2009 8:42 pm

Scusa tep...non ho capito bene che succede e dalle immagini non ci capisco un "h".
Con tracking intendi una modifica della distanza tra le lettere del testo o un movimento di tutto il testo sincronizzato ad un immagine di fondo?

...mi viene da pensare ad un errore di anchor point...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » dom ott 11, 2009 9:02 pm

Guarda i due pallini sopra la lettera B di settemBre...

Prima sono in linea. Alla seconda immagine (la fine) sono ancora in linea.
Ma durante il tragitto (cioè la terza immagine) se ne vanno in giro a modo loro....
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » dom ott 11, 2009 9:29 pm

Forse ho capito, ma mi sa che sbagli procedura... dunque, veniamoci a capo.
Vuoi muovere la scritta con un movimento perfettamente verticale e nel mentre deve allargarsi, rimpicciolirsi e fare le sue cose? Hai due modi.
Il primo, più elegante ma più complicato, prevede che prima imposti un ancorpoint nella scritta esattamente nel centro, o meglio, esattamente sul punto che vuoi rimanga sempre allineato, poi muovi e fai quello che vuoi alla scritta, e lei prenderà come riferimento sempre quel pallino, il punto di ancoraggio. Se l'ancoraggio e nell'angolo in basso a sinistra e aumenti la scala, ad esempio, l'ancoraggio si muoverà come avrai detto tu, ma la fine della scritta si sposterà anche in funzione della scala...non so se mi son spiegato...

Il secondo, meno elegante, ma molto più semplice (e versatile) è il solito gioco delle scatole cinesi di cui parlavamo. Crea un livello e piazzaci la scritta al centro. Alla scritta applicherai tutti gli effetti che vuoi, assicurandoti che resti in centro, al livello invece darai il movimento verticale...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » dom ott 11, 2009 9:31 pm

Dimenticavo, per impostare il punto di ancoraggio, tasto destro sull'oggetto e voce "anchor point", dopo impostato nuovamente destro sull'oggetto e riposiziona la voce originale.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » dom ott 11, 2009 9:37 pm

Red ha scritto:Forse ho capito, ma mi sa che sbagli procedura... dunque, veniamoci a capo.
Vuoi muovere la scritta con un movimento perfettamente verticale e nel mentre deve allargarsi, rimpicciolirsi e fare le sue cose? Hai due modi.
Il primo, più elegante ma più complicato, prevede che prima imposti un ancorpoint nella scritta esattamente nel centro, o meglio, esattamente sul punto che vuoi rimanga sempre allineato, poi muovi e fai quello che vuoi alla scritta, e lei prenderà come riferimento sempre quel pallino, il punto di ancoraggio. Se l'ancoraggio e nell'angolo in basso a sinistra e aumenti la scala, ad esempio, l'ancoraggio si muoverà come avrai detto tu, ma la fine della scritta si sposterà anche in funzione della scala...non so se mi son spiegato...

Il secondo, meno elegante, ma molto più semplice (e versatile) è il solito gioco delle scatole cinesi di cui parlavamo. Crea un livello e piazzaci la scritta al centro. Alla scritta applicherai tutti gli effetti che vuoi, assicurandoti che resti in centro, al livello invece darai il movimento verticale...

Chiaramente caro Red io ho usato boris per farla ed è venuta bene lo stesso.
Ma mi piace il primo metodo e voglio impararlo ad usare.
Al prossimo titolo lo provo....
Teppy
Superchiacchierone

Torna a ilMac & Video