quale software scegliere per l'editing

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

quale software scegliere per l'editing

Messaggioda BLACKPEARL07 » sab set 12, 2009 2:49 pm

Salve a tutti Voi dovrei fare un cortometraggio amatoriale possiedo una handycam della sony e premettendo che sony non si sposa molto bene con mac (non capisco il perche') non ha software conpatibili ,ma andiamo avanti il file video li riesco a scaricare sul mio macbook black ma non li apre devo usare obligatoriamente vlc per vederli .Secondo voi che programmino devo usare per l'editing, che pero' riesca ad aprire qualsiasi estensione video compresa HQ.
Ovviamente dovrebbe gratuito se possibile o reperibile su qualche p2p, non cmplesso nel suo utilizzo come final cut ecc...
P.S.
lo so che chiedo troppo ma so che c'e' qualcuno che mi puo' aiutare.
Grazzzzzzie a priori
Black Pearl
braccianti della tecnologia
BLACKPEARL07
ilMac.net Friend

Re: quale software scegliere per l'editing

Messaggioda Red » sab set 12, 2009 4:43 pm

Dunque.... Handycam sony? probabilmente collegabile al PC con USB, giusto? Con HardDisk interno? Purtroppo sei nella situazione peggiore...
Io non cercherei un software di editing capace di leggere tali file, ma un sistema per trasformarli in file compatibili con il reso del mondo...
Uno di questi potrebbe essere Mpeg Streamclip.

Per il software di editing "semplice" a quel punto, potresti provare iMovie, già dentro al tuo Mac...Non ne esistono di più semplici e sicuramente che sfruttino nativamente il codec da te accennato.

La secondo soluzione potrebbe essere installare windows sul tuo macbook e utilizzare il software della tua cam, che sicuramente gestirà tali file e ti permetterà di fare il classico taglia e cuci...

Per quanto riguarda il "reperibile su qualche P2P" farò finta di non aver sentito... [-(

Facci sapere che strada preferirai e se possiamo esserti d'aiuto.
Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Re: quale software scegliere per l'editing

Messaggioda BLACKPEARL07 » dom set 13, 2009 1:53 pm

Con IMowie già ciò ho lavorato con altre cosette e mi sono trovato abbastanza bene, quindi credo che userò il metodo della conversione mi sembra più optabile dato che mi servo anche di un pc per fare lavori piu' compatibili ma purtroppo meno affidabili rispetto al mac , ci proverò vedo che ne uscirà e ti faccio sapere
grazie ancora.
Black Pearl
braccianti della tecnologia
BLACKPEARL07
ilMac.net Friend

Torna a ilMac & Video