Sequenze FCE

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Sequenze FCE

Messaggioda atb@video » ven set 11, 2009 5:36 pm

Nella mia pratica di montaggio con Premiere Pro ero abituato, in un video di 40 minuti o più , a dividerlo in più sequenze così da non dovere lavorare su una timline lunghissima.
Completato l'editing per ogni sequenza...copiavo le clip con tutti gli effetti di ogni sequenza in una unica senza dover rifare il render.
Ho seguito lo stesso metodo con FCE e mentre fino a qualche settimana fa ciò era possibile ora se copio le clip da una sequenza ad un'altra , nella sequenza nuova viene inserito in automatico un effetto che mi obbliga a renderizzare il tutto (shift fields). (l'unico aggiornamento che ho fatto è Snow Leopard)
Qualcuno sa dirmi come mai? avrò attivato qualcosa senza accorgermene?

Come si fa a vedere nel Browser se una clip l'ho già usata o meno nel progetto?

saluti Attilio
atb@video
ilMac.net Friend

Re: Sequenze FCE

Messaggioda Red » ven set 11, 2009 10:09 pm

atb@video ha scritto:Nella mia pratica di montaggio con Premiere Pro ero abituato, in un video di 40 minuti o più , a dividerlo in più sequenze così da non dovere lavorare su una timline lunghissima.
Completato l'editing per ogni sequenza...copiavo le clip con tutti gli effetti di ogni sequenza in una unica senza dover rifare il render.
Ho seguito lo stesso metodo con FCE e mentre fino a qualche settimana fa ciò era possibile ora se copio le clip da una sequenza ad un'altra , nella sequenza nuova viene inserito in automatico un effetto che mi obbliga a renderizzare il tutto (shift fields). (l'unico aggiornamento che ho fatto è Snow Leopard)
Qualcuno sa dirmi come mai? avrò attivato qualcosa senza accorgermene?

Mhmm, se ti chiede uno "shift field" significa che le due sequenze dalle quali copi e la sequenza di destinazione non sono uguali. Attento, rischi di perdere qualità! (succede spesso se lavori in HDV e monti su una sequenza DV).
Taglia la testa al toro! Senza entrare nei meandri della configurazione della sequenza, prendi la prima, quella che immagino corrisponda al primo capitolo, e dal browser duplicala. Cambiaci il nome in "progetto intero" o roba del genere, e sempre con copia ed incolla accodaci gli altri contenuti come hai sempre fatto ;-).

atb@video ha scritto:Come si fa a vedere nel Browser se una clip l'ho già usata o meno nel progetto?

saluti Attilio

Sai che non lo so? (non so nemmeno se è possibile...). Sulla timeline è possibile attivare la visione di una barra colorata denominata "duplicate frames" che ti permette di vedere se ci sono parti o intere clip montate due volte.

Nel browser di solito io mi destreggio con le "Labels", cioè assegno un colore alle clip quando le monto, in modo da avere anche diversi livelli di assegnazione (arancio per indicare che l'ho usata e mi piace lì, rosso per indicare che è stata usata, ma potrebbe essere meglio sostituirla, verde per indicare che una clip fa schifo... ecc ecc, ad libitum, come si dice in latino...)

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video