export per comuni lettori divx

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

export per comuni lettori divx

Messaggioda Elen@ » sab set 05, 2009 7:10 pm

Ciao ragazzi,
ho dato un'occhiata veloce al forum per vedere se potevo trovare una risposta ma nulla..
mi servirebbe con urgenza sapere come dovrei esportare un file video montato con FCP6 per esser letto tranquillamente da qualsiasi lettore divx, o dalla maggior parte insomma..
Finora ho consegnato i file in .mov perchè col computer/mac nessuno ha problemi ma se dev'essere proiettato con un lettore?

Poi una cosa che non capisco è che teoricamente una compressione file .AVI dovrebbe fare al caso mio (visto che la maggior parte dei film in divx è .AVI) ma provando ad esportare in AVI non lo legge alcun lettore che ho provato!dovrei forse impostare qualche parametro che ignoro?!

helpme please!!!!:-(

e grazie anticipatamente

Ele
Elen@
Promettente

Re: export per comuni lettori divx

Messaggioda Red » sab set 05, 2009 7:43 pm

AVI e MOV sono solo dei contenitori, tanto che un file mov lo puoi rinominare in avi senza troppi problemi.
Invece il vero e proprio formato è questione molto delicata. Non esiste un CODEC universale, soprattutto per quel che riguarda i lettori dedicati, però puoi giocartela con Mpeg4, codec molto diffuso soprattutto dopo l'avvento dell'iPhone.

L'unica soluzione è sperimentare...mi spiace...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Elen@ » dom set 06, 2009 2:26 am

l'export in mpeg4 è uno dei tentativi che ho fatto ma con scarsi risultati..insomma, viene pessimo!
possibile ,mi chiedo io, che con uno dei migliori programmi professionali di file editing non si riesca a fare un export da visionare su una lettore divx?!
Elen@
Promettente

Messaggioda Red » dom set 06, 2009 11:15 am

Alt! non passiamo a conclusioni afrettate se non si conoscono bene i fatti... :evil:
il problema non è Final Cut, ne QuickTime e nemmeno il macintosh.

NON ESISTE UN FORMATO UNIVERSALE DI COMPRESSIONE CAPACE DI ESSERE LETTO DA QUALUNQUE LETTORE DIVX O COMPUTER, non ci sono standard di compressione, o meglio, esistono ma sono molto datati.

Mpeg sono gli unici standard dettati dal Moving Picture Expert Group fondato nel gennaio del 1988, un comitato incaricato di definire uno standard per i contenuti multimediali. Da qui è nato l'attuale DVD-Video, mpeg2, che ancora oggi tutti utilizzano, e il VideoCD, mpeg1, ormai dismesso per la scarsissima qualità.

Quello che tu conosci come DivX è una variante del formato Mpeg4 di libera interpretazione.

Inoltre sono certo che saprai bene che ognuno di questi codec ha diverse varianti prodotte dai parametri di compressione impostati, come la dimensione in pixel, la proporzione dei pixel e soprattutto il bitrate, che ne determina la proporzione tra qualità, spazio occupato e capacità di calcolo per la decodifica....

Non ho capito, il tuo problema è fare un DivX? E' necessario acquistare il sistema di codifica DivX Pro, oppure affidarsi a sistemi openSource come OpenDivx, che sarà la base di partenza per la creazione del DivX Deux, un progetto opensource denominato Project Mayo, nato nel 2001, purtroppo attualmente acquisito da DivX e sospeso.

Se hai ACQUISTATO Toast, troverai il sistema di codifica all'interno, altrimenti esistono altri programmi anche gratuiti che creano una compressione simile. Non parliamo più di standard, però, nessuno ti garantirà la lettura su tutti gli apparati, tanto meno sui recenti Multimedia Disk. Ogni brand fa quello che vuole.

Ti serve uno standard? DVD-Video mpeg2, Pal in italia.
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video