Lentezza imac G4

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Re: Lentezza imac G4

Messaggioda fluid » mar set 01, 2009 5:40 pm

allora fare il test del disco con il sistema caricato non è il massimo, una volta non era nemmeno possibile per altro e da qualche problema.
Comunque quel messaggio non è niente di che, tu aviii dal disco di installazione e ripari il disco anche due volte, lascia stare se da errore o meno, non fare il test..e poi vedi se va meglio.
L'hardware test almeno nel caso in cui tu abbia il dvd unico si avvia tenendo premuto D al avvio, oppure la seconda procedura devi riavviare tenendo premuto ALT.
Comunque se sono anni che non fromatti e aggiungi sempre roba, formattare e installare potrebbe fare molto bene, chiunque neghi la cosa non ha mai provato al differenza tra un sistema operativo pulito e fresco a uno con i suoi anni, che potrebbe avere anche dei dati che si deteriorano nel tempo.
Detto ciò se vuoi prova questo
http://applejack.sourceforge.net/
lo installi e avvii premendo command+S e nel prompt digiti
applejack AUTO restart
dai invio e fai lavorare gli script, il riavvio sarà lento ma ti darà una bella pulita e sistemata a quello che non va
fluid
ilMac.net Friend

Messaggioda MacLife » mar set 01, 2009 6:26 pm

Pensavo anche io al discorso della formattazione, magari approfittando per una sostituzione dell'hard disk .. semmai ne troverò uno per il mio imac lamp.
Proverò prima col software che mi hai indicato e poi .. poi voglio aumentare la ram, potrebbe aiutare? E poi ancora .. vedremo.

Grazie
:)
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda fluid » mar set 01, 2009 6:41 pm

si la ram comunque aiuta in genere con tutte le applicazioni, e l'hd a parte trovare uno che sappia aprire un imac lampadone non dovrebbe essere un grosso problema :D
fluid
ilMac.net Friend

Messaggioda MacLife » mar set 01, 2009 7:23 pm

A proposito, come faccio a sapere che tipo di hard disk può essere installato nel mio mac?
C'è un'applicazione "che me lo dice" ??
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda Marco » mar set 01, 2009 8:39 pm

"Never trust a computer you can’t throw out a window ".
Steve Wozniak
--
http://marcofreccero.blogspot.com/
Marco
Staff - Web Editor

Messaggioda MacLife » mer set 02, 2009 11:23 am

fluid ha scritto:.
Detto ciò se vuoi prova questo
http://applejack.sourceforge.net/
lo installi e avvii premendo command+S e nel prompt digiti
applejack AUTO restart
dai invio e fai lavorare gli script, il riavvio sarà lento ma ti darà una bella pulita e sistemata a quello che non va

Installato. Ma come lo avvio? Non lo trovo da nessuna parte.
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda MacLife » gio set 03, 2009 10:05 pm

Io non ci capisco nulla di "prompt" ..
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda fluid » ven set 04, 2009 1:02 am

beh quando avvii premendo commando + S ti ritrovi in una finestra tipo dos..non devi preoccuparti fai caricare tutte le scrittine e poi digiti
applejack AUTO restart
e premi invio

Fa tutto da solo puoi farti un caffè, un panino quello che vuoi, ci metterà un pò se non lo hai mai usato, si riavvia da solo e porti pazienza perché ci metterà a caricare tutto...ma comunque è più l'impressione che altro non è niente di che...ma ha molti vantaggi lavorando più a fondo nel sistema operativo
fluid
ilMac.net Friend

Messaggioda MacLife » ven set 04, 2009 11:25 am

Applejack. Fatto.

La riparazione disco dal disco di avvio mi fornisce gli stessi risultati di quella fatta da os.
Quando lancio l'utility verifica disco, segnala come errore

Recovered fields in the catalog record have incorrect data

Poi termina la verifica, mi segnala che non si può riparare il disco e NON mi permette di scegliere RIPARA DISCO.

Mi devo preoccupare?
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda fluid » ven set 04, 2009 12:57 pm

è molto strano che avviando da disco non permetta di riparare l'errore, normalmente se lo vede lo può riparare...senza fare la verifica prima riesci a far partire subito la riparazione?

PS:domanda stupida perché ho un dubbio, il sistema operativo che stai usando è lo stesso del disco di installazione con cui provi a riparare il disco?
perché in teoria se per esempio il tuo mac ti è stato dato con il dvd con tiger ma tu ci hai messo su leopard, dovresti usare il dvd di leopard
fluid
ilMac.net Friend

PrecedenteProssimo

Torna a ilMacEdonia