Lentezza imac G4

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Lentezza imac G4

Messaggioda MacLife » sab ago 29, 2009 4:31 pm

Ciao a tutti!
Ultimamente, diciamo nell'ultimo mese, il mio imac g4 lamp è diventato incredibilmente lento. Navigare e gestire le applicazioni è diventato laborioso. Unica differenza è tra l'utilizzo di Safari 4 e Firefox ultima vers. con cui ho scelto di navigare ultimamamente perchè con safari c'è il rischio che mi veda cadere gli ultimi capelli rimasti!

Siccome il caldo di questo mese è stato "elevato", siccome la lavastoviglie di casa ha fatto le bizze riesumandosi poi, siccome il condizionatore ha ripreso a funzionare dopo una settimana di catalessi ... posso aspettarmi una ripresa anche per il mio imac o devo dedurre che non riesce più a sostenere il carico accelerato delle nuove tecnologie?

Ricordo i tempi in cui, utilizzando pc windows, arrivato a questo punto, era lo standard salvare tutto e riformattare per ricominciare da capo.
Succede anche al mac?

Vicino al mac ho un pc abbastanza recente e si vedono le differenze solamente navigando in internet. Ma non si diceva che basta un semplice pc/mac per la navigazione? A me sembra che le risorse che consumano i nuovi browser siano non da poco.

Aiuto, aiutatemi.
Ciao

iMac G4 1,24 1GB 17"
MacLife
ilMac.net Lover

Re: Lentezza imac G4

Messaggioda Marco » sab ago 29, 2009 5:58 pm

Qualche spunto. La lentezza di Internet è dovuta... a Internet. Verifica i cavi, prova a usare i DNS open (http://www.opendns.com/).
Se usi Firefox con le estensioni, ti consiglio di eliminarne un buon numero. Già il browser non è velocissimo, in più con plug-ins di terze parti non fai che peggiorare le cose. Usa eventualmente Camino: bello e veloce. Per Safari: svuota la cache, a volte aiuta.
Per quanto riguarda il Mac qualche consiglio rapido che magari hai già eseguito, ma aiuta comunque a fare chiarezza.
Riavvia.
Svuota il cestino.
Quante cartelle hai sul desktop? Il Mac considera ogni cartella che lasci lì una finestra aperta, e rallenta non poco le sue prestazioni.
La cartella Applicazioni: quanta roba hai che non usi? Butta via quello che non ti serve.
Aggiorni spesso file di grandi dimensioni? Ricorda che Spotlight allora deve indicizzarli ogni volta, con conseguente degrado delle prestazioni.
Scarica gli aggiornamenti delle applicazioni che usi di frequente.
Verifica lo stato di salute del disco con Utility Disco (quella che hai sul DVD di installazione però).
Come stai a RAM?
Quanto spazio hai sul disco rigido?
Hai installato troppi elementi login (Preferenze di Sistema>Account>Elementi login)? Allora eliminane qualcuno...
"Never trust a computer you can’t throw out a window ".
Steve Wozniak
--
http://marcofreccero.blogspot.com/
Marco
Staff - Web Editor

Messaggioda MacLife » sab ago 29, 2009 6:41 pm

Comincio a lavorarci sopra. Grazie. :D
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda MacLife » sab ago 29, 2009 6:52 pm

Primo problema:
-ho svuotato il cestino
- ho eseguito la verifica del disco e mi dice: il volume header necessità di piccole riparazioni- volume hfs ha bisogno di essere riparato.

Che succede?
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda Marco » sab ago 29, 2009 8:04 pm

Riparalo.
Steve Wozniak
--
Marco
Staff - Web Editor

Messaggioda MacLife » sab ago 29, 2009 9:36 pm

Ho riparato i permessi ma l'errore resta sempre.
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda Marco » sab ago 29, 2009 9:39 pm

Non devi riparare i permessi (operazione inutile), ma il disco...
Steve Wozniak
--
Marco
Staff - Web Editor

Messaggioda MacLife » sab ago 29, 2009 11:07 pm

Come?
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda Marco » dom ago 30, 2009 8:33 am

Lanci Utility disco dal DVD, selezioni il disco del Mac, quindi Verifica disco, e alla fine quando ti avverte che c'è qualcosa che non va, premi Ripara disco.
Steve Wozniak
--
Marco
Staff - Web Editor

Messaggioda MacLife » mar set 01, 2009 12:25 pm

Utilizzando il disco di avvio di mac os e scegliendo invece che l'installazione, l'utlity disco, questi non mi fornisce lo stesso errore che mi fornisce l'utility in mac os x avviato. Ho eseguito nuovamente la procedura in os avviato e mi fornisc elo stesso errore:

SOS fallito utility disco si è fermato perchè è stato riscontrato il seguente errore .... il volume ha bisogno di essere riparato.
Purtroppo il tasto ripara non è cliccabile.
Ho tentato l'avvio di Apple hardware test da cd ma non c'è verso di avviarlo. Preme il tasto mela all'avvio del mac ma nulla. Non mi accede alla utility.

Ho le mani legate. Non so che come fare a risolvere il problema.
Ciao.
MacLife
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMacEdonia