eliminare una mosca durante lo scambio delle fedi

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

eliminare una mosca durante lo scambio delle fedi

Messaggioda atb@video » mer ago 05, 2009 6:57 pm

Una coppia di sposi mi si è presentata con un DVD fatto un paio di anni fa chiedendomi di eliminare una serie di immagini (forse ex amici con cui nona vanno più d'accordo) dal loro video.... in più eliminare una mosca che si è posata sulla mano nel momento dello scambio degli anelli(durata circa 6 sec.)

Premesso che ho solo Final Cut Express e non sono esperto.... Si può fare? quanto tempo di lavoro richiederebbe? ......cosa gli devo chiedere in money per questa "assurda richiesta?"

Ps.. vuole il tutto per Ferragosto 2009!!!!

Grazie Attilio
atb@video
ilMac.net Friend

Re: eliminare una mosca durante lo scambio delle fedi

Messaggioda Red » mer ago 05, 2009 11:36 pm

atb@video ha scritto:Una coppia di sposi mi si è presentata con un DVD fatto un paio di anni fa chiedendomi di eliminare una serie di immagini (forse ex amici con cui nona vanno più d'accordo) dal loro video.... in più eliminare una mosca che si è posata sulla mano nel momento dello scambio degli anelli(durata circa 6 sec.)

Premesso che ho solo Final Cut Express e non sono esperto.... Si può fare?

Direi proprio di no, la mosca se la scordano. Forse con tanto impegno si può "nascondere", ma cercando una chiave un po' poetica... :roll:

atb@video ha scritto: quanto tempo di lavoro richiederebbe? ......

Un lavoro decoroso fatto in Shake, così, senza vedere la clip, direi da 1 a 6 ore..dipende se trovi il metodo giusto...

atb@video ha scritto:cosa gli devo chiedere in money per questa "assurda richiesta?"

Beh, calcola il tempo che impieghi, stabilisci la tua tariffa. Certo, vale solo per il brutale taglio degli amici non più amici. Un lavoro con Shake di quel tipo non se lo potrebbero permettere...

atb@video ha scritto:Ps.. vuole il tutto per Ferragosto 2009!!!!

Grazie Attilio

Ah ecco perchè hanno litigato con i vecchi amici!!...è gentaglia che non ha rispetto per il lavoro degli altri... a casa! Cappottino e camminare, sono stufo di certa gente... :evil: :evil: :evil:

Perdona lo sfogo ma di richieste assurde io e il gruppo ne abbiamo sentite tante che ci potremmo scrivere un libro di barzellette per adepti...

A parte sfoghi e scherzi, è poco tempo visto anche il periodo festivo, e si tratta di attività da "professionista", non da amatore. Inoltre è necessario rendere noto agli sposi che qualunque modifica si effettuerà, si perderà in qualità, in quanto bisogna decomprimere da mpeg 2 e ricomprimere in mpeg2...

Puoi offrire un buon consiglio, che si facciano dare una copia delle miniDV dal videomaker, e così puoi ricostruire un "nuovo matrimonio".
Ciao!!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda polastor » mer ago 26, 2009 4:17 pm

Ti dico come procederei io per la mosca ... magari non velocissimo come sistema ma però ti evita di usare Shake con delle maschere che non proprio semplicissimo da usare.

- Con MPEG Streamclip esporti solo i 6 secondi che ti interessano in DV
- Apri ora i pochi secondi salvati in DV con QuickTime, vai su Documento --> Esporta --> e scegli "Da filamto a sequenza di immagini"
- Ti ritrovi una cartella contenente i 25x6=150 fotogrammi
- Aprili in sequenza con Photoshop e togli la mosca con un singolo colpo di timbro da ogni singolo fotogramma (il procedimento è + veloce di quanto possa immaginare)
- Quando hai finito sempre da QuickTime ricomponi il DV da 6 secondi usando la funzione Documento --> Apri sequenza di immagini avendo l'accortezza di indicare 25 fps.
- Importi in FCP e rimonti il tutto.
- Tempo stimato circa 2 ore ... il prezzo lo fai tu.

Spero di esserti stato utile :wink:

Pol
mouse not found ... clic mouse button to continue
polastor
New Entry

Messaggioda Red » mer ago 26, 2009 11:27 pm

mhmmm, il classico "fotogramma per fotogramma"... non lo propongo mai... c'è ancora qualcuno che lo fa?
E' un idea, e vista l'importanza della clip potrebbe essere una strada percorribile, ottima mossa polastor!
(bisogna sempre tenere in considerazione però il rapporto tra il tempo/competenze richiesto e la retribuzione!)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda polastor » gio ago 27, 2009 10:47 am

... concordo in pieno con te Red.
Mi sono permesso di suggerire questo vecchio metodo data la brevità della clip da modificare e visto l'inesperienza (mi è parso di capire) di chi faceva la domanda.
In effetti il "fotogramma per fotogramma" è sempre da sconsigliare, ma per un principiante la curva d'apprendimento di Shake non è facilissima.

Un saluto a tutti :wink:

Pol
polastor
New Entry

Messaggioda atb@video » ven set 04, 2009 4:37 pm

polastor ha scritto:... concordo in pieno con te Red.
Mi sono permesso di suggerire questo vecchio metodo data la brevità della clip da modificare e visto l'inesperienza (mi è parso di capire) di chi faceva la domanda.
In effetti il "fotogramma per fotogramma" è sempre da sconsigliare, ma per un principiante la curva d'apprendimento di Shake non è facilissima.

Un saluto a tutti :wink:

Pol

Ti ringrazio per i consigli..... sono riuscito a catturare il filmato e dividerlo in 122 frame e con l'effetto toppa di CS4 ho cancellato frame per frame la famosa mosca.. ... Ricomponendo il filmato con QuickTime la mosca è sparita ma sembra che sia passata sotto la pelle .... insomma si vedono degli artefatti sulla pelle che secondo me si notano di più della mosca....
Come faccio a farvi vedere questo breve filmato prima e dopo la cura?
atb@video
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » ven set 04, 2009 4:56 pm

ah ah ah! Scusa la risata, ma se ci avessimo provato appositamente a rendere un effetto del genere, non ci saremmo riusciti!

Immagino quale sia il problema, il patch tool di photoshop interpreta la mosca come una macchia e la fonde con tutto il resto...si muove la mosca, si muove la macchia!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda polastor » ven set 04, 2009 7:19 pm

Beh ... raccontata così c'è effettivamente da ridere ... la cura è peggio della malattia.
A parte l'ironia (scusami ma questa cosa è veramente bella) forse lo strumento patch tool non è il più adatto perchè esso nel momento in cui cloni tiene conto del colore già presente e lo sfuma facendo quindi un mix. Infatti io ti ho consigliato di usare il timbro non il cerotto per inenderci ...
il timbro infatti (usando un pennello con bordo abbastanza duro) copre completamente l'area senza lasciare ombre.
Tutti questi consigli comunque tieni presente che li dò alla cieca, senza cioè aver visto la tua clip e quindi senza sapere se in realtà hai abbastanza spazio attorno alla mosca per poter clonare correttamente.
Scusate la piccola lezione di photoschiop ... è il mio mestiere.

saluti a tutti e in particolar modo a Red che pur non conoscendolo lo seguo da tempo. O:)
polastor
New Entry

Messaggioda Red » sab set 05, 2009 1:58 am

polastor ha scritto: lo strumento patch tool non è il più adatto perchè esso nel momento in cui cloni tiene conto del colore già presente e lo sfuma facendo quindi un mix. Infatti io ti ho consigliato di usare il timbro non il cerotto per inenderci ...
il timbro infatti (usando un pennello con bordo abbastanza duro) copre completamente l'area senza lasciare ombre.[...]
Scusate la piccola lezione di photoschiop ... è il mio mestiere.

Concordo, sottoscrivo... e si vede che ci smanacci bene con il PS!!

polastor ha scritto:saluti a tutti e in particolar modo a Red che pur non conoscendolo lo seguo da tempo. O:)

Grazie! E quando provvediamo allora a conoscerci?! :-k Sempre disponibile per un po' di bisboccia dal vivo! Scambio culturale! Io ti racconto due robe di Motion e tu mi insegni due giochini con photoshop?! ;-)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda polastor » sab set 05, 2009 11:12 am

Spero non manchi l'occasione di conoscerci ... magari davanti una bella pizza ... hahahaha :lol:
polastor
New Entry

Prossimo

Torna a ilMac & Video